Lapadula fame e gol, Suso si ripete, Saponara resta un rimpianto
ECCO LE PAGELLE DI EMPOLI-MILAN
EMPOLI
Skorupski 5,5 – Sul gol di Suso poteva fare di più. Subisce otto gol in una settimana. Non una bella settimana.
Veseli 5,5 – Dalla sua parte si aggira Bonaventura che non lo fa stare tranquillo. Viene spesso puntato dall’esterno rossonero e non è sempre lucido nell’affrontarlo. Dal 68’ Zambelli 6 – Entra per arginare Bonaventura che sta facendo male e riesce un po’ a calmare la sua foga.
Bellusci 5,5 – Gioca contro il Milan del suo ex allenatore Montella. Chiude in ritardo sul gol di Lapadula e si fa saltare con facilità da Bonaventura in occasione del terzo gol.
Costa 5 – Sbaglia intervento sull’autorete che regala il terzo gol al Milan. Impreciso sul secondo gol di Lapadula. Anche sugli altri due non è esente da colpe.
Pasqual 6 – Suso è un cliente scomodo ma dall’alto della sua esperienza sa affrontarlo con efficacia. Non è solo colpa sua se lo spagnolo sa scivolare indietro segnando il gol del sorpasso.
Krunic 6,5 – Grande vivacità in mezzo al campo specie nel primo tempo quando le batterie sono cariche. Raddoppi puntuali e proiezioni offensive interessanti. La spia della riserva però si accende troppo presto. Dal 68’ Tello 5,5 – Entra nel momento peggiore della sua squadra e non può fare molto per cambiare il destino di un match ormai segnato.
Dioussè 5 – Davanti a sé ha il coetaneo Locatelli e per entrambi è una gara con alti e bassi. Da un suo errore nasce il primo gol del Milan. Manca di velocità e concretezza.
Croce 6,5 – Sa cucire come pochi il gioco di difesa con quello d’attacco. Nel rapporto qualità-squadra è tra i più preziosi centrocampisti di tutta la serie A.
Saponara 6,5 – E’ il giocatore che accende gli schemi offensivi dell’Empoli. Oltre al gol ha avuto tante altre occasioni per chiudere il match e per farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi. Deve essere più cattivo sotto porta.
Maccarone 5 – Pronti via spreca una delle più facili occasioni, forse perché ancora freddo o perché sorpreso dalla generosità dei rossoneri. Continua a sbagliare occasioni anche se la sua generosità è indiscutibile. Non è neanche fortunato in occasione della traversa a fine partita.
Marilungo 5,5 – Un assist meraviglioso e al buio per Saponara che però scoordinato spedisce alto. Sa rientrare e muoversi fra le linee non facendo rimpiangere Pucciarelli ma è evanescente in zona gol. Dal 73’ Gilardino 5,5 – Altro grande ex in campo. Non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
All. Martusciello 6 – E’ innegabile che la sua squadra sia organizzata e che sappia cosa fare e come. Peccato per lui che l’efficacia duri solo un tempo. Come già accaduto in altre partite la sua squadra e il suo schacchiere si autodistrugge dopo 45’.
MILAN
Donnarumma 5,5 – Non certo la sua migliore partita. Il baby fenomeno rossonero sta attraversando una piccola fase di calo assolutamente normale per la sua età. L’esuberanza dei giorni migliori lascia spazio ad errori di posizione evidente.
Abate 6,5 – Sfiora il gol nel primo tempo con un tiro in scivolata e regala l’assist del 2-1 a Suso. Strano a dirsi ma è anche tra i più attenti della retroguardia rossonera.
Gomez 6 – Ci mette un po’ a prendere le misure a Maccarone ma una volta riuscitoci non gli lascia molto spazio. Deve ancora
Romagnoli 6 – Senza Paletta non ha ancora quella maturità utile per dirigere una difesa ballerina come quella rossonera. Nella ripresa a punteggio acquisito è più rassicurante e sa edificare il fortino.
De Sciglio 5 – Parte malissimo addormentandosi su un pallone che Maccarone spreca malamente. Il gol subito arriva da un’altra sua ingenuità. Non è comprensibile come un ragazzo con le sue capacità abbia amnesie così gravi.
Pasalic 5,5 – Spesso assente, lento e fuori luogo. Non riesce ad entrare nel match facendo da comparsa e da contorno alla vittoria rossonera. Dal 79’ Niang s.v.
Locatelli 6 – Finchè l’Empoli lo pressa il giovane centrocampista sbaglia molti appoggi. Da alcuni suoi errori nascono azioni interessanti per i padroni di casa. Nella ripresa, con maggiore possibilità di manovra va meglio ma come è logico che sia deve ancora crescere.
M. Fernandez s.v. – Dal 10’ Kucka 6,5 – Buon impatto sul match nonostante l’ingresso a freddo. Da una mano poderosa al centrocampo rossonero anche se a volte spinge anche un po’ troppo.
Suso 7 – Attualmente è l’uomo in più di Montella. Proprio quando la retroguardia empolese sembrava avergli preso le misure, lo spagnolo ha saputo scrollarsi di dosso le maglie azzurre e trovare il diagonale vincente.
Lapadula 7,5 – Bacca va a Siviglia a godersi la sua ex squadra mentre al suo posto qualcuno ad Empoli ha numeri incoraggianti. Lapadula ha voglia di arrivare. La sua fame di gol è travolgente. Alla prima vera occasione segna il primo gol. Non sta mai fermo e giustamente viene premiato segnando la sua prima doppietta in serie A. Dal 84’ Poli s.v.
Bonaventura 7 – Parte un po’ in sordina ma poi è capace di crescere in maniera vistosa. Cresce lui e cresce il Milan con un legame a doppio filo ormai consolidato. E’ l’uomo a cui Montella non rinuncia mai per la sua capacità di raccordare e offrire qualità e quantità.
All. Montella 6,5 – Applica un massiccio turnover, mettendo in campo i dettami del mercato estivo dimostrando come, a parte Lapadula, del resto non c’è certezza. Mati Fernandez ha lasciato il campo dopo 10’, Gomez così così mentre Pasalic è stato inesistente. Alla fine però i tre punti sono arrivati e il secondo posto resta blindato con punte di bel gioco.
Arbitro: Calvarese 6 – Direzione lineare. Subito un giallo per proteste a Romagnoli. Decide bene al 37’ quando concede punizione da fuori area su un fallo al limite di Krunic su Bonaventura. Corretto anche il gol annullato a Pasalic per fuorigioco iniziale di Suso.
TABELLINO
EMPOLI-MILAN 1-4
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli (dal 68’ Zambelli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (dal 68’ A.Tello), Dioussè, Croce; Saponara; Maccarone, Marilungo (dal 74’ Gilardino). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Cosic, Barba, Dimarco, Buchel, Mauri, Pereira, Maiello. All.: Martuscello
Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Gomez, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (dal 79’ Niang), Locatelli, M. Fernandez (dal 10’ Kucka); Suso, Lapadula (dal 84’ Poli), Bonaventura. A disp.: Gabriel, Guarnone, Antonelli, Paletta, Zapata, Bertolacci, Honda, Sosa, L. Adriano. All.: Montella
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 15’, 77’ Lapadula (M), 17’ Saponara (E), 62’ Suso (M), 63’ Costa (aut.) (M)
Ammoniti: 4’ Romagnoli (M), 30’ Kucka (M), 37’ Krunic (E), 43’ Bonaventura (M), 88’ Bellusci (E)
Espulsi:




















