Le pagelle e i top/flop del fine settimana dei giocatori italiani all’estero
ITALIANS PAGELLE GIOCATORI ITALIANI ESTERO EX STRANIERI SERIE A / ROMA – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Questa settimana al top Conte, Giovinco, Carrera e Soriano. Flop Mazzarri, Pirlo, Donati e Criscito.
ITALIANS – LE PAGELLE DEI GIOCATORI ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
MATTEO DARMIAN (Manchester United): 6,5 – Partita decisamente positiva per l'ex Torino che viene schierato terzino sinistro. Mostra buone doti difensive ma anche intraprendenza nelle discese, creando spesso grattacapi alla difesa dello Swansea.
ANGELO OGBONNA (West Ham): 5,5 – Nell'1-1 contro lo Stoke City l'ex difensore della Juventus mostra i soliti limiti di concentrazioni, uniti però ad una buona fisicità che gli permette di avere la meglio in molte situazioni.
NON HANNO GIOCATO: Simone Zaza (West Ham), Fabio Borini (Sunderland), Vito Mannone (Sunderland), Stefano Okaka (Watford).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea): 8 – Il Chelsea, ormai, è costruito a sua immagine e somiglianza. Il 5-0 interno con l'Everton lascia una squadra che gioca a memoria, corre per 90' e si sacrifica oltre a proporre un gioco piacevole. A 'Stamford Bridge' gongolano.
CLAUDIO RANIERI (Leicester): 5,5 – La sconfitta per 2-1 interna con il Wba mette fine all'imbattibilità casalinga. Il Leicester però ha dimostrato di saper reagire pareggiando e incassando la rete della sconfitta su una clamorosa topica difensiva. Lo spirito, insomma, è quello giusto.
WALTER MAZZARRI (Watford): 4 – Voto molto basso ma è inevitabile dopo un 6-1 al passivo. Certo, non si possono paragonare le rose del Liverpool e del Watford, però gli 'Hornets' hanno dimostrato di essere molli e inesistenti dal punto di vista difensivo.
LIGUE 1
THIAGO MOTTA (Psg): 6 – Gioca mezz'ora di buon livello, reggendo bene il centrocampo e aiutando nell'impostazione della manovra. Degno sostituto di un buon Matuidi.
MARCO VERRATTI (Psg): 6,5 – Fulcro del centrocampo contribuisce bene nel primo tempo portando un pressing altissimo. Cala leggermente nella ripresa ma torna in auge nel finale segnando il 4-0.
ANDREA RAGGI (Monaco): 6 – Schierato al centro della difesa non deve giocare una gara di grande intensità nel 6-0 del suo Monaco sul Nancy. Ordinaria amministrazione svolta con tranquillità ed esperienza.
MARIO BALOTELLI (Nizza): 5,5 – Gioca una partita al di sotto delle proprie capacità, come tutto il Nizza. Dimostra di essere però sempre pericoloso quando colpisce un palo clamoroso nella ripresa. Anche nella sconfitta è un altro 'SuperMario'.
NON HA GIOCATO: Morgan De Sanctis (Monaco).
BUNDESLIGA
GIULIO DONATI (Mainz): 4,5 – Il Red Bull Lipsia stravince contro il Mainz. Il terzino italiano si trova in perenne difficoltà di fronte alla manovra dei padroni di casa che si muovono bene su entrambe le fasce. Gara da mal di testa.
VINCENZO GRIFO (Friburgo): 5 – Qualche spunto interessante dei suoi ma nello 0-3 patito con il Wolfsburg ha sulla coscienza la palla gol del potenziale 1-0 fallita a tu per tu con il portiere avversario.
NON HANNO GIOCATO: Gianluca Curci (Mainz), Luca Caldirola (Werder Brema),
DALLA PANCHINA
CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco): 6 – Il gioco di Ancelotti è sempre armonioso, anche nell'1-1 in casa contro l'Hoffenheim. I suoi, come al solito, sbagliano l'impossibile (due pali centrati da Hummels e Müller) anche se la difesa va registrata quanto prima.
LIGA
ROBERTO SORIANO (Villarreal): 7 – Altra grande partita dell'ex centrocampista della Sampdoria. Esterno che porta tantissima qualità alla manovra, si rende protagonista di un gol bellissimo che sigilla la partita sul 2-0 per il 'Submarino Amarillo'.
NICOLA SANSONE (Villarreal): 6,5 – Dopo una battuta d'arresto torna ad essere il giocatore ammirato ad inizio stagione. Non segna ma il suo apporto incide moltissimo in termini di occasioni e spazi creati per i compagni.
CRISTIANO PICCINI (Betis Siviglia): 5,5 – Viene travolto dall'ondata 'amarilla' ma rimane parzialmente in piedi. Non è autore di particolari topiche e dimostra di essere comunque uno dei punti di forza di un Betis poco attento in difesa.
NON HANNO GIOCATO: Alessio Cerci (Atletico Madrid), Salvatore Sirigu (Siviglia), Daniele Bonera (Villarreal), Giuseppe Rossi (Celta Vigo), Alberto Brignoli (Leganes).
DALLA PANCHINA
CESARE PRANDELLI (Valencia): 5 – Brutta partita del Valencia al 'Balaìdos' di Vigo. Il Celta vince 2-1 rimontando la rete di Dani Parejo grazie ai gol di Roncaglia e Guidetti. La squadra di Prandelli sbanda paurosamente in difesa ed esce dalla Galizia con le ossa rotte.
RESTO DEL MONDO
DOMENICO CRISCITO (Zenit): 5 – Lo Zenit perde 2-1 con il Terek e lui non riesce ad evitare il tracollo. Dimostra di non essere in giornata, beccandosi anche un giallo per una gomitata (involontaria) ad un avversario. Meglio del collega di reparto Neto.
CRISTIAN PASQUATO (Krylya Sovetov Samara): 7 – Forse la sua miglior partita in Russia. L'attacco del Krylya Sovetov è tutto sui suoi piedi ed infatti riesce a servire due assist decisivi che permettono di portare a casa un 2-2 utilissimo.
NICOLA LEALI (Olympiacos): 6 – Entra al minuto 65 nell'infuocato derby di Atene con i suoi in vantaggio per 3-0. Dimostra di saper gestire bene le emozioni, aiutato anche dall'entusiasmo dello stadio e dei suoi compagni di squadra.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto Fc): 8,5 – Prestazione pazzesca della 'Formica Atomica' che trascina Toronto alla semifinale Mls. Nel 5-0 esterno con il New York City realizza una straordinaria tripletta dando sempre l'impressione di riuscire a fare ciò che vuole.
ANDREA PIRLO (New York City Fc): 4,5 – Chiude l'annata con una partita decisamente negativa condivisa con i compagni di squadra. Zero spunti, poche idee e poca corsa
MARCO DONADEL (Montreal Impact): 6 – Partita complicata quella di New York ma il centrocampista ex Napoli e Fiorentina non sfigura affatto, preoccupandosi però più della fase di interdizione piuttosto che di impostare il gioco. Gara di sacrificio.
MATTEO MANCOSU (Montreal Impact): 5,5 – Come il compagno di squadra Donadel. Il Montreal difende il risultato e lui è bravo a ripiegare, meno nel creare occasioni o tenere alta la squadra. Quando Drogba lo sostituisce è tutta un'altra musica.
NON HANNO GIOCATO: Ezequiel Schelotto (Sporting CP), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca), Giandomenico Mesto (Panathinaikos), Luca Marrone (Zulte Waregem).
DALLA PANCHINA:
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca): 7 – Torna in testa in solitaria grazie allo stop dello Zenit. Il suo Spartak espugna il campo innevato del Tom Tomsk con uno striminzito e sudatissimo 1-0. Un risultato che vale oro per l'ex assistente di Alenitchev.
ANDREA STRAMACCIONI (Panathinaikos): 5 – Travolto dall'Olympiacos. Il primo tempo è da dimenticare: i cugini segnano 3 volte con troppa facilità affondando nella difesa 'verde'. E' sfortunato perché nella ripresa Ledesma sbaglia il rigore che poteva riaprire la contesa.
ITALIANS – TOP E FLOP 3 ITALIANI ALL'ESTERO
TOP
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto Fc): 8,5
ANTONIO CONTE (Chelsea – Allenatore): 7,5
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca – Allenatore): 7
FLOP
ANDREA PIRLO (New York City Fc): 4,5
GIULIO DONATI (Mainz): 4,5
WALTER MAZZARRI (Watford): 4




















