Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Cinema, Oscar 2017 già da record: 27 nomination tra i lungometraggi animati, 70 tra i corti

Intanto Jackie Chan ha ritirato il premio onorario alla carriera

CINEMA OSCAR 2014 NOMINATION FILM ANIMAZIONE JACKIE CHAN / ROMA – Febbraio 2017 è ancora lontano, ma la corsa all'Oscar è cominciata. Soprattutto per i film d’animazione che hanno già registrato due record: nella categoria “miglior lungometraggio animato” sono state presentate 27 candidature, mentre nella categoria per il “miglior cortometraggio animato” sono stati presentati ben 70 corti.
Si tratta di un record perché nella categoria lungometraggio l’anno scorso sono state proposte solo 16 pellicole, mentre nel 2014 era stata raggiunta la quota di 20 film. Tra i corti invece nel 2014 erano stati presentati 58 titoli e nel 2015, 60, nel 2010 appena 33 corti.

Dall’Era glaciale a Kung Fu Panda 3, ecco la lista dei film in gara per l'Oscar al Miglior Film d’Animazione in ordine alfabetico:

Alla ricerca di Dory
The Angry Birds Movie
April and the Extraordinary World
Bilal
Ice Age: Collision Course
Kingsglaive Final Fantasy XV
Kubo and la Spada Magica
Kung Fu Panda 3
La mia Vita da Zucchina
The Little Prince
Long Way North
Miss Hokusai
Monkey King: Hero Is Back
Mune
Mustafa & the Magician
Oceania
Pets – Vita da animali
Phantom Boy
The Red Turtle
Sausage Party
Sing
Snowtime!
Storks
Trolls
25 April
Your Name
Zootropolis

Il 24 gennaio verranno resi noti i cinque titoli che si contenderanno la statuetta.

DAL 2002 AD OGGI – Il premio è stato per la prima volta assegnato nel 2002 a Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson. Da allora hanno vinto: La città incantata di Hayao Miyazaki, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro, Happy Feet di George Miller. Ratatouille, WALL-E, Up, Toy Story 3 – La grande fuga, Rango, Ribelle – The Brave (Brave). Frozen – Il regno di ghiaccio, Big Hero 6, e l’anno scorso ha trionfato Inside Out.

I CORTI – Tra i 70 cortometraggi ci sono Pearl di Patrick Osborne, (premio Oscar con Feast) realizzato per Google's Spotlight Stories, Inner Workings di Leo Matsuda, Piper di Alan Barillaro, Borrowed Time di Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj, vincitore al SIGGRAPH e Moom di Dice Tsutsumi e Robert Kondo (già candidati all’Oscar nel 2015 con The Dam Keeper).

LE TAPPE VERSO L’OSCAR 2017 – L'Academy ha annunciato anche le date chiave per l'89esima edizione degli Oscar che andrà in onda su ABC il 26 febbraio 2017. Sabato 12 novembre 2016 ci sono stati i Governors Awards, giovedì 5 gennaio 2017 si apre la votazione alle Nominations, venerdì 13 gennaio 2017 candidature di voto, si chiude martedì 24 gennaio 2017 con l’annuncio delle nomination agli Oscar. Lunedi 6 febbraio 2017 Oscar Nominees Luncheon, sabato 11 febbraio 2017 Scientific and Technical Awards, lunedi 13 febbraio si aprono le votazioni finali che si concludono martedì 21 febbraio 2017. Domenica 26 febbraio 2017 le attese premiazioni degli 89esimi Academy Awards.

IL RICONOSCIMENTO A JACKIE CHAN – “Dopo 56 anni nell'industria cinematografica, dopo così tante ossa rotte, finalmente…” Con queste parola Jackie Chan, attore, regista ed esperto di arti marziali ha ritirato l'Oscar onorario alla carriera. E in effetti ci sono voluti oltre duecento film per ricevere il premio alla carriera consegnato in occasione dell'annuale cerimonia del Governor's Ball organizzata dall'Academy Of Motion Picture Arts And Sciences e dedicata principalmente a grandi protagonisti del cinema non premiati agli Oscar “regolari”.
Sabato notte a Los Angeles, davanti a star del calibro di Sylvester Stallone, Nicole Kidman, Emma Stones e Amy Adams, Jackie Chan ha ritirato il premio, che in realtà già sapeva essergli stato assegnato da settembre scorso. È salito sul palco presentato da Chris Tucker, suo collega in Rush Hour, e Tom Hanks e che l'ha definito “Chantastic”. Jackie Chan ha cominciato a girare film all'età di 8 anni, oggi ne ha 62. Ha recitato fin da giovane in pellicole di arti marziali ad Hong Kong, alcune scritte e dirette da lui stesso, prima del successo raggiunto con Kung fu Panda, Karate Kid e i tre capitoli di Rush Hour.

S.C.

Gestione cookie