Bernardeschi e Babacar non bastano, Viola distratta. Lezzerini e Tomovic horror
ECCO LE PAGELLE DI FIORENTINA-PAOK
FIORENTINA
Lezzerini 4,5 – Esordio europeo amaro per il portiere della Viola che ha diverse colpe sulla rete del vantaggio dei greci mentre rischia di compromettere la rimonta dei suoi con un’uscita scellerata su Djalma Campos. Per sua fortuna Garry Rodrigues sbaglia tutto. Non può nulla sull’ultimo tiro che regala ai greci tre punti incredibili.
Tomovi? 5 – Inizio complicato tra marcature che saltano e sanguinose palle perse sull’esterno. Se Mendes Rodrigues imperversa, la colpa è anche sua. La debole marcatura su Garry Rodrigues gli costa la sufficienza nonostante un salvataggio sulla linea che di fatto era valso un gol col risultato sul 2-2.
Gonzalo 5,5 – Come i suoi compagni di reparto inizia con qualche balbettio, troppo distratto per il resto della gara.
Astori 6 – Inizio decisamente sulle montagne russe. La squadra è sbilanciata e lui soffre le imbarcate degli esterni del PAOK. Alza l’asticella strada facendo portando avanti la palla con personalità e mettendo la firma sull’assist del 2 a 2.
Mili? 5 – Sousa passa tutto il primo tempo a sgridarlo: quando sale lo fa sempre coi tempi sbagliati e con poca qualità. In occasione del 2-0 si dimentica di rientrare. Esce subito dopo il pari della Fiorentina. Dal 51’ Chiesa 5,5 – Pronti via va vicino al gol, poi commette qualche errore di misura.
Badelj 6 – Sfiora anche lui il 2-1 prima che Campos geli il Franchi con la rete del raddoppio. Cresce in termini di qualità col passare dei minuti.
Vecino 5 – Pochi inserimenti per il centrocampista uruguagio che ci ha abituato a prestazioni di altra caratura.
Cristóforo 6 – Troverebbe il gol del pari, ma né arbitro né guardalinee si accorgono che la palla ha superato la linea di porta dopo aver colpito la parte interna della traversa. Buone qualità di palleggio, ma non è sempre dentro la partita. Dal 66’ Sanchez 5 – va vicino al gol del vantaggio sugli sviluppi di un corner. Ritarda il raddoppio su Garry Rodrigues che segna il 3-2.
Tello 5,5 – Vivacissimo nei primi 45 minuti. Come spesso gli capita, però, si spegne nella ripresa, forse anche a causa del cambio di fascia di competenza. Dall’ 83’ Ilicic s.v.
Bernardeschi 7 – Svaria su tutto il fonte offensivo ed è di fatto il regista offensivo della viola. Va vicino al gol con una conclusione clamorosa dal limite che colpisce prima la traversa e poi il palo. Chirurgico, pochi minuti dopo, quando segna il gol del 2-1. Meno incisivo ma comunque trascinatore nella ripresa.
Babacar 6,5 – Finalmente cerca di imporre la sua fisicità tenendosi dietro i difensori del PAOK e scambiando bene con Bernardeschi. Sfiora il raddoppio nel finale del primo tempo. Insacca il 2-2 in avvio di ripresa. Positivo.
All. Sousa 5 – Di sbagliato c’è soprattutto l’approccio alla partita. I suoi vanno sotto 2-0 nei primi 26’, recuperano fino a 2-2 ma nel finale sciupano di nuovo tutto concedendo il 3-2 all’ultimo tiro. Una volta segnata la rete del pari La viola non doveva accontentarsi o, almeno, rimanere in gara con la testa.
PAOK
Brki? 6 – Diversi interventi decisivi già nella prima frazione: parte con quello su Badelj e continua dicendo di no al tentativo di Babacar. Uscite poco stilose ma efficaci.
Matos 6 – Le discese di Milic non gli fanno certo perdere il sonno e anche quando Tello si sposta da quella parte è meno pungente rispetto ai primi 45 minuti. Difende male quando è attaccato sull’esterno, in una di queste occasioni viene ammonito.
Crespo 5 – Spesso concede l’appoggio a Babacar e lo perde totalmente in occasione del gol del pari. Viene ammonito a fine primo tempo per un fallo ingenuo a centrocampo su Bernardeschi.
Varela 5,5 – Rispetto al suo compagno di reparto sopperisce ad alcune mancanze tecnico tattiche con una fisicità importante che gli permette di recuperare terreno sugli attaccanti viola.
Leovac 5,5 – In difficoltà sulle accelerazioni di Tello. L’esterno ex Barcellona crea molto da quella parte nei primi 45 minuti. Anche Chiesa gli va via in un paio di occasioni.
Shakov 6,5 – Pronti via buca un Lezzerini non perfetto, attento a chiudere ogni spazio a centrocampo. Dall’ 83’ Mystakidis s.v.
Cañas 6,5 – L’ex Swansea ha corsa e tecnica. Quando riesce ad imbeccare gli esterni, i greci combinano sempre qualcosa.
Cimirot 6 – Ci mette tanta corsa, ma non troppa qualità.
Djalma Campos 7 – Insacca la rete del 2-0 su assist di uno scatenato Mendes Rodrigues. La difesa della viola ci mette un po’ a decifrarlo. Garry Rodrigues divora una palla gol a porta vuota su un suo grande assist. Dal 71’ Pelkas 6 – Ci prova con un tiro al limite a dieci dalla fine: Lezzerini la blocca. Ammonito nel finale.
Koulouris 5,5 – Cerca di rimpolpare il centrocampo e pensa poco a graffiare, infatti non rimangono sue tracce sul taccuino dei cronisti. Dal 61’ Thiam 5,5 – Non fa vedere nulla di più del suo compagno.
Garry Rodrigues 7,5 – Va vicino al raddoppio dopo appena 9’ minuti ma la sua conclusione sbatte sul legno a Lezzerini battuto, ci riprova al 18’, stavolta trova i guantoni del portiere viola. Suo l’assist per il 2-0 e la rete, decisiva del 3-2. Stasera ha fatto il fenomeno.
All. Ivic 6,5 – Il PAOK rientra in corsa per la qualificazione trovando tre punti rocamboleschi. Il pari sarebbe stato più giusto ma i suoi sono bravi ad approfittare degli errori individuali della Fiorentina.
Arbitro: Stephan Klossner 4 – Horror, sia lui che gli assistenti. Nessuno vede che il tiro di Cristoforo ha varcato la linea, non è facile ma l’assistente di porta è li apposta. Nell’occasione Bernardeschi lo impalla, ma l’errore è comunque grave perché nega un gol di fatto segnato dalla Fiorentina. Proteste viola per un fallo su Babacar: ci stava il rigore. Dubbi anche per un intervento di Varela su Bernardeschi, sempre in area viola, che l’arbitro non sanziona. Per concludere Garry Rodrigues sembra partire in posizione irregolare in occasione del 3-2
TABELLINO
FIORENTINA-PAOK 2-3
FIORENTINA (3-4-2-1): Lezzerini; Tomovi?, Gonzalo, Astori; Mili? (dal 51’ Chiesa), Badelj, Vecino, Cristóforo (dal 66’ Sanchez); Tello (dall’ 83’ Ilicic), Bernardeschi; Babacar. A disp.: T?t?ru?anu; Salcedo, Zarate, Kalini?. All.: Sousa
PAOK SALONICCO (4-3-3): Brki?; Matos, Crespo, Varela, Leovac; Shakov (dall’ 83’ 83’ Mystakidis), Cañas, Cimirot; Djalma Campos (dal 71’ Pelkas), Koulouris (dal 61’ Thiam), Garry Rodrigues. A disp.: Glykos; Malezas, Biseswar, Kitsiou. All.: Ivi?.
Arbitro: Klossner (SVI)
Marcatori: 5’ Shakov (P), 26’ Djalma Campos (P), 33’ Bernardeschi (F), 50’ Babacar (F), 93’ Garry Rodrigues (F)
Ammoniti: 44’ Crespo (P), 63’ Leovac (P), 80’ Matos (P), 85’ Pelkas (P)
Espulsi:




















