Torreira e Muriel trascinano la Samp, Big Mac punisce Barreto. Empoli spento
ECCO LE PAGELLE DI EMPOLI-SAMPDORIA
EMPOLI
Pelagotti 5,5 – Freddato sul suo palo da Muriel, ma la sassata del colombiano è da brividi.
Laurini 5 – Troppo facile per Muriel sfondare da quella parte. Le discese sono merce rara e quando ci sono, finiscono con un nulla di fatto.
?osi? 5 – Difende troppo basso, Muriel e Quaglia lo mettono spesso nel mezzo. Anche coi piedi si può fare di meglio. L’Empoli sentirà la mancanza di Tonelli.
Costa 5,5 – Si fa preferire a Cosic per concentrazione e qualità di impostazione, ma non raggiunge la sufficienza.
Pasqual 6 – Primo match in Serie A senza la casacca della Fiorentina addosso. Prestazione matura. Martuscello avrebbe bisogno di più Pasqual là dietro.
Tello 5,5 – Esordio in Serie A per l’ex Cagliari, di proprietà della Juventus. Né meglio né peggio rispetto alla media del resto della squadra che nel primo tempo costruisce pochissimo. Dal 46’ Krunic 5,5 – Solo a tu per tu con Viviano, spara sul portiere blucerchiato la palla dell’1-1. Altri errori di misura anche se meno evidenti.
Maiello 5,5 – Pure lui vive di alti e bassi, soffre in particolare la pressione della Samp nel primo tempo. Dal 60’ Croce 6 – La squadra è più vivace con lui in campo, ma crea comunque una sola palla gol.
Büchel 5,5 – Vince il ballottaggio con Croce a inizio gara. Parte mezz’ala, si sposta in mediana ad inizio ripresa. Si accontenta del compitino in entrambe le zone del campo. Dall’ 81’ Gilardino s.v.
Saponara 6 – Spazi ce ne sono pochi, ma quando si aprono l’ex Milan trova il corridoio giusto. Se Krunic avesse più piede avrebbe già registrato il primo assist stagionale. Senza Zielinski e Paredes, il centrocampo dell’Empoli sarà quasi esclusivamente sulle sue spalle. Brutto fallo su Quagliarella, meritava il rosso più di Big Mac. Sei stiracchiatissimo.
Pucciarelli 5 – Spreca la palla gol più importante dei suoi calciando alto e largo da ottima posizione. Gioca a nascondino coi centrali della Samp che non hanno nemmeno bisogno di impegnarsi per vincere.
Maccarone 4,5 – Big Mac mangiato dalla retroguardia del suo ex tecnico Giampaolo. Soltanto un tiro in porta e raggio d’azione spesso lontano dall’area di Viviano. Entrata su Barreto punitiva, ma non cattiva visto che il piede non è a martello. Il rosso pare esagerato anche se il capitano non dovrebbe farsi prendere da certi nervosismi.
All. Martusciello 5 – L’Empoli sembra ancora un cantiere in costruzione. Tutti soffrirebbero la mancanza di Paredes, Zielinski e Tonelli, ma la sensazione è che alcuni cambi ci sarebbero dovuti essere prima. La salvezza non sarà un gioco da ragazzi.
SAMPDORIA
Viviano 6,5 – E’ il portiere con più parate nell’ultima stagione di Serie A. Stasera è decisivo a tu per tu con Krunic. Ottimo nelle uscite. Sicurezza.
Sala 6,5 – Ritorno in campo dopo una stagione tribolata tra Verona e gli acciacchi del suo primo periodo alla Samp. Sembra su buoni livelli, accompagna sempre l’azione offensiva.
Silvestre 6 – Gli attaccanti dell’Empoli non danno troppo grattacapi e Torreira fa ottima guardia su Saponara. Ordinaria amministrazione. Mette una pezza su Gilardino nel finale.
Regini 6 – Tornato alla base dopo l’anonimo prestito al Napoli, qualche sbavatura ma è generalmente sempre concentrato.
Pavlovi? 6 – L’ex Frosinone gioca un match equilibrato. Ammonito anche lui nel secondo tempo.
Barreto 6 – Qualità poca, gli basta la quantità. Esce tra i fischi, accusato di aver causato il rosso – esagerato – a Maccarone. Dall’ 86’ Eramo s.v.
Torreira 6,5 – Incollato su Saponara, concede pochissimo ad uno dei migliori centrocampisti della passata stagione. Alterna quantità e qualità, ne sentiremo parlare.
Linetty 6 – Mina vagante nel primo tempo, scarica le pile nella ripresa quando viene pure ammonito.
Álvarez 6 – Il solito Ricky, bello da vedere palla al piede, ma a volte troppo impreciso in fase di appoggio. Continuità cercasi. Dal 62’ Schick 6 – Elegante, ma ancora poco incisivo.
Muriel 7 – La rete del vantaggio è un mix di potenza e precisione che permette a Pelagotti soltanto di stare guardare. Ci prova ancora nella ripresa e scambia bene con Quagliarella. Non è ancora al top fisicamente, però. Dal 75’ Budimir 6 – Fa a sportellate con i centrali toscani, ma non trova mai la conclusione.
Quagliarella 6 – Si fa in quattro per la squadra. L’intesa con Muriel sembra buona, ci prova anche da centrocampo ma senza trovare la porta.
All. Giampaolo 7 – Torna ad Empoli nel primo match della stagione e vince la gara con il solito 4-3-1-2. Torreira fa il Paredes e la qualità davanti è davvero tanta considerato anche l’arrivo imminente di Praet.
Arbitro: Maurizio Mariani 5,5 – Zero cartellini nel primo tempo, ma la gara si innervosisce nella ripresa. Affrettato il rosso a Maccarone, lo meritava di più Saponara poco dopo. Non convince al 100%
TABELLINO
EMPOLI-SAMPDORIA 0-1
EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, ?osi?, Costa, Pasqual; Tello (Dal 46’ Krunic), Maiello (dal 60’ Croce), Büchel (dall’ 81’ Gilardino); Saponara; Pucciarelli, Maccarone. A disp.: Pugliesi, Skorupski, Zambelli, Dimarco, Barba, Bellusci, Dioussé, Signorelli, Pereira M. All.: Martusciello.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovi?; Barreto (dall’ 86’ Eramo), Torreira, Linetty; Álvarez (dal 62’ Schick); Muriel (dal 75’ Budimir), Quagliarella. A disp.: Puggioni, Tozzo, Dodo, Pereira P., Fernandes, Palombo, Ivan, Cigarini, Djuri?i?. All.: Giampaolo.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 37’ Muriel (S)
Ammoniti: 61’ Linetty (S), 69’ Barreto (S), 75’ Pavlovic (S), 77’ Buchel (E), 83’ Viviano (S), 85’ Saponara (E)
Espulsi: 84’ Maccarone (E)




















