Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-DINAMO KIEV

L’attacco non punge, Insigne delude. Bene Koulibaly

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-DINAMO KIEV / NAPOLI – Ecco le pagelle della partita Napoli-Dinamo Kiev. 

NAPOLI

Reina 5,5 – Tiri in porta zero, una grossa indecisione su una palla spiovente che per fortuna non fa danni, altrimenti parlavamo dell'ennesimo errore sanguinoso dello spagnolo. Per il resto nessuna parata di rilievo, per ovvi motivi.

Hysaj 6 – Molto accorto, poche sovrapposizioni con Callejon, una delle armi segrete di questo Napoli che anche contro l'Udinese aveva fatto la differenza. Un errore di controllo palla al 65' poteva costare caro, poi rimedia e spazza via come può.

Albiol 6,5 – Nelle uscite recenti solo contro l'Empoli il Napoli non aveva preso gol, il che è tutto dire. In tutto questo tempo il filo conduttore è stata l'assenza dello spagnolo, che invece stasera ridà sicurezza all'intero reparto, complice anche l'atteggiamento molto guardingo degli ucraini. Ma qualcosa vorrà pur dire.

Koulibaly 6,5 – In alcune situazioni si toglie anche lo sfizio di uscire palla al piede di fino, con quegli eccessi di sicurezza che fanno parte del personaggio e talvolta costano cari, ma in altre situazioni è una delizia per gli occhi.

Ghoulam 6 – Spinta costante, ottimo in appoggio ad Insigne con il quale spesso si sovrappone bene. Gli manca lo spunto sul cross.

Zielinski 5,5 – La sua duttilità gli consente di interpretare agevolmente tutti i ruoli del centrocampo, ma da vice-Allan sicuramente perde qualcosa in fase propositiva. E' un ruolo che regge discretamente ma che lo limita molto. Dal 77' Allan sv

Diawara 6,5 – Anche il palcoscenico più prestigioso non ne scalfisce minimamente le sicurezze. Chiude tutto e riparte di gran carriera; smista benissimo in orizzontale, gli manca ancora qualcosina in verticale. Ma l'apertura parabolica per Ghoulam nel primo tempo è sopraffina, da regista consumato.

Hamsik 5,5 – Molto meno coinvolto del solito nel gioco della squadra, ha un'occasione per far male e spara un missile che Rudko neutralizza con un paratone.

Callejon 5,5 – Un paio di palloni discreti li ha, ma non trova lo spunto giusto. A metà secondo tempo si ritrova liberissimo davanti al portiere, ma Insigne preferisce concludere e lo fa arrabbiare non poco.

Mertens 5,5 – Prende tante botte e le incassa da pugile consumato, difficilmente cade a terra e prova a far salire la squadra, ma senza grossi risultati. Da centravanti raramente sta riuscendo a trovare la profondità e gli spazi giusti per incidere. Dall'86' Giaccherini sv

Insigne 5,5 – Dopo mezz'ora ha il pallone che può cambiare volto al match: Mertens lo serve benissimo in profondità, lui si ritrova solissimo davanti al portiere ma inciampa prima ancora di arrivare in area. Ansia da prestazione, confermata anche da un paio di conclusioni strozzate che non impensieriscono minimamente il portiere. Dal 65' Gabbiadini 5,5 – Ingresso in campo che non mette e non toglie nulla al gioco offensivo della squadra. Probabilmente è per questo Sarri continua a tenerlo in ballottaggio con Mertens, che proprio centravanti non è: sembra non esserlo neanche lui.

All. Sarri 5,5 – Niente da fare, neanche con la Dinamo il Napoli riesce a sfondare con l'attacco light. Il risultato di Istanbul da una parte complica maledettamente i piani della sua squadra, dall'altra rende questo pareggio meno dannoso del previsto: anche con una vittoria, infatti, sarebbe bastato un pareggio a Lisbona per passare il turno. Probabilmente, più che altro, è compromessa la corsa al primo posto, ma vista la situazione è meglio pensare a passare il turno. 

DINAMO KIEV

Rudko 7 – Due parate fondamentali nel primo tempo, entrambe con i piedi, in uscita, togliendo il pallone in extremis prima a Mertens, poi a Callejon. Nella ripresa un salvataggio plastico su conclusione di Hamsik.

Morozyuk 6,5 – Insigne e Ghoulam sono una coppia terribile, quando poi si aggiunge anche Hamsik da quella parte la vita diventa davvero durissima, ma sa farsi valere.

Kacheridi 6,5 – Probabilmente potrebbe scavalcare Mertens solo saltando, al contrario il belga potrebbe sfuggirgli facilmente e invece lui fa valere fisico ed esperienza per tenerlo a bada.

Vida 6,5 – Dà una mano a Makarenko a controllare Callejon, dà una mano a Kacheridi a controllare Mertens. Combatte bene anche contro Gabbiadini.

Makarenko 6,5 – Callejon è un bruttissimo cliente, gli parte alle spalle un paio di volte ma per sua fortuna è servito un po' lungo, e non riesce a far male. Nel complesso comunque tiene botta.

Garmash 6,5 – Condivide la zona di campo di Hamsik e contribuisce a rendere la serata dello slovacco quanto mai apatica. Grande filtro in mezzo al campo.

Rybalka 6 – Gioca davanti alla difesa e prende in carico tutti i palloni che transitano dalle sue parti smistandoli sempre con intelligenza tattica, senza strafare. Un regista essenziale, ma efficace.

Sydorchuk 6 – Ottima la sua partita, da incursore che sa farsi rispettare con un'ottima fisicità. Spende tanto, ci sta tutta la sostituzione. Dal 66' Orikhovskiy 6 – Anche il suo ingresso, pur non cambiando nulla sul piano tattico, contribuisce a tenere bloccato il risultato e dà aria a una mediana che stava iniziando a soffrire.

Yarmolenko 5,5 – Gioca parecchio largo e parecchio arretrato, cosa che lo zavorra non poco. Gioca di più in contenimento e perde l'abituale pericolosità offensiva, con ovvie ripercussioni sulla propositività dei suoi.

Besedin 5,5 – Predica nel deserto, viene fagocitato dai difensori del Napoli e di fatto non vede una palla buona. Dall'80' Moraes sv

Tsygankov 6 – Gli esterni di Rebrov sono molto prudenti, si preoccupano più che altro di dare una mano ai terzini in copertura. Lavoro preziosissimo per tenere bloccato Hysaj. Dal 59' Gonzales 6 – Anche lui non cambia di molto le carte in tavola, altro ingresso giusto per dare un po' d'aria ai titolari. 

All. Rebrov 6 – La sua Dinamo è molto attenta e non lascia grossi spazi al Napoli. viene a prendere un pareggio che sostanzialmente non cambia molto la situazione degli ucraini, che sono matematicamente fuori da tutto. A quel punto forse valeva la pena giocarsela un po' di più.

Arbitro Hategan 6 – Gestione agevole di una partita con pochissimi episodi da moviola, molto corretta pure. Ordinaria amministrazione.

IL TABELLINO DI NAPOLI-DINAMO KIEV

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 78′ Allan), Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, (dall’86’ Giaccherini) Insigne (dal 66′ Gabbiadini). A disp.: Rafael, Jorginho, Chiriches, Maggio. All.: Sarri.

Dinamo Kiev (4-3-3): Rudko; Morozuyk, Khacheridi, Vida, Makarenko; Sydorchuk (dal 67′ Orihovsky), Rybalka; Yarmolenko, Garmash, Tsygankov (dal 60′ Gonzalez); Besedin. A disp.: Antunes, Buyalskiy, Korzun, Moraes, Shovkovsky All.: Rebrov.

Arbitro: Ovidiu Hategan

Marcatori:

Ammoniti: 19′ Sydorchuck (D), 75′ Koulibaly (N)

Espulsioni: – 

Gestione cookie