Lazovic ingenuo, Laxalt sempre più pericoloso. Male Saponara, irriconoscibile
Ecco le pagelle di Genoa-Empoli:
GENOA
Perin 6 – Inoperoso per tutta la partita. L'Empoli non si rende mai pericoloso
Izzo 6 – Con un paio di interventi strappa applausi. L'Empoli è poca cosa in avanti e lui non si scompone tenendo sempre alta la guardia
Burdisso 6,5 – La solita grinta del capitano. Controlla bene nel primo tempo, trasmette tranquillità a tutta la squadra dopo l'espulsione di Lazovic
Orban 6,5 – A volte troppo irruente, commetto fallo anche quando non dovrebbe. Nonostante ciò la sua aggressività intimorisce le punte dell'Empoli e domina su ogni palla alta.
Lazovic 4 – Viene ammonito dopo otto minuti, alla mezz'ora arriva anche il secondo giallo per aver trattenuto Pasqual. Va via a testa bassa e chiedendo scusa ai tifosi. Giornata da dimenticare.
Rincon 6 – Classica partita del centrocampista venezuelano. Tanta quantità, è il primo a portare il pressing super offensivo del Genoa. Il dispendio di energie si fa sentire in fase di impostazione dove pecca di lucidità
Veloso 5,5 – Dovrebbe prendere in mano la squadra con le sue geometrie, spesso però si nasconde e non interpreta al meglio il ruolo. Troppi errori inaspettati e l'inferiorità numerica non lo aiuta.
Laxalt 6,5 – Corre tantissimo lungo tutta la fascia. Qualche buona chiusura difensiva e presenza sistematica in avanti per dare un'opzione più all'attacco. In un modo o nell'altro è sempre l'uomo più pericoloso dei suoi. Dall'88' Fiamozzi s.v.
Rigoni 6 – Anche lui si sacrifica tantissimo in pressing. Tante energie al servizio della squadra, sempre lucido nelle giocate. Utilissimo in entrambe le fasi soprattutto dopo l'espulsione di Lazovic.
Edenilson 5,5 – Qualche buona giocata alternate ad errori banali. Il brasiliano deve ancora migliorare nell'attenzione per tutti 90 minuti della partita. Dall'84' Munoz s.v.
Simeone 5,5 – Le sue caratteristiche fisiche non si adattano al meglio in una situazione di inferiorità numerica. Prova a fare a sportellate con Costa e Bellusci, ma i palloni che arrivano sono davvero pochi. Dal 73' Ninkovic 6 – Le sue giocate riaccendono l'attacco dei padroni di casa. Positivo l'approccio.
All. Juric 6 – L'espulsione di Lazovic dopo la mezz'ora complica i suoi piani. La squadra risponde bene alle sue direttive e non si scompone. Nella ripresa viene espulso per proteste. Il tecnico mostra tutta la sua rabbia dopo un fischio di Pairetto per un contatto tra Ninkovic e Bellusci.
EMPOLI
Skorupski 6 – Non compie interventi nel primo tempo. Il Genoa spinge negli ultimi minuti, ma si comporta bene in un paio di occasioni
Veseli 6 – Un buon esordio per il terzino albanese. Diligente, attento, mai fuori posizione. Nel secondo tempo spinge anche l'azione offensiva.
Bellusci 5 – Fortunato perché commette una grossa ingenuità nel primo tempo, ma senza danni. La sua gomitata al petto di Simeone passa inosservata. Nel secondo tempo continua ad essere inutilmente nervoso e a dieci dal termine rischia tantissimo su Ninkovic.
Costa 6,5 – Impeccabile su Simeone. Sempre in anticipo, dai suoi piedi partono le azioni dell'Empoli. Con esperienza e posizione tiene a bada la punta argentina.
Pasqual 6 – Una sua sortita offensiva sorprende Lazovic che, già ammonito, lo trattiene e lascia i suoi in dieci. In generale garantisce la solita dose di cross, ma Gilardino non trova l'occasione giusta per pungere
Krunic 5,5 – Ha i mezzi tecnici e fisici per ribaltare l'azione. Si intestardisce palla al piede e spreca un paio di situazioni davvero interessanti sbattendo sul muro genoano. Dall'88' Tello 5 – Entra e si fa ammonire.
Mauri 5,5 – Funge da regista. Nel primo tempo, dopo i primi minuti di sbandamento, riesce ad essere la giusta valvola di sfogo per la squadra. Poche intuizioni davvero interessanti, si limita al compitino
Buchel 5,5 – Schermo difensivo a protezione della difesa. Si limita al lavoro sporco e tutto il reparto fa fatica, anche in superiorità numerica, a far girare con velocità la palla. Dal 71' Diousse 6 – Mostra la solita personalità, i compagni di squadra non lo aiutano ma prova comunque a smistare il pallone con velocità
Saponara 4,5 – Nel primo tempo pasticcia più volte con il pallone. Nella ripresa, nonostante gli spazi, fa peggio e non riesce mai ad accendere le punte. Rischia grosso con un intervento da dietro al limite del rosso.
Gilardino 5,5 – Un pallone utile e colpisce la traversa. Difficile partita per l'esperta punta che ha a disposizione pochissime occasioni per rendersi pericoloso.
Pucciarelli 5 – Prova a dare il suo contributo alla manovra, ma con il passare del tempo non trova spazio e si spegne lentamente senza offrire spunti interessanti. Dal 68' Maccarone 5,5 – Martusciello lo inserisce sperando in qualche giocata delle sue, ma la squadra s'abbassa e lui deve ripiegare per difendere il risultato.
All. Martusciello 5,5 – Ha l'occasione di conquistare i tre punti ma fallisce nuovamente. Chiede ai suoi di allargare spesso il gioco ma non inserisce un giocatore in grado di innescare Gilardino e Maccarone. Brutta la prestazione dei suoi nel secondo tempo, Perin inoperoso.
Arbitro Pairetto 5 – Gestisce bene l'ingenuità di Lazovic. Sbaglia su Bellusci, non ravvisando la sua gomitata a Simeone. Nella ripresa altro errore importante: l'intervento da dietro di Saponara su Laxalt meritava il rosso diretto. Perde completamente il polso della partita negli ultimi dieci minuti. Espelle Juric per proteste, ma il contatto Bellusci-Ninkovic non è falloso
TABELLINO
GENOA-EMPOLI 0-0
Genoa (3-4-2-1): Perin; Izzo, Burdisso, Orbán; Lazovi?, Rincón, Veloso, Laxalt (dall' 88' Fiamozzi); Rigoni, Edenilson (dall'84' Munoz); Simeone (dal 73' Ninkovic). A disp.: Lamanna, Zima, Cofie, Biraschi, Brivio, Fiamozzi, Ntcham, Asencio. All.: Juric.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Kruni? (dall'88 Tello), Mauri, Büchel (dal 71' Diousse); Saponara; Gilardino, Pucciarelli (dal 68' Maccarone). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Laurini, Zambelli, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Cosic, Pereira. All.: Martusciello.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori:
Ammoniti: 8' Lazovic (G), 40' Krunic (E), 49' Bellusci (E), 60' Saponara (E), 92' Tello (E)
Espulsi: 34' Lazovic (G), 82' Juric (G)




















