Milinkovi?-Savi? la decide, Lulic poco preciso. Nel Palermo si salvano in pochi
ECCO LE PAGELLE DI PALERMO-LAZIO
PALERMO
Posavec 6 – Non può nulla sulla conclusione di Milinkovic, nega la rete alla Lazio in un paio di occasioni.
Goldaniga 5 – Milinkovic-Savic gli sfreccia davanti per segnare la rete del vantaggio. Sempre attratto dai movimenti di Immobile, spesso fuori posizione. Dall’ 80’ Lo Faso s.v.
González 4,5 – Come Goldaniga soffre terribilmente i movimenti continui di Immobile e fatica a tenere sotto controllo l’attaccante di Inzaghi che ha ampi margini di manovra. Abbatte il neo entrato Lombardi nel finale: giusto il rosso diretto.
An?elkovi? 5,5 – Terribilmente in difficoltà nel contenere Felipe Anderson che lo salta regolarmente. Meno sotto pressione con Djordjevic in campo.
Morganella 6 – Poca qualità, ma almeno tenta di arrivare sul fondo per creare qualche grattacapo alla Lazio.
Bruno Henrique 5,5 – Fatica dinnanzi alla completezza del centrocampo laziale chiede il cambio dopo un duro scontro con Milinkovic-Savic. Dal 55’ Bouy 5,5 – Seconda presenza in campionato, viene ammonito quasi subito ed esce dai radar del match.
Jajalo 6 – Cresce nella ripresa dopo un primo tempo un po’ in apnea.
Chochev 5,5 – Non riesce ad impensierire i centrocampisti della Lazio con i suoi inserimento. Troppo bloccato.
Aleesami 5 – Si addormenta sull’inserimento di Basta che firma l’assist per il vantaggio degli ospiti. In più non offre la solita spinta che lo hanno reso uno dei giocatori più interessanti di questa travagliata stagione del Palermo.
Diamanti 5 – Poche le volte in cui si fa vedere in avanti, se si escludono un paio di conclusioni che escono ampiamente dallo specchio. Si innervosisce per un tunnel di Felipe Anderson e viene ammonito. De Zerbi lo toglie a fine primo tempo. I piedi non bastano più per mantenere la categoria. Dal 46’ Quaison 5,5 – La buona volontà ce la mette tuta, gli manca il graffio.
Nestorovski 5,5 – Cerca di trascinare i suoi facendo presenza fissa in area laziale. Il problema è che è praticamente l’unico a farlo.
All: De Zerbi 5 – Nessuna squadra aveva mai perso sette partite consecutive nella storia della Serie A. Basta questo per spiegare quanto il Palermo sia in difficoltà in questo momento. I rosanero non creano praticamente nulla e soffrono dietro per un’ora abbondante. Potrebbe non esserci lui sulla panchina del Palermo la prossima settimana a Firenze.
LAZIO
Strakosha 6 – Il Palermo non calcia praticamente mai in porta.
Basta 6 – Spinge bene sull’out di destra, confeziona l’assist per il vantaggio della Lazio ma è troppo impreciso nella ripresa.
Wallace 6 – Più sollecitato nel primo tempo rispetto alla ripresa, gestisce bene bomber Nestorovski.
Radu 6,5 – Intervento rischioso su Quaison nella ripresa, ma prende la palla piena.
Luli? 5,5 – Il Palermo non crea molto, ma se c’è una zona di campo in cui la Lazio soffre di più è proprio il centro sinistra. La sua partita, poi, è condizionata dal giallo preso in avvio. Prestazione opaca. Dal 64’ Lukaku 6 – Più preciso di Lulic.
Parolo 6 – Rimpingua la zona destra del campo con inserimenti che non sempre vengono ben letti dalla difesa del Palermo.
Biglia 6,5 – Gestisce bene ogni pallone, l’unico che sbaglia per poco non regala il pari al Palermo.
Milinkovi?-Savi? 7 – Grande dinamismo e tecnica, un suo inserimento in area regala il vantaggio ai suoi. Spreca pochissimi palloni e non si concede quasi nessuna pausa. Moto perpetuo il migliore in campo.
F. Anderson 6,5 – Conferma di essere un giocatore ritrovato con diverse buone giocate, inclusa quella che causa il cartellino giallo per Diamanti. Salta sempre il suo diretto avversario. Diffidato, viene sostituito in vista del derby della prossima settimana. Dal 68’ Djordjevic 6 – Aiuta Immobile a tenere su la Lazio.
Immobile 6,5 – Non solo una punta centrale. Immobile arretra il suo raggio d’azione per attirare i centrali del Palermo e favorire gli inserimenti degli esterni. Va vicino al gol nel primo tempo, ma trova la traversa.
Keita 6 – Primo tempo molto positivo, tra lui e Felipe Anderson la difesa del Palermo incrocia gli occhi diverse volte. Cala vistosamente nella ripresa quando gestisce con meno lucidità diversi palloni. Dall’ 81’ Lombardi 6,5 – Causa l’espulsione di Gonzalez.
All: Inzaghi 6,5 – La Lazio acciuffa momentaneamente il terzo posto in classifica prima del derby della prossima settimana. Un’ora giocata su grandi ritmi, poi i suoi si accontentano di gestire. Il pelo nell’uovo è che alcune volte la Lazio è troppo leziosa e non chiude una partita che in realtà non si è mai davvero complicata.
Arbitro: Marco Guida Buona 6,5 – la gestione generale del match: due episodi da moviola. Il primo è un fallo di Goldaniga su Immobile. Già ammonito, il difensore del Palermo poteva prendersi un secondo giallo. Pochi minuti dopo è sulla palla l’intervento di Radu su Quaison in area laziale: Guida vede bene come quando espelle Gonzalez per fallo da ultimo uomo su Lombardi
TABELLINO
PALERMO-LAZIO 0-1
PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Goldaniga (dall’ 80’ Lo Faso), González, An?elkovi?; Morganella, Bruno Henrique (dal 55’ Bouy), Jajalo, Chochev, Aleesami; Diamanti (dal 46’ Quaison), Nestorovski. A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Cionek, Sallai, Pezzella. All. De Zerbi.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, Radu, Luli? (dal 64’ Lukaku); Parolo, Biglia, Milinkovi?-Savi?; F. Anderson (dal 68’ Djordjevic), Immobile, Keita (dall’81’ Lombardi). A disp.: Borrelli, Vargi?, Hoedt, Patric, Cataldi, Bastos, Leitner, Vinicius, Murgia. . All. Inzaghi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 31’ Milinkovic-Savic (L)
Ammoniti: 14’ Lulic (L), 41’ Goldaniga (P), 42’ Diamanti (P), 75’ Bouy (P)
Espulsi: 86’ Gonzalez (P)




















