Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-MILAN

Suso e Paletta sono i pilastri del Milan. Lapadula decisivo, Bacca male. Posavec è croce e delizia. Sprazzi di grande Bruno Henrique

Ecco le pagelle e il tabellino di PALERMO-MILAN: 

 

PALERMO

Posavec 6,5 – Croce e deliza:: regala di fatto il gol a Suso e, poco dopo, rischia il secondo disastro respingendo malamente un tiro da lontanissimo di Bacca. Si riscatta nella ripresa sulla punizione con deviazione di Suso, e un minuto dopo, con un altro miracolo, sempre sullo Spagnolo. A 9' dalla fine terzo miracolo, ancora su Suso. Nulla può sul tocco di Lapadula per il 2-1 del Milan

Cionek 5 – Fa ampiamente rimpiangere l’infortunato Rispoli in entrambe le fasi. Un po' più tranquillo nella ripresa. 

Andjelkovic 6,5 – Evidentemente il migliore della difesa rosanero. Costretto a numerosi uno contro uno con Bacca, regge bene. Dopo il secondo errore di Posavec salva alla disperata su Pasalic. Meno preciso nel finale contro la 'fame' di Lapadula.

Rajkovic 5,5 – Fragile difensivamente, rischia spesso contro Suso. Meglio nell’impostazione. Cresce anche lui nella ripresa, quando la propositività rossonera è molto contenuta. Fatica nel finale. 

Aleesami 6,5 – Entra suo malgrado nel pasticcio che genera il gol di Suso, poi però mette in mostra le sue qualità di spinta e palleggio. 

Hiljemark 6 – Pesantemente involuto rispetto allo scorso anno, anche questo pomeriggio incappa in una gara grigia. Sprazzi di luce si vedono in concomitanza del massimo sforzo offensivo del Palermo: non è un caso, ma deve fare di più. Secondo tempo migliore, am troppo passivo in fase di protezione delal difesa. . Dall'85' Quaison SV -.

Bruno Henrique 6,5 – Parte male: tiene troppo il pallone, senza mai risultare illuminante. Troppe scelte errate e conservative. Poi cresce: tante giocate precise e un'ottima gestione del pressing lo rendono il faro della mediana dei padroni di casa. 

Gazzi 5 – Brutto primo tempo, contraddistinto da numerosi errori e da grande sofferenza contro la mediana avversaria. Meno in difficoltà nella ripresa, quando è tutto il Palermo a giocare meglio, ma resta schermo fragile, soprattutto sulle seconde palle. 

Embalo 5 – Largo a destra non è un fattore per lunghi minuti: poco coinvolto, spesso in fuorigioco. Anche quando ha qualche spunto interessante gioca in modo troppo confuso e impreciso. Dal 58' Lo Faso 6,5 – Entra molto bene in partita, mettendo in mostra un buon passo e una tecnica notevole. 

Nestorovski 6,5 – Stritolato tra Paletta e Romagnoli, per tutto il primo tempo non la vede mai. Più occasioni nel secondo tempo, quando la squadra lo supporta molto meglio. Prova e riprova trova il gol sulla bella imbeccata di Diamanti. A due facce.

Sallai 6 – Buona qualità. Nella prima parte della partita è il più pimpante dell’attacco rosanero, poi però si spegne presto. Dal 57' Diamanti 6,5 –  Più ordinato ed efficace rispetto ad Embalo, ha però meno forza e brillantezza nelle gambe. Crea problemi alla difesa del Milan con continuità e serve un grande assit a Nestorovski.

All. De Zerbi 6,5 – Brutto primo tempo. La squadra patisce la pressione del Milan e agisce troppo disunita per impensierire i Rossoneri. Gli errori individuali, poi, affondano il Palermo. Nel finale di tempo c’è una piccola crescita che, comunque, non porta a risultati apprezzabili. Anche la ripresa comincia in modo positivo. Il pari è meritato, poi ancora difficoltà e un KO poco fortunato. 

 

MILAN 

Donnarumma 6 – Sempre sicuro. Sollecitazioni moderate, ma costantemente ben gestite. Non impeccabile sul gol di Nestrovski.

Abate 5,5 – Prudente. Controlla la sua fascia senza correre rischi. Secondo tempo negativo: troppe difficoltà contro il giovane Lo Faso.

Paletta 7 – Molto bene e non solo in fase difensiva, visto che oggi si produce anche in reiterati cambi di gioco precisi e tesi. Al 42’, in caduta, compie comunque un salvataggio spettacolare su Nestorovski. Strepitoso, più volte, nella ripresa. 

Romagnoli 5,5 – Bene. Aggressivo, alto e con qualità nelle giocate. Questa volta non sfigura nemmeno con il coltello tra i denti, nella ripresa tutt'altro che semplice. Infilato in occasione del gol di Nestorovski. Finale di gara più difficiele confuso.

De Sciglio 5 – Propositivo: spinge da subito e, anche se non arrivano tanti cross, tiene sempre alto il Milan sulla sinistra. Cala tremendamente nella ripresa. 

Kucka 5,5 – Tiene il centrodestra con buona personalità ma senza l’abituale energia. E stanco e poco ispirato: rischia tantissimo con un pallone perso nel recupero del primo tempo. Decisivo su Nestorovski al 61'. Dal 72' Poli 5,5 – Il solito compitino svolto con diligenza ma privo di incisività.

Locatell 5,5 – Presidia con personalità il cuore del centrocampo, ma non ha mai la giocata decisiva, lo spunto illuminante. Decisivo un suo recupero nel recupero del primo tempo. Ripresa per lui molto difficile. 

Pasalic 6 – Un buon primo tempo. Interessanti soprattutto alcuni inserimenti senza palla. In difficoltà nell'avvio di secondo tempo. Dal 63' Fernandez 5 – Perde il pallone con un po' troppa facilità e non incide.

Suso 7.5 – Torna al gol con l’assistenza di Bonaventura e con il regalo di Posavec, poi si nasconde un po' troppo. Sale in cattedra nella ripresa, dopo il pareggio del Palermo: costringe Posavec a tre miracoli e, alla fine, consente a Lapadula di segnare il gol decisivo.

Bacca 4,5 – Fatica a entrare nel vivo del gioco: non ha molto supporto dai compagni, ma fa anche molto poco per rendersi raggiungibile. Molto negativo anche nel secondo tempo, quando tocca pochissimi palloni, sbagliandoli tutti. Dal 79' Lapadula 7 – Tocca un pallone e segna il suo primo – splendido e importantissimo – gol per il Milan. Ha fame, grinta e voglia.

Bonaventura 6,5 – L’uomo ovunque del Milan: prende palla in mediana, effettua percussioni ed entra anche nell’azione del gol di Suso. Cala anche lui nel secondo tempo.

All. Montella 6 – Grande avvio: aggressività e buon possesso mettono a lungo sotto il Palermo. Dopo il vantaggio, però, la squadra si siede eccessivamente e lascia troppo campo al Palermo. Suso e Lapadula, però, prendono la squadra per mano e guidanto il ritorno del Milan. A conti fatti, un alltro match non positivo ma con i tre punti conquistati.

 

Arbitro: Mazzoleni 6,5 – In avvio segnala un fuorigioco che non c’è ai danni di Bacca. Poi è sempre attento in un primo tempo che, pur non essendo cattivo, è pieno zeppo di falli. Al 61' c'è un contrasto di spalla di Kucka su Nestorvski: lascia correre e non sbaglia. Il gol di Lapadula è regolare. 

TABELLINO

PALERMO-MILAN 1-2

PALERMO (4-3-3): Posavec; Cionek, Andjelkovic, Rajkovic, Aleesami; Gazzi, Bruno Henrique, Hiljiemark (85' Quaison); Embalo (58' Lo Faso), Nestorovski, Sallai (57' Diamanti). All. De Zerbi. A DISP: Goldaniga, Vitiello, Jajalo, Pezzella, Chochev, Morganella, Marson, Bouy, Fulignati.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (72' Poli), Locatelli, Pasalic (63' Fernandez); Suso, Bacca (79' Lapadula), Bonaventura. All. Montella. A DISP: Ely, Gabriel, Zapata, Gomez, Antonelli, Sosa, Plizzari, Luiz Adriano, Honda. 

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: 15’ Suso (M); 71' Nestorovski (P); 82' Lapadula (M) 

Ammoniti: 26’ De Sciglio, 64' Cionek, 89' Diamanti (M)

Espulsi: 

Note:

Gestione cookie