Sorrentino e Cionek salvano i rosanero. Borja inventa, Astori una sicurezza
Ecco le pagelle di FIORENTINA-PALERMO.
FIORENTINA
Tatarusanu 6 – Non deve compiere particolari interventi.
Roncaglia 6 – La squadra non corre particolarti pericoli dal suo lato, anche per via di un evanescente Trajkovski.
Rodriguez 6,5 – In costante lotta con Gilardino, è sempre motlo attento a non far girare il suo ex compagno di squadra.
Astori 6,5 – Perfetto in ogni sua scelta di intervento. Conferma l'ottimo periodo di forma attraversato.
Pasqual 6 – Chiude la sua esperienza in viola nel pomeriggio del Franchi con una prestazione priva di sussulti ma comunque sufficiente. Dal 61' Alonso 6,5 – Diverse iniziative sulla sinistra ad offrire palloni invitanti ai compagni di squadra.
Badelj 6,5 – Lavora molto bene davanti alla difesa da schermo, sostituendosi anche a volte ai due centrali nella propria area di rigore. Dal 87' Vecino s.v.
Borja Valero 6,5 – E' sempre il cervello di questa squadra. Svaria a tutto campo per provare a inventare gioco e lo fa sempre con grande efficacia.
Bernardeschi 5,5 – Un paio di sussulti partendo da sinistra, non riuscendo però a trovare la continuità nel corso del match.
Ilicic 6,5 – Il più positivo per intraprendenza e voglia di fare. Abbassa spesso la sua posizione partendo da lontano, costringendo spesso gli avversari al fallo per negargli la possibilità di armare il suo sinistro. Dal 56' Fernandez 6,5 – Entra in campo con un buon piglio, sfiorando anche la rete su calcio di punizione.
Zarate 5 – E' sempre molto bravo nel creare le condizioni ideale per far male agli avversari. Non si può dire lo stesso per la parte finale, vista la poca precisione mostrata contro i rosanero.
Kalinic 5 – Nonostante le gentili concessioni di Gonzalez non sfrutta lo spazio lasciato, mostrandosi privo di mordente. L'occasione più ghiotta la spreca mandando sul palo il pallone.
Allenatore Sousa 5,5 – La sua squadra prova a produrre gioco, non riuscendo però a trovare lo spunto decisivo.
PALERMO
Sorrentino 7 – Blinda la porta per risultato positivo molto importante per la sua squadra.
Cionek 7 – Sempre molto lucido nella lettura delle situazioni di gioco. Bravo soprattutto nella scelta dei tempi di anticipo.
Gonzalez 5 – Avvio da incubo con una serie di errori in sequenza che avrebbero potuto compromettere la partita della sua squadra. Prova poi a recuperare il terreno perduto.
Andelkovic 6 – Prova a limitare il connazionale Ilicic, sorvegliando il fronte sinistro difensivo della squadra.
Rispoli 5,5 – Non spinge tantissimo e mantiene un atteggiamento accorto per limitare Pasqual e aiitare Cionek nel confronto con Zarate. Un suo errore porta al palo di Zarate.
Hiljemark 6 – Lo svedese conferma di aver perso un po' di lucidità negli ultimi sedici metri e quello spunto che lo aveva esaltato agli occhi di tutti in avvio di stagione. La sua corsa è comunque utile in fase di non possesso. Dal 74' Jajalo 6 – Si posiziona in mezzo al campo per aumentare la quantità della sua squadra nella zona nevralgica del campo.
Maresca 6,5 – Conferma di essere presenza importante in campo per questo Palermo. Meno nel vivo del gioco rispetto alle uscite contro Frosinone e Samp, la sua esperienza è comunque importante nei momenti delicati della partita.
Morganella 6 – Riesce a tratti a correre lungo l'out sinistro per offrire uno sbocco alla manovra d'attacco, ma come per Rispoli, anche lui resta spesso basso per aiutare nel suo caso Andelkovic.
Vazquez 6,5 – Delizia il pubblico del Franchi con tunnel a raffica, risultando sempre il giocatore più ispirato della truppa di Ballardini. Dal 89' Chochev s.v.
Trajkovski 5 – Nessuna traccia in campo della sua presenza, se si escludono una serie di falli spesso inutili. Dal 62' Quaison 5 – Inserito per cambiare il passo della squadra non riesce ad avere palloni giocabili, risultando così nullo.
Gilardino 6 – Protagonista del solito grande lavoro spalle alla porta in continua battaglia con i difensori avversari. Vedersela con Rodriguez non è però semplice.
Allenatore Ballardini 6,5 – Premiata la scelta di confermare per buona parte la formazione che aveva già fatto bene contro Frosinone e Samp.
Arbitro Orsato 5,5 – Direzione di gara all'inglese, con qualche scelta discuitibile nella gestione dei cartellini gialli.
TABELLINO
FIORENTINA-PALERMO 0-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Pasqual(61' Alonso), Borja Valero, Badelj(87' Vecino), Bernardeschi; Zarate, Ilicic(56' Fernandez); Kalinic. A disp.: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Blaszczykowski, Tello, Kone. All. Paulo Sousa
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Cionek, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark(74' Jajalo), Maresca, Morganella; Vazquez(89' Chochev); Gilardino, Trajkovski(62' Quaison). A disp.: Posavec, Pezzella, Struna, Vitiello, Lazaar, Goldaniga, Cristante, Brugman, Balogh. All. Ballardini
Arbitro: Orsato
Ammoniti: 17' Gonzalez(P), 44' Pasqual(F), 50' Trajkovski(P), 59' Morganella(P), 66' Zarate(F), 69' Cionek(P), 88' Borja Valero(F)




















