Belotti è il trascinatore di una cinquina clamorosa. Per il Cagliari si salva solo Melchiorri
ECCO LE PAGELLE DI TORINO-CAGLIARI:
TORINO
Hart 6 – Regala un brivido all’Olimpico quando il pallone calciato da Munari gli sfugge dai guantoni. Tuttavia riesce ad evitare la figuraccia. Non può nulla sul gran gol di Melchiorri.
Zappacosta 6,5 – Un toro sulla sua fascia di competenza. Salta netto e facile spesso gli avversari che gli si pongono davanti, arrivando al cross.
Rossettini 6 – Pomeriggio molto tranquillo, anche perchè il centrocampo fa filtro molto bene e i sardi si arrendono molto prima di giungere dalle sue parti.
Castan 6 – Gara senza affanni in virtù della pochezza dell’attacco cagliaritano.
Barreca 6 – Sgroppa sull’out di sinistra come un forsennato, ma sul gol di Melchiorri è in ritardo per la copertura. Si segnala per una rasoiata ad inizio ripresa che sfiora il palo della porta difesa da Storari.
Benassi 7 – Sigla il tris con una staffilata incrociando sul palo più lontano. La sua partita è fata di sostanza ma anche di tanta qualità. Gli inserimenti senza palla si sprecano.
Valdifiori 6,5 – Cura una regia ordinata pur senza strafare. Detta bene i tempi di gioco e senza grossi affanni, anche perché i centrocampisti del Cagliari attendono molto.
Baselli 7 – Anche per lui prova positiva. Intercetta molti palloni e fa ripartire la squadra in velocità, pur senza disdegnare le incursioni non appena ne ha la possibilità. Sfonda la porta per il gol che vale il poker dopo un ottimo dribbling in area. Esce per infortunio, sfortunato. Dal 62’ Obi 6 – Contribuisce alla larga vittoria con una prestazione sufficiente. Il risultato è già ampiamente acquisito quando entra in campo.
Iago Falque 7 – Meriterebbe il gol perché per ben due volte ci va molto vicino. Prima con un tiro al volo respinto in tuffo da Storari, poi facendo la barba al palo qualche minuto più tardi. E’ incontenibile per Pisacane.
Belotti 7,5 – Pronti via porta in vantaggio il Toro con un tiro respinto prima da Storari e poi raccolto e messo in fondo al sacco. Fa sportellate coi centrali sardi e spesso ne esce vincitore, giostrando molti palloni per gli accorrenti esterni offensivi. Realizza il rigore della cinquina. Serata magica. Dal 76’ Lopez s.v.
Ljajic 7 – Raddoppia con un tiro dallo strano effetto, che beffa Storari e annichilisce il Cagliari. Molto bene quando spinge sulla destra e si accentra, un classico delle sue giocate, ma poi non è più così preciso nelle conclusioni. Dal 70’ Martinez 6 – Prova anche lui a partecipare al festival del gol, specie da calcio piazzato ma non ci riesce.
All. Mihajlovic 7 – Il lavoro più grosso per lui è sicuramente quello di mantenere alta la concentrazione in una gara che il Torino gioca sulle ali dell’entusiasmo. E ci riesce benissimo dando continue indicazioni ai suoi e spronandoli a dare sempre il massimo.
CAGLIARI
Storari 5,5 – Serataccia, anche se l’unica sua responsabilità può essere affibbiata al gol di Ljajic, anche a causa dello strano effetto subito dal pallone. Per il resto para quello che può.
Isla 4,5 – Schiacciato da Ljajic, tenta di difendere come può ma l’esterno granata si accentra spesso tagliandolo fuori dai giochi. Non sale mai.
Bruno Alves 5 – I treni granata passano e arrivano da tutte le parti. Ci mette qualche pezza nel primo tempo, poi si arrende anche lui.
Ceppitelli 5 – Effettua qualche buona chiusura, ma di fatto contro questo Torino è dura anche per lui reggere il passo.
Pisacane 4,5 – Il cross scodellato in mezzo per la rete di Melchiorri è l’unica gioia della sua gara. Poi solo incubi causati dalle involate di Iago Falque e Zappacosta.
Munari 5 – Un mezzo tiro reso complicato più che altro dalla papera di Hart che però rimedia subito. Per il resto viene sbaranato anche lui dalla morsa granata in mezzo al campo.
Dessena 4 – Dopo la serata magica vissuta contro il Palermo da goleador, quella brutta dell’Olimpico. Il centrocampo del Toro gli fa perdere la testa, e lui si fa espellere per proteste dopo l’assegnazione del rigore valso addirittura la rete della cinquina.
Tachtsidis 5 – Preferisce involarsi da solo come un trattore in avanti perché i compagni non lo seguono nella sua unica sortita offensiva. Suo il fallo da rigore su Belotti, comunque a coronamento di una serata storta.
Melchiorri 6 – Il gol lo salva dalla prestazione generale negativa della squadra. Ad ogni modo anche prima di trafiggere Hart con un ottimo colpo di testa, è l’unico a provare ad inventarsi qualcosa sulla trequarti granata. Dal 75’ Giannetti s.v.
Borriello 4,5 – Del tutto evanescente in attacco. I palloni stentano ad arrivare, è vero, ma lui non fa nulla per far rifiatare i compagni dal pressing asfissiante del Torino. Dal 56’ Farias 5 – Entra a copione già scritto e gli riesce poco.
Sau 4,5 – Anche lui assente come Borriello. Non prova mai a saltare l’uomo o creare superiorità numerica. Le colpe sono certamente da condividere con l’intera squadra dopo un 5-1, ma la prestazione rimane decisamente insufficiente. Dal 60’ Padoin 5,5 – Entra anche in virtù dell’espulsione di Dessena per dare maggiore equilibrio alla squadra, che già aveva preso l’imbarcata.
All. Rastelli 4 – Il Torino è una bella squadra, ma lui praticamente si consegna a Mihajlovic. I suoi ragazzi arretrano troppo il baricentro e rimangono schiacciati dalla morsa. Sconfitta pesante meritata.
Arbitro: Mariani 6 – Nel complesso buona la sua prestazione. Rigore assegnato al Torino sacrosanto per atterramento in area di Belotti ad opera di Tachtsidis. L’espulsione rifilata per proteste a Dessena è forse esagerata.
TABELLINO
Torino-Cagliari 5-1
Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli (dal 62’ Obi); Iago Falque, Belotti (dal 76’ Lopez), Ljajic (dal 70’ Martinez). A disp.: Padelli, Bovo, Acquah, Vives, Moretti, Lukic, De Silvestri, Boyè, Ajeti. All. Mihajlovic.
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Pisacane; Munari, Dessena, Tachtsidis; Melchiorri (dal 75’ Giannetti), Borriello (dal 56’ Farias), Sau (dal 60’ Padoin). A disp.: Rafael, Colombo, Di Gennaro, Barella, Capuano, Bittante, Salamon. All. Rastelli.
Marcatori: 2’ Belotti (T), 10’ Ljajic (T), 38’ Benassi (T), 41’ Melchiorri (C), 51’ Baselli (T), 59’ Belotti (T) (rig.)
Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. di Aprilia)
Ammoniti: 27’ Baselli (T), 75’ Ceppitelli (C), 58’ Farias (C)
Espulsi: 58’ Dessena (C)




















