Il tecnico giallorosso ha un bilancio di perfetta parità contro la Lazio
ROMA LAZIO DERBY BILANCIO SPALLETTI / ROMA – “Il derby annulla tutto quello che c'è intorno. Si parte entrambi da zero, il resto non conta”. Luciano Spalletti lo sa bene ed è pronto a rivivere l'emozione di una stracittadina della Capitale a distanza di sette anni dall’ultima volta. Un ricordo non propriamente felice per lui: in quel match, dell'11 aprile 2009, la sua Roma perse per 4-2 contro la Lazio.
Ma in quel momento la sua storia coi colori giallorossi stava già naufragando, domenica invece sarà tutta un'altra storia: il suo ritorno ha rivitalizzato una squadra che, sotto la guida di Garcia, sembrava aver perso voglia ed entusiasmo. In appena tre mesi, Spalletti ha rialzato la Roma, conquistando 8 vittorie, 2 pareggi ed uscendo sconfitto solamente contro la Juventus. Un ruolino di marcia che ha permesso ai 'Lupi' di tornare prepotentemente in zona Champions. Ora però è necessario non fermarsi: ad otto giornate dal termine Inter e Fiorentina distano appena 5 punti, a Trigoria è vietato distrarsi.
Specialmente nella settimana che porta alla gara più attesa all’interno del Raccordo Anulare. La Roma ci arriva nettamente favorita, la Lazio non ha più nulla da chiedere a questa stagione e scenderà in campo solamente per l’onore. Dovranno essere bravi, quindi, gli uomini di Spalletti a non sottovalutare i biancocelesti e cercare di regalare al proprio tecnico il 'sorpasso' positivo nel suo personale bilancio del derby. Finora, infatti, ne ha disputati 8 ed il quadro restituisce una perfetta parità: 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Domenica potrebbe esserci una 'svolta', in un senso o nell’altro.
D.G.




















