Il Sassuolo si rovina da solo, ma Defrel segna sempre. Jelic e Kvilitaia entrano e la decidono
ECCO LE PAGELLE DI SASSUOLO-RAPID VIENNA
SASSUOLO
Consigli 6,5 – Fa sentire la sua importanza con delle ottime uscite e le reti del Rapid arrivano su due respinte prodigiose, la difesa dorme.
Lirola 5,5 – Inizia con qualche affanno, continua l’incontro con discreta autorità ma potrebbe comunque spingere di più.
Gazzola 5,5 – Primo centrale partendo da destra, gli attaccanti del Rapid non gli danno grossi grattacapi, almeno fino all’85’.
Acerbi 5,5 – Non sembrava una delle serate più difficili della sua carriera. Il Sassuolo però soffre molto sulle palle da fermo e nel finale non sono perfette le letture in occasione delle reti degli ospiti.
Peluso 5 – Si riprende dallo sbandamento iniziale ma il giallo ingenuo nel finale lo manda in diffida e costa il gol degli austriaci che riaprono il match a cinque dalla fine e pareggiano i conti poco dopo.
Adjapong 5,5 – Intraprendente, ha un’ottima occasione ad inizio ripresa ma l’estremo del Rapid risponde presente con un grande intervento. Col tempo che passa si rilassa troppo e il Rapid finisce per pareggiare i conti.
Biondini 6 – Riproposto mezz’ala da Di Francesco, garantisce quantità e qualità. E’ suo l’assist per il vantaggio neroverde, ma sono tante le iniziative palla al piede degne di nota. Cala parecchio nella ripresa.
Pellegrini 6,5 – Solita grande applicazione dentro al campo. Gioca con la tranquillità di un veterano, non spreca un pallone. Segna a mezzo con Ragusa la rete del raddoppio, ma la deviazione del suo compagno sembra decisiva.
Ragusa 6,5 – Inizia col freno a mano tirato. Adjapong spinge quasi più di lui, poi trova la rete e la fiducia cresce. La UEFA assegna comunque la rete a Pellegrini. Con le regole adottate dalla lega di Serie A il gol sarebbe stato suo. Dall’ 81’ Ricci s.v.
Matri 6 – Non entra nelle azioni gol del Sassuolo, ma il lavoro che fa per la squadra è encomiabile. Dal 64’ Politano 5,5 – Innalza il livello tecnico, ma non riesce a creare pericoli con le ripartenze.
Defrel 7 – Gioca praticamente accanto a Matri in un classico 4-4-2, graffia sia centralmente che da esterno. Porta in vantaggio i suoi dopo una splendida azione corale. Palla al piede è a tratti imprendibile. Dal 90’ Franchini s.v.
All. Di Francesco 6 – Il Sassuolo è decimato dagli infortuni ma fa una splendida figura fino all’ 85, quando subisce il gol del 2-1 e va in bambola totale fino al pari degli austriaci. La qualificazione è adesso appesa a un filo con tutte e quattro le squadre racchiuse in un punto. Sassuolo e Rapid sono a 5, Genk e Bilbao a 6. Di sette riserve due erano portieri, due i primavera più Cannavaro infortunato. Peccato aver mollato nel finale.
RAPID VIENNA
Strebinger 6 – Non può nulla sulla conclusione di Defrel e sulla punizione di Pellegrini deviata da Ragusa.
Thurnwald 5,5 – Riesce a essere in affanno anche quando Ragusa spinge poco. In avanti fa vedere poco, quando il Sassuolo raddoppia molla la presa.
Sonnleitner 5,5 – Gioca sempre molto lontano da Matri, permettendo all’ex Juve di poter sempre stoppare la palla e girarsi per attaccare la porta.
M. Hofmann 6 – Messo in difficoltà dalla velocità di Defrel, si divide male tra l’attaccante francese e Matri. Propizia però il gol del 2-1.
Schrammel 5,5 – Spinta inesistente, dietro balbetta un pò.
Grahovac 5,5 – Li in mezzo ci capisce poco. Pellegrini, Biondini e Ragusa hanno game e testa più veloce.
Mo?ini? 5 – Espulso domenica scorsa nel campionato austriaco, continua il suo periodo no commettendo diversi errori in fase di appoggio ed arrivando spesso in ritardo sull’uomo. Al 25 il suo intervento su Defrel meriterebbe rigore e rosso. Nella ripresa viene ammonito per un fallo a centrocampo. Dall’ 85’ Szanto s.v.
Schaub 6 – Il più attivo tra i suoi. Adjapong a volte lo deve fermare con le cattive, ma il trequartista austriaco predica nel deserto.
Murg 5,5 – Tra i migliori nel match d’andata, non riesce a imporre la sua tecnica al Mapei Stadium. Dal 60’ Jelic 7 – Segna la rete del 2-1 dando di nuovo speranza ai suoi che alla fine pareggiano in maniera insperata.
Traustason 6,5 – Lirola lo ferma praticamente sempre, anche il gran lavoro di Biondini lo limita molto. A conti fatti, però, il nazionale islandese è decisivo con una grande incursione da cui scaturisce la rete del pari.
Joelinton 5,5 – Non è una prima punta e si vede. Nell’uno contro uno si destreggia bene, ma è mal accompagnato e fa sempre poca strada. Sbaglia, però, un gol più facile da fare che da sbagliare in avvio. Dal 60’ Kvilitaia 7 – Termina il lavoro iniziato da Jelic, pure lui subentrato intorno all’ora di gioco. La sua rete nel finale dà ancora speranze qualificazione agli austriaci.
All. Büskens 6,5 – Tre dei quattro titolari in difesa sono out per infortunio e già loro non erano impeccabili. Le riserve patiscono la vivacità di un Sassuolo che a dire il vero non sta neanche benissimo fisicamente. Il Rapid, però, ha tanti giocatori giovani e viene a giocarsi la partita trovando il pari – inaspettato – con due gol negli ultimi 5 minuti. Bello striscione dei loro tifosi (in Italiano) in sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Arbitro: Craig Pawson 5,5 – In avvio gol annullato al Sassuolo per una spinta di Defrel, debole ma c’è. Dubbi poco dopo per un contatto in area austriaca, ci potevano stare sia rigore che rosso per Mocinic. Sul ribaltamento di fronte ci starebbe pure il rosso per Gazzola che ferma da ultimo uomo Joellinton. Il contatto avviene a trenta metri dalla porta e l’arbitro non se la sente di espellere il difensore del Sassuolo dopo non aver fischiato poco prima il rigore a favore dei neroverdi, ma sbaglia due volte.
TABELLINO
SASSUOLO-RAPID VIENNA 2-2
SASSUOLO (5-3-2): Consigli; Lirola, Gazzola, Acerbi, Peluso; Adjapong, Biondini, Pellegrini; Ragusa (dall’ 81’ Ricci), Matri (dal 64’ Politano), Defrel (dal 90’ Franchini). A disp.: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Caputo. All.: Di Francesco.
RAPID VIENNA (4-2-3-1): Strebinger; Thurnwald, Sonnleitner, M. Hofmann, Schrammel; Grahovac, Mo?ini? (dall’ 85’ Szántó); Schaub, Murg (dal 60’ Jelic), Traustason; Joelinton (dal 60’ Kvilitaia). A disp.: Novota; Wöber, Schösswendter, Malicsek, Jeli?. All.: Büskens.
Arbitro: Craig Pawson (Inghilterra)
Marcatori: 34’ Defrel (S), 45’ Pellegrini (S), 86’ Jelic (R), 90’ Kvilitaia (R)
Ammoniti: 26’ Gazzola (S), 28’ Matri (S), 39’ Schaub (R), 45’ Sonnleitner (R), 60’ Mocinic (S), 63’ Ragusa (S), 85’ Peluso (S), 92’ Kvilitaia (R)
Espulsi:




















