Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-SAMPDORIA

Chiellini stende la Samp con una doppietta. Cuadrado incontenibile per Regini, il peggiore dei doriani

ECCO LE PAGELLE DI JUVENTUS-SAMPDORIA:

 

JUVENTUS

Neto 6 – Non lucidissimo sulle uscite alte, fa venire qualche sussulto di troppo allo Stadium. Non può nulla sul gol ospite.

Dani Alves 5 – Il suo errore favorisce l’assist di Alvarez a Budimir, che può tirare da posizione pericolosa. Anche nel prosieguo della gara rischia sempre qualcosa con passaggi all’indietro avventati. Non sgroppa in avanti per fornire sovrapposizioni.

Bonucci 6 – Non sbaglia un colpo, recuperando buoni palloni nella fase centrale del match e non facendosi mai saltare nell’uno contro uno.

Chiellini 7 – Pronti via prova già la conclusione da fuori, ma alla rete giunge dopo pochi minuti, quando sugli sviluppi da corner mete dentro la rete del raddoppio. Sbaglia nell’apertura che mette in moto Praet per il gol ospite ma si rifà sul finale quando ancora di testa infila Puggioni per il poker.

Cuadrado 6,5 – Mette in mezzo una palla che va a nozze con il testone di Mandzukic al 4’, e che vale il vantaggio della Juventus. Sulla fascia destra è padrone assoluto e Regini non lo ferma mai.

Marchisio 6,5 – Rientra da titolare e si vede. La manovra della Juventus con lui è più fluida e ordinata. Probabilmente l’elemento più prezioso in termini di equilibrio. Dal 72’ Lemina 6 – Si limita ad amministrare l’ordine di centrocampo.

Khedira 6 – Si spinge in avanti in cerca di gloria con i soliti inserimenti ma non riesce ad essere pericoloso. Gioca con la solita intelligenza tattica che lo contraddistingue.

Pjanic 6,5 – Fornisce a Chiellini l’assist da corner per il 2-0 e sigla la rete del 3-1 trovando un buco fra le maglie doriane poste a difesa della porta dopo un batti e ribatti. Un lancio col contagiri per Higuain forse avrebbe meritato il poker. Deve comunque prendersi maggiori responsabilità. Dall’82’ Asamoah s.v.

Evra 6 – Fornisce la solita prova accorta in difesa senza sussulti in fase offensiva, ma è sfortunato ed esce a causa di un dolore al polpaccio. Dal 41’ Alex Sandro 6 – Più intraprendente di Evra pur senza strafare. Mette in mezzo qualche buon pallone.

Mandzukic 7 – Abile ad infilarsi fra Sala e Silvestre, incorna in tuffo per il vantaggio bianconero sfruttando un bellissimo cross di Cuadrado dalla destra. Il gol lo rivitalizza rispetto alle ultime uscite.

Higuain 6,5 – Vicino al gol più volte, soprattutto quando riceve un assist al bacio di Pjanic calciando in scivolata, ma Puggioni respinge. Ad ogni modo è bravo a smistare i palloni sulla trequarti per Mandzukic e Cuadrado. Non solo primadonna.

Al. Allegri 6,5 – Preoccupante il calo di tensione accusato dalla sua squadra ad inizio ripresa, che stride fortemente con l’avvio a mille che regala due gol nei primi dieci minuti. Ma poi tutto torna alla normalità dopo lo squillo d’allarme causato dalla rete blucerchiata.

 

SAMPDORIA

Puggioni 5,5 – Non può nulla sul colpo di testa di Mandzukic, la colpa è dei due centrali. Anche Chiellini non gli lascia scampo in occasione del raddoppio. Qualche responsabilità sul terzo gol invece c’è.

Sala 5 – Si perde Mandzukic insieme a Skriniar in occasione della rete del vantaggio bianconero. La presenza di Dani Alves, nonostante il giocatore della Juventus non sia autore di una grande partita, lo intimorisce.

Silvestre 5 – Quando i giocatori della Juventus scambiano velocemente il pallone a ridosso dell’area non ci capisce granchè.

Skriniar 5 – Anche lui colpevole di lasciare troppa libertà a Mandzukic sul colpo di testa che porta in vantaggio i padroni di casa. Ci mette una pezza su un pallone messo a centro area da Higuain in un’occasione ma nient’altro.

Regini 4,5 – Soffre tantissimo Cuadrado, ed infatti si fa saltare come un birillo in occasione del vantaggio bianconero. Sovrastato da Chiellini nell’azione del 2-0.

Praet 6,5 – Il più attivo sul fronte offensivo doriano, e sicuramente il più veloce dei suoi. Sfrutta l’errore di Chiellini e si invola per servire a Schick il pallone del momentaneo 2-1. Fisicamente non regge e a ridosso del recupero è costretto a lasciare i suoi in 10.  

Cigarini 5 – Geometrie nulle allo Stadium. Prova a fare densità nel mezzo contenendo le sortite offensive dei bianconeri più nel secondo tempo che nel primo.

Barreto 5,5 – Manca un po’ negli inserimenti senza palla. Non ne capisce molto nei primi 45’ sul come limitare i danni del pressing bianconero, ma si riprende nel secondo tempo sfruttando anche il calo d’intensità degli avversari. Dal 74’ Djuricic s.v.

Alvarez 5,5 – Qualche buona accelerazione ad inizio ripresa, ed un buon recupero nel primo tempo su Dani Alves che frutta un assist velenoso a Budimir. Ma col prosieguo del match si spegne.

Schick 6 – Mette dentro il gol che accorcia le distanze sfruttando un assist di Praet dalla sinistra. Sulle ali dell’entusiasmo da’ tutto ciò che ha in corpo ma esce sfinito. Dal 60’ Muriel 5,5 – Un tiro da fuori e poco altro. Troppo poco per tentare di recuperare il match al suo ingresso in campo.

Budimir 5,5 – Va vicino al gol su assist di Alvarez ed errore di Dani Alves, ma la sua conclusione defilata sfiora il palo. Troppo poco mobile, la Sampdoria specie nel primo tempo non crea nulla e lui va fuori dal gioco. Dal 60’ Quagliarella 5 – Calcia solo una punizione sulla barriera della Juventus. Troppo poco.

All. Giampaolo 4,5 – Prova ad agguantare il pareggio dopo la rete un po’ inaspettata di Schick, inserendo le due punte titolari tenute a riposo. Va bene il turnover considerato il numero ravvicinato delle partite in pochi giorni, ma allo Stadium presentarsi senza l’intero reparto offensivo è già un mezzo suicidio.

 

Arbitro: Russo 6,5 – Buona la sua gara. Solo un piccolo dubbio su un fuorigioco al limite fischiato ad Higuain.

 

TABELLINO

Juventus-Sampdoria 4-1

Juventus (4-3-3): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Marchisio (dal 72’ Lemina), Khedira, Pjanic (dall’82’ Asamoah), Evra (dal 41’ Alex Sandro); Mandzukic, Higuain. A disp.: Audero, Lichtsteiner, Rugani, Kean, Loria, Hernanes, Barzagli, Benatia, Sturaro. All. Allegri.

Sampdoria (4-3-3): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Praet, Cigarini, Barreto (dal 74’ Djuricic); Alvarez; Schick (dal 60’ Muriel), Budimir (dal 60’ Quagliarella). A disp.: Krajnc, B. Fernandes, Palombo, Linetty, Tozzo, Amuzie, Eramo, Pedro Pereira, Torreira. All. Giampaolo.

Marcatori: 4’ Mandzukic (J), 9’ Chiellini (J), 56’ Schick (S), 65’ Pjanic (J), 86’ Chiellini (J)

Arbitro: Carmine Russo (Sez. di Nola)

Ammoniti: 42’ Silvestre (S), 62’ Barreto (S), 88’ Cigarini (S)

Espulsi: 

Gestione cookie