Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO

Non basta l’ottima prova di Ragusa e il Sassuolo saluta l’Europa. Aduriz e Lukue eliminano i neroverdi

ECCO LE PAGELLE DI ATHLETIC BILBAO-SASSUOLO:

 

ATHLETIC BILBAO

Herrerin 5,5 – E’ il portiere di coppa ma alla prima presa sbaglia non trattenendo il pallone messo in mezzo da Ragusa, e quindi corretto nella sua porta da Balenziaga. Si rifà in parte su Defrel al 64’, ma la punta neroverde gli calcia addosso il pallone.

Lekue 6,5 – All’inizio soffre un po’ le incursione di Ragusa, ma con l’avanzare del match prende le misure. E a dieci minuti dal termine sigla anche il gol del 3-1 bruciando Pol Lirola.

Yeray 6 – Non riesce ad arrestare la corsa di Defrel che porta all’autogol di Balenziaga.  Ma nel prosieguo del match si dimostra l’unico della retroguardia a mantenere la lucidità quando viene puntato. Ad eccezione dell’incomprensione patita con il solito Laporte che mette Defrel in condizione di calciare davanti a Herrein.

Laporte 4,5 – Pasticcia dopo un paio di minuti dal fischio d’inizio causando la bruciante ripartenza di Defrel che porta all’harakiri di Balenziaga. Si ripete al 64’ quando non s’intende con Yeray, lasciando Defrel da solo davanti al portiere.

Balenziaga 5 – In una serie mostruosa di errori individuali che portano al vantaggio del Sassuolo, lui compie quello peggiore, calciando goffamente nella propria porta il pallone nel tentativo di spazzare.

Benat 6 – Qualche buona punizione calciata in area di rigore neroverde, ma in fase d’interdizione talvolta si perde qualche ripartenza della coppia Ragusa-Ricci.

San José 5,5 – Anche lui tampona in qualche modo a centrocampo, ma i giocatori del Sassuolo dimostrano di poter essere pericolosi con le giuste geometrie.

Williams 6 – Qualche spunto interessante nel primo tempo, grazie alla sua importante accelerazione che talvolta mette in difficoltà Gazzola sulla destra. Esce malconcio. Dal 61’ Bóveda 6 – Contribuisce più che altro a mantenere gli stessi equilibri che conducono la squadra a conquistare la vittoria.

Raul Garcia 6,5 – Il suo stacco di testa ai danni di Defrel è imperioso e vale il pareggio dell’Athletic. Poi gara di grande sostanza, in cui viene anche ammonito per una trattenuta ai danni di Defrel.

Munian 6,5 – Nel primo tempo a tratti appare indiavolato. E’ protagonista di buoni appoggi ed anche qualche conclusione velenosa che impegna Consigli. Cala fisicamente nella ripresa ed esce fra gli applausi del pubblico. Dal 72’ Rico 6 –

Aduriz 6,5 – Fulmina Consigli da posizione ravvicinata con un colpo di testa sugli sviluppi dell’ennesimo corner, ma la difesa del Sassuolo lo lascia troppo solo. Dall’88’ Merino s.v.

All. Valverde 6 – Gioca a tratti la sua squadra, accelerando molto in alcuni frangenti ma dimostrando di avere seri problemi in difesa. Da aggiustare al più presto.

 

SASSUOLO

Consigli 5,5 – Il colpo di testa di Raul Garcia è forte quanto angolato, lui tocca il pallone ma arriva comunque in leggero ritardo. Respinge due tiri a Williams e Muniain nel primo tempo, ma non può nulla sul raddoppio di Aduriz.

Pol Lirola 5 – Gioca con personalità e talvolta appoggia le discese di Ricci. Ma è imperdonabile l’errore di valutazione che consente l’infilata di Lukue per il tris del Bilbao.

Cannavaro 6 – Non riesce ad avere la meglio su Aduriz che riesce a servire Lekue per il 3-1, ma la colpa maggiore è di Lirola. Per il resto buona la sua gara.

Acerbi 6 – Sempre attento, si affida molto al mestiere per limitare la velocità nello stretto di Muniain. Rischia la figuraccia sul finale nonostante il vantaggio che ha sul pallone rispetto a Merino, in virtù dell’incomprensione con Consigli.

Gazzola 5,5 – Non sgroppa sulla sua fascia di competenza, preoccupato com’è dalle incursioni dei giocatori baschi.

Biondini 6 – Lascia Aduriz libero di colpire per il 2-1. E’ un peccato, perché la sua prestazione in fase di interdizione  e appoggio alle ripartenze era stata ottima fin lì. Esce per grave infortunio. Dal 70’ Matri 6 – Bravo a disturbare il portiere nell’azione del gol di Ragusa, nell’intento di mettere in rete.

Magnanelli 6 – Il capitano gioca nel complesso una buona gara, fatta come sempre di tanta corsa, anche se nel primo tempo qualche volta dimostra di soffrire le accelerazioni di Muniain e Aduriz.

Pellegrini 5,5 – Gioca una gara un po’ sottotono in fase di interdizione, e latitano anche gli inserimenti senza palla. Dal 70’ Missiroli 5,5 – Avrebbe dovuto portare più estro e fantasia in un momento delicato per il Sassuolo il suo ingresso. Ma il ritardo di condizione è evidente.

Ricci 6,5 – Una conclusione debole alla mezz’ora da posizione difficile. Bello il movimento per l’imbucata di Ragusa, ma invece di tentare il pallonetto sull’uscita di Herrerin, tira debolmente centrale. Comunque buona la sua prova.

Defrel 6 – Bravo a crederci nel pasticcio dei difensori dell’Atletico e ad involarsi alleggerendo per Ragusa. Non è un difensore e si vede quando Raul Garcia gli prende il tempo per lo stacco che vale il gol del pareggio. Colossale il pallone che gli capita al 64’ per cui calcia di controbalzo, trovando però l’opposizione di Herrerin. Occasione che pesa nell’economia del risultato. Dal 76’ Politano 6 – Parte dal suo piede l’azione che porta al gol di Ragusa.

Ragusa 7 – Mette in mezzo il velenoso pallone messo in porta da Balenziaga. Dopo il pareggio fa venire i brividi al San Mamès quando rientra sul destro tagliando fuori Lekue, e calcia a giro un pallone che fa la barba al palo. Si coordina benissimo per il gol che accorcia le distanze all’83’. Il migliore e il più pungente dei suoi.

All. Di Francesco 6 – Buona la prova della sua squadra nonostante la sconfitta. Il Sassuolo fa la partita che deve, giocando di rimessa anche piuttosto bene. Soltanto che lì davanti mancano freddezza e lucidità e questo costa l’eliminazione dall’Europa League.

 

Arbitro: Kassai 6,5 – Arbitra piuttosto bene, all’inglese per lungo corso della gara. Ammonisce tanto sul finale a causa di qualche nervosismo di troppo. Bene nel concedere spesso la regola del vantaggio favorendo le ripartenze ma sanzionando tentativi di fallo precedenti.

 

TABELLINO

Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2                                                                                                              

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerin; Lekue, Yeray, Laporte, Balenziaga; Benat, San José; Williams (dal 61’ Bóveda), Raul Garcia, Muniain (dal 72’ Rico); Aduriz (dall’88’ Merino). A disp.: Susaeta, Etxeita, Iraizoz, Vesga. All. Valverde.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Pol Lirola, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Biondini (dal 70’ Matri), Magnanelli, Pellegrini (dal 70’ Missiroli); Ricci, Defrel (dal 76’ Politano), Ragusa. A disp.: Antei, Pegolo, Peluso, Mazzitelli. All. Di Francesco.

Marcatori: 2’ Balenziaga (A) (aut.), 9’ Raul Garcia (A), 58’ Aduriz (A), 79’ Lekue (A), 83’ Ragusa (S)

Arbitro:

Ammoniti: 36’ Raul Garcia (A), 51’ Aduriz (A), 71’ Acerbi (S), 78’ Ragusa (S), 93’ Missiroli (S), 94’ Magnanelli (S)

Espulsi: 

Gestione cookie