La decide il gallo Belotti, Baselli sottotono, Falcinelli non trova la posizione
ECCO LE PAGELLE DI CROTONE-TORINO
CROTONE
Cordaz 6 – Non può nulla sulla stoccata di Belotti che tra l’altro arriva in fuorigioco.
Rosi 6,5 – Grande impeto agonistico che a volte lo rende troppo irruento. Dà l’anima, come sempre.
Ceccherini 6 – Fa buona guardia sul miglior attaccante italiano del momento non concedendo praticamente niente a Belotti che segna, ma in fuorigioco.
Ferrari 6 – Si difende con ordine, concorre a limitare il gallo e i suoi fratelli.
Mesbah 6 – Le sovrapposizioni di Zappacosta non lo lasciano sempre tranquillo ma a conti fatti soffre il giusto
Rohdén 6,5 – La sua partita è la foto di quella del Crotone: sacrificio e ripartenze. Esce esausto. Dall’ 80’ Stoian s.v.
Capezzi 6 – Le sue qualità iniziano ad uscire quando viene messo nel suo ruolo naturale, ovvero mediano davanti alla difesa. Prestazione matura.
Barberis 6 – Piccolo battibecco con Nicola a fine primo tempo che però non altera la sua prova, corre per tre. Ci prova in avvio, trova Hart. Dal 90’ Crisetig s.v.
Palladino 5,5 – Si sacrifica tantissimo per la squadra e non a caso prende il primo giallo della partita. Spreca una palla gol clamorosa solo davanti ad Hart che ringrazia e para.
Falcinelli 5,5 – Esterno atipico perché svaria su tutto il fronte. Si sposta sull’out con l’ingresso di Simy. L’arbitro non vede un rigore per una trattenuta di Rossettini.
Trotta 6 – Ha sui piedi le occasioni più importanti dei suoi. Prima è bravo Hart a dirgli di no con un grande intervento, poi è Zappacosta a fermarlo in chiusura. Dal 70’ Simy 6 – Fa subito valere forza fisica e centimetri, ha una sola occasione che però non riesce a sfruttare.
All. Nicola 6 – Il Toro cade sotto i colpi del gallo ma può recriminare per un arbitraggio non all’altezza. La prima rete del gallo è in fuorigioco, poco dopo c’era un rigore per i suoi. Il Crotone ha retto per ottanta minuti e avuto le migliori occasioni fino ai gol di Belotti. La salvezza sarà dura ma almeno non sembra più un miraggio.
TORINO
Hart 7 – Decisivo nel primo tempo con un intervento splendido su Trotta e uno dal limite su Barberis. Sempre deciso nelle uscite, evita il gol anche nel finale. Le sue parate valgono almeno un gol. Più che positivo.
Zappacosta 6,5 – Continua a confermarsi uno dei migliori terzini della Serie A. Attento dietro e propositivo in avanti.
Rossettini 6 – Discretamente bene per tutta la partita ma un minuto dopo il vantaggio di Belotti ci stava il rigore per una sua trattenuta su Falcinelli.
Castán 6,5 – Sembra davvero tornato su ottimi livelli. Il Crotone attacca in contropiede, lui non si lascia mai saltare nell’uno contro uno. Muro.
Moretti 6 – Nonostante gli anni lo abbiano dirottato al centro della difesa, dimostra di ricordarsi benissimo come si gioca sull’out mancino.
Benassi 5,5 – Poco propositivo, Miha lo toglie per passare al 4-2-3-1. Dal 77’ Boye 7 – Ci mette poco a lasciare il segno. Dieci minuti e un assist. ‘Non se ne va a meno che non lo rapiscano’ aveva ammonito Miha alla vigilia.
Valdifiori 6 – Il Torino fa la partita, lui è il metronomo che dà ordine alla manovra.
Baselli 5 – Passo indietro rispetto all’ottimo inizio di stagione a cui ci ha abituato. Troppo timido negli inserimenti, commette anche qualche errore di misura che potrebbe costare caro ai suoi. Dal 72’ Obi 6 – Cincischione con la palla tra i piedi, almeno fa scudo in mediana.
Iago Falque 5 – Fisicamente ha passato giorni migliori. Vivace solo a tratti e alla fine dei salmi non lascia mai davvero il segno. Dal 59’ Martinez 5,5 – Fenomeno in nazionale, ectoplasma con il Toro. Si nota solo per un giallo.
Belotti 7,5 – Il miglior attaccante italiano in circolazione e si vede da queste partite. Sorgnone per ottanta minuti, ha due palle gol e non le spreca. La prima rete arriva in furorigioco, la seconda è una staffilata imprendibile di mancino. Aspettando Icardi è il capocannoniere della Serie A insieme a Dzeko e l’argentino.
Ljaji? 6,5 – Non trova il guizzo da esterno sinistro nonostante una palla che esce di poco. Si guadagna la pagnotta da trequartista con l’assist per il vantaggio.
All. Mihajlovic 6,5 – Tante grazie gallo. Il Toro vince anche senza convincere. A Crotone arriva una vittoria figlia di una prestazione da attaccante vero del Gallo. Se i granata mettono i tre punti in cascina pur non brillando l’Europa può essere alla portata.
Arbitro: Domenico Celi 4,5 – Il peggiore in campo, insieme agli assistenti. La partita è facile da gestire ma non azzecca le decisioni chiave. Il primo gol di Belotti è in netto fuorigioco, trenta secondi dopo c’è un rigore evidente per il Crotone per trattenuta di Rossettini su Falcinelli.
TABELLINO
CROTONE-TORINO 0-2
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Rohdén (dall’ 80’ Stoian), Capezzi, Barberis (dal 90’ Crisetig), Palladino; Falcinelli, Trotta (dal 70’ Simy). A disp.: Festa, Cojocaru, Salzano, Dussenne, Sampirisi, Borello, Fazzi, Martella, Suljic, Tochukwu. All.: Davide Nicola.
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castán, Moretti; Benassi (dal 78’ Boye), Valdifiori, Baselli (dal 72’ obi); Iago Falque (dal 59’ Martinez), Belotti, Ljaji?. A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, Acquah, López, Gustafson, Luki?, De Silvestri, Ajeti. All.: Sinisa Mihajlovi?.
Arbitro: Celi di Bari
Marcatori: 80’ Belotti (T), 88’ Belotti (T)
Ammoniti: 47’ Palladino (C), 71’ Martinez (T)
Espulsi:




















