Un cinico Pellè piega la Scozia. Preziosa prestazione di Fletcher. Male Eder e McCormack
Ecco le pagelle di Italia-Scozia:
Â
ITALIA
Buffon 6 â Nella sua 157 esima partita con la maglia dellâItalia, viene chiamato in causa in pochissime occasioni. Bene nelle uscite alte e nei disimpegni con i piedi.
 Barzagli 6 â Controlla senza grossi problemi il veloce Anya. In fase di costruzione, si stacca dalla difesa per iniziare lui lâazione.
 Bonucci 6 â Non ha grossi problemi nel fermare gli attacchi della Scozia. Soprattutto nel primo tempo, cerca di verticalizzare per le punte con i suoi lanci.
 Chiellini 6 â Dei tre, è quello che commette qualche errore in fase dâimpostazione, portando troppo palla ed esponendosi al contropiede avversario.
 Candreva 6,5 â Quando punta Mulgrew crea problemi alla Scozia. Grazie alle sue buone qualitĂ nel dribbling, lâItalia riesce a creare maggiori pericoli sulla destra. Impreciso nel tiro sugli sviluppi di due calci dâangolo. Dal 62â Parolo 6 â Rispetto a Florenzi, da una maggiore copertura alla difesa, consentendo a Jorginho di badare maggiormente alla fase di costruzione. Â
 Florenzi 6 â Corre molto, senza però mai farsi trovare libero per giocare palla. Migliora nel secondo tempo, quando viene spostato sulla fascia destra.
 De Rossi 6,5 â Giocatore di grande intelligenza tattica. Riesce a dare il giusto equilibrio alla squadra. Da una sua verticalizzazione per Eder, arriva il gol di Pellè. Dal 66â Jorginho 6 â Con lui in campo, lâItalia aumenta le sue geometrie di gioco ed il fraseggio è molto piĂš veloce.
 Giaccherini 5,5 â Manca in tre occasioni il gol dellâuno a zero nel primo tempo. I suoi continui tagli, mettono in apprensione la difesa della Scozia. Dallâ80â Bonaventura â s.v.
Darmian 5 â Troppo timido nellâattaccare Paterson nel primo tempo. Nei primi 10â del secondo tempo, cerca di farsi vedere ma risulta impreciso nei passaggi. Dal 60â Bernardeschi 5,5 â Ritorna in difesa quando serve, manca dâincisivitĂ negli ultimi metri.
 Eder 5 â Gioca un primo tempo sotto tono, dimostrando di essere ancora in ritardo di condizione. Trova difficoltĂ nellâattaccare lo spazio centralmente. Da un suo stop impreciso, arriva il gol di Pellè al 56â. Dal 60â Insigne5,5  – Da seconda punta nel 3-5-2 non riesce ad inventare come gli è accaduto in questa stagione nel Napoli.
 Pellè 6,5 â Sugli sviluppi di una verticalizzazione di De Rossi, segna il suo quinto gol in azzurro al 56â. Bravo nella protezione della palla che consente agli uomini di Conte di salire. Dal 67â Zaza 6 â Seppur non riceve tanti palloni, lotta come un leone andando in pressione subito sul portatore di palla piĂš vicino. Â
CT.  Conte 6 â Sulla sua Italia incombe la pesante preparazione atletica fatta a Coverciano. Nonostante ciò, si vede che la squadra ha una buona idea di gioco e riesce a svilupparla senza grossi problemi.
Â
SCOZIA
Marshall 6 â Straordinario al 6â sia su Candreva che sulla ribattuta ravvicinata di Giaccherini. Non può far nulla sul gol di Pellè.
Paterson 6 â Non ha grossi problemi nel tenere a bada Darmian. Bravo nello stringere centralmente quando lâItalia cerca la profonditĂ . Dal 45â Berra 5,5 â Da una sua mancata chiusura, arriva il gol che consente allâItalia di aggiudicarsi il match.  Migliora però con il passar dei minuti, anticipando il movimento delle punte.
Martin 6 â Sia da centrale che da terzino destro, gioca molto una gara attenta e precisa.
 Hanley 6 â Con Martin centrale, riesce a chiudere al meglio gli attacchi dellâItalia. Va in difficoltĂ quando gli attaccanti azzurri lo pressano.
 Mulgrew 6 â Affrontare Candreva non è semplice ed infatti perde molti scontri. Limita invece con qualche problema in meno le folate offensive di Florenzi.
 McArthur 6 â Insieme a Fletcher , cerca di fare una buona fase dâinterdizione tentando di bloccare le sortite centrali della squadra di Conte. Dallâ83â Bryson â s.v.
Fletcher 6,5  – Lâex centrocampista del Manchester United è la colonna portante della Scozia in entrambe le fasi. Con la sua esperienza, cerca di dare sicurezza alla squadra, soprattutto quando la squadra di Conte aumenta lâintensitĂ di gioco.
 Phillips 5 â Tanta corsa e molto aiuto in fase difensiva ma poco efficace in fase di costruzione, puntando piĂš a giocare la palla ad un compagno vicino che in profonditĂ .  Dal 71â Burke 5,5 â Non incide sulla gara come ci si aspettava.
 Anya 6 â Aiuta spesso Mulgrew quando questâultimo viene attaccato da Candreva. Con la sua velocitĂ , prova a mettere in difficoltĂ Barzagli. Dal 71â Naismith 5,5 – Non sostituisce in maniera adeguata il compagno di squadra. Â
Ritchie 6 – Arretra di molto la sua posizione quando è lâItalia a costruire, per creare maggiore densitĂ a centrocampo. Sfiora il gol del pareggio al 78â.
McCormack 5 â Eccetto un tiro a metĂ primo tempo, per giunta in posizione di fuorigioco, non fa nulla per impensierire la difesa dellâItalia. Dal 45â Fletcher 5 â Ci si aspettava qualcosa di piĂš da lui ma, i pochi palloni ricevuti ed il poco movimento senza palla fatto, non gli consentono di arrivare al tiro. Â
CT. Strachan 6 â La sua Scozia difende con ordine ma è troppo debole in attacco per impensierire realmente una Nazionale come quella italiana.
Â
Arbitro: Sant 6 â Al 44â Eder cade in area (lieve trattenuta di Hanley) dopo una sponda di Pellè, l'arbitro fa cenno di proseguire. Gestione perfetta della gara da parte dellâarbitro maltese, anche se non viene aiutato molto dai due guardalinee che sbagliano in due occasioni ( su Darmian e Bernardeschi), fischiando fuori giochi inesistenti.
Â
TABELLINO
ITALIA-SCOZIA 1-0
Italia (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva (62â Parolo), Florenzi, De Rossi (66â Jorginho), Giaccherini (80â Bonaventura), Darmian (60â Bernardeschi), Eder (60â Insigne), Pellè (67â Zaza). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Rugani, Astori, Ogbonna, Benassi, Sturaro, Zappacosta, De Sciglio, El Shaarawy, Immobile. CT. Conte
Scozia (4-4-2): Â Marshall, Paterson (45â Berra), Martin, Hanley, Mulgrew, McArthur (83â Bryson), Fletcher, Anya (71â Naismith), Ritchie, Phillips (71â Burke), Mccormack (45â Fletcher). A disposizione: Fox, McKay, Greer, Oliver, Hamilton, Kingsley. CT. Â Strachan
MARCATORI: 56â Pellè (I)
ARBITRO: Sant (Malta)
AMMONITI: –
ESPULSI: –




















