Cinque gol in cinque partite per l’attaccante del Toronto Fc da quando sono iniziati i playoff di MLS
ALTIDORE TORONTO FC / Il Toronto Fc si è imposto 5-2 ai tempi supplementari nel derby contro Montreal Impact e si è laureato per la prima volta campione della Eastern Conference. Ma non è ancora finita: la squadra di Vanney vuole entrare definitivamente nella storia ed essere la prima compagine canadese ad aggiudicarsi la Major League Soccer statunitense nella finalissima contro i Seattle Sounders in programma il prossimo 10 dicembre.
CINQUE SU CINQUE – E se nella regular season i titoli di giornale era tutti o quasi per Giovinco, da quando sono scattati i playoff sotto i riflettori c'è finito Josmer Volmy Altidore. 'Jozy', come lo chiamano tutti, non ha sbagliato un colpo, andando a segno in tutte e cinque le partite finora disputate dai 'Reds'. Il 27enne centravanti della Nazionale americana ha siglato il gol sicurezza nel 3-1 ai Philadelphia Union nel turno preliminare, ha sbloccato il match di andata della semifinale contro New York Fc vinta 2-0 nei minuti finali e partecipato alla goleada (5-0) del ritorno. Ma il capolavoro è arrivato nella doppia finale con Montreal Impact: nella sconfitta 3-2 in trasferta ha riaperto una gara che sembrava chiusa, al ritorno ha siglato il 2-1 e offerto l'assist del 5-2.
EUROPA E… ITALIA – Lasciati gli Stati Uniti poco dopo la maggiore età per tentare l'avventura europea, Altidore ha fatto fatica ad imporsi inizialmente con le maglie di Villarreal, Xerez, Hull City e Bursaspor. Ma poi è arrivata la chiamata dell'Az Alkmaar e in Olanda ha dimostrato tutto il suo valore, segnando 39 gol in due stagioni che hanno attirato l'attenzione del calciomercato su di lui. Anche Roma e Lazio fecero un pensiero su di lui, che però alla fine scelse la Premier League. Altro flop al Sunderland con una rete in 42 presenze prima del rientro in patria.




















