Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA

Gomez dispensa assis, Kurtic uomo ovunque. Conti è inarrestabile, Masiello decisivo. Male Dzemaili, Torosidis si salva con l’esperienza

Ecco le pagelle e il tabellino di BOLOGNA-ATALANTA: 

 

 

BOLOGNA

Mirante 5,5 – Ritrova il proprio posto da titolare dopo i problemi cardiaci che lo hanno tenuto lontano dal campo a partire dalla seconda giornata. Può poco sul gol di Masiello e non brilla in occasione di quello di Kurtic. Poche parate, per il resto. 

Torosidis 6 – Pomeriggio in trincea. Dalla sua parte imperversa Gomez che, quando si accende, diventa sempre pericoloso. Tanta fatica nel secondo tempo, con mestiere limita i danni.

Gastaldello 5,5 – Incerto anche lui: quando l’Atalanta prende in mano la partita e arriva in area, balla sempre troppo. Buon per il Bologna che gli ospiti non siano efficaci come al solito. Aiuta poco i compagni di reparto.

Maietta 5 – Tanta fatica. L’Atalanta – Kurtic in particolare – ha buon gioco nel portarlo fuori posizione e, negli spazi ampi, soffre. Grossi problemi di palleggio nella ripresa. Grande fatica quando incrocia con Petagna.

Masina 5,5 – Tiene bene la fascia e, in avvio, riesce anche a spingere. Meno bene quando si tratta di marcare. Fatica a spingere come dovrebbe. 

Taider 5,5 – Così così. Positivo se si tratta di ‘sbrigare il compitino’, male quando prova la giocata. 

Viviani 5,5 – Dirige il traffico con personalità, senza soffrire troppo la grande fisicità e l’entusiasmo della mediana avversaria. Al 21’ colpisce la traversa su punizione. Cala non poco nel secondo tempo. Dal 72' Okwonkwo 6 – Elemento tattico interessante, perché consente al Bologna di attaccare meglio sulla sinistra. Entra tardi. 

Dzemaili 4,5 – Si muove bene, ma sbaglia spesso la rifinitura sul più bello. Si perde clamorosamente Masiello in occasione del gol dello 0-1. Primo tempo molto negativo: commette tanti errori e rifila duri colpi a numerosi avversari. Nella ripresa sbaglia di meno, ma il suo apporto resta scarso. 

Krejci 6 – Opera per lo più sulla destra del tridente di casa. Per lunghi tratti mette sotto Spinazzola, risultando molto efficace. Con il passare di minuti perde continuità, restano comunque il più ispirato del tridente di casa. Cala tanto nella ripresa. Dall'84' Mounier SV -.

Destro 5,5 – Tanta fatica. Anche quando il Bologna riesce a fare la partita, lui non è mai messo in condizione di giocare fronte alla porta. 

Rizzo 5,5 – Se la vede con Conti. Cerca di sfruttare la propria gran velocità. Inizialmente sembra poter sfondare con regolarità, poi però cala tantissimo. Dal 46' Floccari 5 – Apporto pressoché nullo. Fa rimpiangere la corsa di Ricci e si perde Kurtic in occasione del raddoppio orobico. 

All. Donadoni 5 – Dopo un buon avvio del Bologna, l’Atalanta viene fuori e passa in vantaggio. Successivamente sono di nuovo i Felsinei a comandare il gioco. Il loro torto, però, sono le troppe imprecisioni in prossimità dell’area avversaria: Sportello rischia pochissimo per tutto il primo tempo. Nella ripresa il Bologna ci prova, ma non ha mai il guizzo giusto per raddrizzare la partita. Pomeriggio grigio e con errori nei frangenti devisivi. 

 

ATALANTA

Sportiello 6 – Torna tra i pali per l’indisponibilità di Berisha. Non molto sollecitato nella prima parte del match, è comunque salvato dalla traversa sulla bella punizione di Viviani. Secondo tempo quasi da spettatore. 

Masiello 7 – Dopo un avvio piuttosto difficoltoso, riesce a portare in vantaggio l’Atalanta. Poi ha tanto lavoro da sbrigare in difesa dove, pur non essendo sempre pulito, se la cava sempre. Secondo tempo sicuro. 

Caldara 6 – Comanda l difesa con minore efficacia del solito. Il Bologna è spesso pericoloso e le maglie arretrate degli Orobici sono troppo larghe. Da brividi un liscio nel finale di tempo che per poco non sorprende Sportiello. Molto meglio nella ripresa: funziona tutto con maggior precisione. 

Zukanovic 7 – Molto attento. Dalla sua parte Krejci arriva spesso in modo pericoloso. Chiusure importanti. Molto bene anche nella ripresa. 

Conti 7 – Si divora una clamorosa palla gol al 13’. Dalla sua parte l’Atalanta attacca con vigore, anche perché Kurtic la predilige per i suoi movimenti. Rizzo non lo lascia mai tranquillo ma il terzino dell'Under 21 gli prende le misure abbastanza rapidamente. Cresce nella ripresa, soprattutto per la qualità delel giocate. Pericolso fino al 90'. 

Kessié 6 – Non un buon primo tempo: troppo errori di palleggio e numerosi falli. Attorno alla mezz’ora si prende un pestone da Dzemaili e, per lunghi minuti, medita di abbandonare il campo. Pomeriggio al piccolo trotto, anche se la ripresa è milgiore.

Gagliardini 6 – Parte molto bene, con personalità e qualità. Poi commette qualche errore di troppo, con eccessiva ingenuità. Cresce un po' nella ripresa, contribuendo a mandare fuori giri Viviani. Dall'86' Freuler SV -.

Spinazzola 6 – Il suo lato, almeno nella prima parte di gara, è quello in cui l’Atalanta fa  più fatica. Con il passare dei minuti riesce a collaborare maggiormente con Gomez: le cose migliorano, anche se commette comunque un numero troppo elevato di errori tecnici. Grande corsa fino al 90'.

Kurtic 7 – Svaria su tutto il fronte dell’attacco, all’altezza della trequarti. Via via si assesta sulla fascia destra, dando un bel supporto a Conti. Qualche errore di misura, ma è sempre nel vivo del gioco e chiude il match con un gran colpo di testa. 

Gomez 7 – Quando si attiva, l’Atalanta diventa sempre pericolosa. Pecca di continuità, anche per merito del Bologna che spesso riesce a impedire che la palla arrivi dalle sue parti. Ispira il gol di Masiello e al 38’ sfiora il raddoppio. Secondo tempo un po  meno positivo e meno lucido. Trova comunque il modo di mandare in gol Kurtic. Dall'82' D’Alessandro SV -.

Petagna 6,5  Non sarà una gioia per gli occhi, ma è utilissimo: funge da perenne punto di riferimento e da ‘sfogo’ per la manovra dei suoi. Centravanti di manovre vecchio stampo: non vedrà spesso la porta, ma non lascia mai suoi in 10. In avvio di ripresa si divora un'occasione enorme. Dal 90' Pesic SV -.

All. Gasperini 6,5 – Partita non particolarmente brillante. Poca continuità e anche qualche rischio di troppo corso. Però, quando la squadra riesce a tenere il pallino del gioco, fa vedere davvero grandi cose. Non una prestazione brillantissima, ma solida.

 

Arbitro: Mariani 6 – Primo tempo piuttosto agevole, senza episodi controversi. Errato, al 65', il fuorigioco segnalato ai danni di Gomez. Pomeriggio tutto sommato tranquillo.

 

TABELLINO 

BOLOGNA-ATLANTA 0-2

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Viviani (72' Okwonkwo), Dzemaili; Krejci (84' Mounier), Destro, Rizzo (46' Floccari). All: Donadoni. A DISP: Mbaye, Sarà, Pulgar, Nagy, Donsah, Oikonomou, Ferrari, Krafth, Da Costa. 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Masiello, Caldara, Zukanovic; Conti, Kessié, Gagliardini (86'Freuler), Spinazzola; Kurtic; Gomez (82' D’Alessandro), Petagna (90' Pesic). All. Gasperini. A DISP: Dramé, Grassi, Mazzini, Bassi, Bastoni, Capone, Migliaccio, Raimondi. 

Arbitro: Mariani

Marcatori: 15' Masiello, 68' Kurtic

Ammoniti: 20’ Gagliardini, 33’ Kessié (A); 36’ Gastaldello, 61' Viviani, 74' Maietta, 81' Masina, 89' Torosidis (B)

Espulsi

Note

Gestione cookie