Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA-GERMANIA

Belotti fa tremare la Germania col palo e De Rossi orchestra. Muller annullato dalla difesa azzurra

ECCO LE PAGELLE DI ITALIA-GERMANIA:

 

ITALIA

Buffon 6 – Bene quando anticipa Gundogan al 27’. Si trova sulla traiettoria del tiro dello stesso trequartista qualche minuto più tardi, e quindi blocca senza problemi. Dal 45’ Donnarumma 6 – Nessun pericolo per lui.

Rugani 6 – Non rischia mai la giocata quando le punte tedesche lo mettono sotto pressione. Sempre ordinato e attento in fase di chiusura.

Bonucci 6 – Guida la difesa con esperienza, ed è bravo a non concedere mai lo specchio della porta ai portatori di palla teutonici.

Romagnoli 5,5 – Bravo a chiudere gli spazi, un po’ meno in fase di costruzione, con qualche pallone perso di troppo. Aggirato troppo facilmente da Goretzka all’11’, ma Buffon esce e sventa il pericolo. Dal 45’ Astori 6 – Non sbaglia un colpo, anticipando gli avversari o mandandoli fuori causa sfruttando l’esperienza. Sicuro.

Zappacosta 6 – Quando può avanza con impeto sull’out di destra, mettendo in difficoltà Howedes. Ventura però gli ricorda di stare basso. Nel secondo tempo le sue accelerazioni calano.

De Rossi 7 – L’unico degli azzurri a provare la giocata in verticale, e l’apertura di prima che libera Immobile al 25’ è ottima. Sempre attento anche in fase di interdizione, aiuta molto i compagni della difesa.

Parolo 5,5 – Francamente non ci capisce molto nel primo tempo, nonostante tanta corsa. Non si inserisce mai palla al piede, limitandosi a rincorrere i portatori di palla tedeschi, ma intercettando la sfera poche volte. Un po’ meglio nella ripresa.

Darmian 6 – Inizia pimpante e si spegne un po’ col trascorrere del tempo. Sul finale della ripresa però sciorina qualche buona discesa.

Immobile 6,5 – Conclude di prima al 25’, sfruttando un ottimo suggerimento di De Rossi dalle retrovie, ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Scatta spesso sul limite del fuorigioco e con la sua velocità è in grado di mettere pressione alla retroguardia tedesca, ma solo una volta trova l’assist per Bernardeschi. Buona l’intesa con Belotti. Dall’88’ Sansone s.v.

Belotti 7 – Lotta e corre su ogni palla, spesso trovando il corridoio per le sovrapposizioni degli esterni o dei compagni di reparto. La sua forza fisica gli permette di lottare ad armi pari con i centrali tedeschi. Sfortunato quando colpisce il palo all’82’, ma la giocata rimane ottima. Dall’88’ Zaza s.v.

Eder 6 – Gara di sacrificio per lui. Arretra spesso per dare una mano ai compagni di centrocampo e questo gli sottrae lucidità nei pressi dell’area di rigore avversaria. Ma il pallone non lo perde mai. Dal 68’ Bernardeschi 6 – Dopo pochi minuti ha subito un’occasione in contropiede, dove sfrutta il prezioso assist di Immobile provando a piazzare il pallone rasoterra, che però Leno blocca. Molto dinamico.

All. Ventura 6 – La squadra si affida esclusivamente alle verticalizzazioni di De Rossi, che il suo lo fa bene. Nel complesso però il bel gioco latita, anche se Belotti e Immobile insieme funzionano bene, e i pericoli corsi tutto sommato non arrivano nemmeno.

 

GERMANIA

Leno 6 – Non corre grossi pericoli, ed è bravo a distendersi sul rasoterra di Bernardeschi appena entrato.  

Howedes 6 – Del trittico è quello che va più in difficoltà quando viene puntato. Con l’aiuto dei compagni però riesce a portare a casa la sufficienza.

Mustafi 5,5 – Ingaggia un buon duello fisico con Belotti, e si dimostra sempre attento a chiudere tutti gli spazi ai danni del centravanti del Torino, ma anche sull’out di sinistra con Darmian. Sul finale però Belotti riesce a sorprenderlo e a colpire il palo.

Hummels 6,5 – Il più bravo della retroguardia germanica palla al piede, organizza il gioco dalle retrovie con sicurezza e non sbaglia nulla. Dal 45’ Tah 5,5 – Non entra molto bene in gara, infatti, Eder lo salta secco e lui non può fare altro che stenderlo rimediando un giusto giallo. Tutt’altro spessore rispetto a Hummels.

Kimmich 5,5 – Inizia timido ma poi prende le misure a Darmian. Tuttavia la sua prova non decolla, e di fatto non costituisce mai un pericolo sulla fascia per l’Italia.  

Rudy 6,5 – Bravo sia a recuperare palloni che a smistarli per Gundogan o le altre punte. Il classe ’95 gioca con personalità.

Weigl 6 – Fa filtro a centrocampo, zona in cui soltanto De Rossi è in grado di metterlo in difficoltà coi lanci di prima. Dal 69’ Gotze 5,5 – Non entra in partita e non incide. Avrebbe dovuto cercare di sfruttare meglio l’opportunità.

Gerhardt 5,5 – Timido sulla fascia dove agisce Zappacosta. Il terzino italiano lo costringe a stare molto basso con le sue sgroppate.

Gundogan 6 – Pallone delizioso per l’imbucata di Goretzka all’11’. Conclude alla mezz’ora ma il suo tiro centrale è parato facilmente da Buffon. La sua inventiva cala vistosamente col passare del tempo.

Goretzka 5,5 – Inizio pimpante, poi si perde quando cala il contributo di Gundogan in fase di supporto. Si segnala in particolare per una conclusione parata da Buffon. Dal 59’ Gnabry 5,5 – Il suo contributo è sicuramente passivo.

Muller 4,5 – Qualche appoggio ad inizio gara per gli accorrenti Gundogan o Goretzka, poi il nulla, limitato molto bene dalla difesa italiana. Dal 59’ Volland 6 – Appena entrato crea qualche apprensione con un tiro da fuori e con la rete annullata per fuorigioco dal direttore di gara.

All. Low 6 – Un pareggio tutto sommato buono, anche perchè le occasioni più grosse le ha l’Italia, specie col palo di Belotti. La sua squadra, priva di tanti titolari, gioca comunque un buon calcio soprattutto nel primo tempo.

 

Arbitro: Dias Soares 6 – Partita tranquilla nel complesso, anche se al 55’ la caduta in area di Belotti fa sobbalzare la panchina azzurra e pensare al rigore. In realtà la decisione di far proseguire il gioco si rivela corretta. Il gol annullato a Volland però sembrava regolare: la posizione di fuorigioco infatti è al limite, ma la palla è in linea col giocatore tedesco.

 

TABELLINO

Italia-Germania 0-0                                                                                      

Italia (3-4-3): Buffon (dal 45’ Donnarumma); Rugani, Bonucci, Romagnoli (dal 45’ Astori); Zappacosta, De Rossi, Parolo, Darmian; Immobile (dall’88’ Sansone), Belotti (dall’88’ Zaza), Eder (dal 68’ Bernardeschi). A disp.: Verratti, Bonaventura, Pavoletti, Izzo, Perin, De Sciglio, Candreva, Cataldi, Insigne, Lapadula, Gagliardini, Antonelli. All. Ventura.

Germania (3-4-2-1): Leno; Howedes, Mustafi, Hummels (dal 45’ Tah); Kimmich, Rudy, Weigl (dal 69’ Gotze), Gerhardt; Gundogan, Goretzka (dal 59’ Gniabry); Muller (dal 59’ Volland). A disp.: Hector, ter Stegen, Meyer, Henrichs, Gomez. All. Low.

Marcatori:

Arbitro: Artur Dias Soares (POR)

Ammoniti: 60’ Tah (G), 84’ Gundogan (G)

Espulsi: 

Gestione cookie