Il Financial Times ha pubblicato un grafico con i dati sui giocatori provenienti dai 5 massimi campionati europei
CALCIO ECCO LA CLASSIFICA DEI 40 GIOCATORI PIU' DECISIVI / LONDRA (Inghilterra) – Dalle colonne del 'Finalcial Times', arriva un'interessantissima infografica che stila la classifica dei 40 giocatori più decisivi dei 5 massimi campionati europei. Nello specifico, il grafico tiene conto dei giocatori maggiormenti coinvolti in azioni potenzialmente da rete: il primo posto in classifica è occupato “stranamente” dal pluri pallone d'oro Leo Messi (Barcellona), seguito sul podio da Frank Ribery (Bayern Monaco) ed Alvaro Morata (Real Madrid). Sorpresa tra le prime posizioni è invece la presenza di Pablo Piatti ala argentina dell’Espanyol, in prestito dal Valencia e l'asssenza di Cristiano Ronaldo, appena 28esimo in graduatoria.
E' la Liga spagnola a presentare il maggior numero di elementi nelle prime posizioni; la Premier League invece, si affaccia soltanto con Coutinho che occupa la decima piazza; la Ligue 1, non compare fino alla diciottesima posizione di Guido Carrillo. Non male invece la Bundesliga, grazie al duo del Bayern Ribery-Robben (quarto) e ad Aubameyang (Borussia) e Anthony Modeste, centravanti del Colonia.
Infine, per quel che riguarda la Serie A, i primi due calciatori a comparire in classifica sono Dzeko della Roma (ottavo) e Mertens del Napoli (nono). Tra gli italiani, il primo è Belotti del Torino, quattordicesimo.
F.S.




















