Sempre Mertens a spingere il Napoli. Skorupski il migliore per Martusciello
ECCO LE PAGELLE DI NAPOLI-EMPOLI:
NAPOLI
Reina 7 – Il tuffo di testa della mezz'ora con cui spazza l'area è l'unica azione degna di nota. Ma nella ripresa salva tutto sul tiro di Maccarone. Poco, ma buono.
Maggio 4,5 – Capitano per una sera, vista l'assenza di Hamsik. Offensivamente nullo e spesso in difficoltà anche nel fare la giocata più semplice; si salva in difesa, ma con l'ingresso di Croce va in difficoltà. (Dal 78' Hysaj 5,5 – Sarri lo inserisce per arginare Croce)
Koulibaly 6,5 – Al quarto d'ora si inventa attaccante e prova un tiro a giro dal limite. Torna al suo ruolo e lo fa bene; dal suo lato non si passa e gli attaccanti dell'Empoli non fanno grande opposizione ai suoi propositi.
Chiriches 6,5 – Seconda opportunità della sua stagione, insegue Mchedlidze dal suo lato e prova a limitarlo ogni volta. Stava per regalare gol agli avversari, poi trova il gol che chiude il match. Sarri doveva restituirgli fiducia e ha scelto la giusta occasione.
Ghoulam 6 – Spinta costante sulla sinistra, anche perché dal suo lato Krunic non lo infastidisce mai. Sente la mancanza di Milik, lui più di altri.
Allan 6,5 – Il migliore della mediana, recupera tanti palloni e gioca in ogni zona del campo. Anche troppe, pestando i piedi agli altri. È suo il primo tiro senza fortuna della serata. (Dal 70' Hamsik 5,5 – Nessuna azione degna di nota. Di solito è quello che viene sostituito, non aiuta a dare la spinta giusta)
Zielinski 6 – Tanta forza fisica, verve offensiva spiccata; ha qualità, ma stasera gli manca sempre il pizzico di precisione giusta negli ultimi metri.
Jorginho 6 – Torna dopo il turno di riposo a Crotone, ma non sembra il playmaker in grado di sconvolgere le cose. L'Empoli copre bene, lui gestisce senza strafare e sfiora il gol con un gran tiro al 58'. (Dal 72' Diawara 6 – Gestisce bene in mezzo al campo)
Insigne 6 – Non segna da oltre 250 giorni, ma neanche stasera riesce a mettere fine al suo digiuno. La prestazione, però, nonostante sparuti fischi dalle tribune, non è insufficiente; un paio di assist illuminanti che avrebbero meritato fine migliore.
Callejon 6,5 – Movimenti dettati perfettamente nella prima parte, mette sempre la zampata giusta quando serve: l'assist che premia Mertens è suo.
Mertens 7 – Al braccio non ha alcuna fascia, ma in pratica è lui capitano ed anima di questa squadra. Costantemente in difficoltà tra gli alti centrali empolesi, ma quando la palla è bassa nessuno lo ferma. Aveva già sfiorato il gol nel primo tempo, nella ripresa il giusto premio su invito di Callejon. Il Napoli verso Torino avrà tanti dubbi, ma non lui.
Sarri 6 – Qualche buono spunto si è visto, ma solo nella ripresa. Perché per 50 minuti gli azzurri non soddisfano e il San Paolo se ne accorge. Mertens lo aiuta ancora una volta, inspiegabile il cambio di Allan: con l'uscita del brasiliano, il Napoli comincia a soffrire e quasi rischia il pari con la spinta ospite. Chiriches ci mette una pezza.
EMPOLI
Skorupski 6,5 – Praticamente impeccabile su Mertens e Callejon, fino al gol subito, su cui poteva poco o nulla. Nessuna colpa anche sul raddoppio di Chiriches, ma ha tenuto in piedi la baracca per quasi un'ora.
Veseli 5,5 – Rispolverato a destra, ha il difficile compito di arginare Insigne e Mertens, quando si allarga. Riesce quasi sempre a cavarsela, ma solo Martusciello saprà se l'ha convinto.
Bellusci 5 – È il punto fermo della retroguardia empolese; lotta e si impegna provando a non concedere terreno, si becca anche il primo giallo della serata. La palla del vantaggio napoletano gli passa davanti, ma non può nulla.
Costa 5,5 – I problemi alla caviglia di qualche settimana fa sembrano superati ed è un'ottima notizia per l'Empoli. Sfortunato il tocco sul cross di Callejon che diventa un perfetto assist per Mertens.
Dimarco – Il 18enne ha qualità, lo ha già dimostrato e lo dimostrerà. Prendere il posto del ben più esperto Pasqual non è semplice, ma non ha demeritato. Tutta l'esperienza, però, si nota sul gol del vantaggio avversario.
Krunic 5 – Martusciello gli chiede di assistere Saponara in fase offensiva, ma si perde nelle trame del centrocampo azzurro. Rimandato. (Dal 55' Tello 5 – Si fa notare solo per un fallo su Hamsik)
Dioussé 6 – Il nativo di Dakar prova a prendersi le chiavi del centrocampo dei suoi; ha qualità e può crescere tanto, ma per stasera non ha potuto mostrarla tutta.
Buchel 5 – Uomo dell'equilibrio del centrocampo toscano, ma la sua capacità tattica stasera non aiuta i suoi. (Dal 70' Croce 6 – Dà brio alla manovra a sinistra)
Saponara 5 – L'uomo da 18 milioni di euro, il prediletto di Sarri, non dà il massimo davanti al suo mentore. Deve essere il raccordo tra la mediana e l'attacco, ma l'Empoli in attacco non ci va quasi mai.
Mchedlidze 6 – L'unico dei suoi a crederci in ogni riproposizione offensiva. Va all'arrembaggio contro i centrali di casa e prova a far valere i centimetri. (Dal 67' Maccarone 6 – Rischia il gol appena entrato, ma dopo il raddoppio azzurro non c'è più nulla da fare)
Pucciarelli 4,5 – Capitano toscano stasera; completamente invisibile nel primo tempo, nella ripresa l'ingresso di Maccarone gli serve da scossa.
Martusciello 5 – Per 50 minuti il suo Empoli non demerita, ma ha la colpa di non provare mai a ribaltare l'azione. Le scelte dell'undici iniziali forse andrebbero riviste; Saponara non punge mai, Pucciarelli è inconsistente per larga parte. Buoni i cambi della ripresa, ma il raddoppio azzurro spezza le gambe ai suoi.
Arbitro: Mariani 6,5 – Quinta direzione arbitrale in massima serie quest'anno. Lascia giocare molto nella prima parte del match, poi prova ad intervenire senza frenare troppo il gioco. La gara non offre episodi difficili e se la cava bene.
TABELLINO
NAPOLI-EMPOLI 2-0
NAPOLI (4-3-3): Reina; Ghoulam, Koulibaly, Chiriches, Maggio (dal 78’ Hysaj); Jorginho (dal 72’ Diawara), Zielinski, Allan (dal 70’ Hamsik); Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.
A disp: Rafael, Sepe, Strinic, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Tonelli, El Kaddouri, Insigne R.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco; Buchel (dal 70’ Croce), Dioussé, Krunic (dal 53’ Tello); Saponara; Mcheliidze (dal 69’ Maccarone), Pucciarelli. All. Martusciello
A disp: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Mauri, Barba, Pasqual, Cosic, Pereira, Marilungo.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 51’ Mertens, 82’ Chiriches
Ammoniti: 37’ Bellusci (E), 52’ Mertens (N), 82’ Tello (E)




















