Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Roma, Spalletti cerca la ‘svolta’ positiva nei derby

Il tecnico giallorosso ha un bilancio di perfetta parità contro la Lazio

ROMA LAZIO DERBY BILANCIO SPALLETTI / ROMA – “Il derby annulla tutto quello che c'è intorno. Si parte entrambi da zero, il resto non conta”. Luciano Spalletti lo sa bene ed è pronto a rivivere l'emozione di una stracittadina della Capitale a distanza di sette anni dall’ultima volta. Un ricordo non propriamente felice per lui: in quel match, dell'11 aprile 2009, la sua Roma perse per 4-2 contro la Lazio

Ma in quel momento la sua storia coi colori giallorossi stava già naufragando, domenica invece sarà tutta un'altra storia: il suo ritorno ha rivitalizzato una squadra che, sotto la guida di Garcia, sembrava aver perso voglia ed entusiasmo. In appena tre mesi, Spalletti ha rialzato la Roma, conquistando 8 vittorie, 2 pareggi ed uscendo sconfitto solamente contro la Juventus. Un ruolino di marcia che ha permesso ai 'Lupi' di tornare prepotentemente in zona Champions. Ora però è necessario non fermarsi: ad otto giornate dal termine Inter e Fiorentina distano appena 5 punti, a Trigoria è vietato distrarsi.

Specialmente nella settimana che porta alla gara più attesa all’interno del Raccordo Anulare. La Roma ci arriva nettamente favorita, la Lazio non ha più nulla da chiedere a questa stagione e scenderà in campo solamente per l’onore. Dovranno essere bravi, quindi, gli uomini di Spalletti a non sottovalutare i biancocelesti e cercare di regalare al proprio tecnico il 'sorpasso' positivo nel suo personale bilancio del derby. Finora, infatti, ne ha disputati 8 ed il quadro restituisce una perfetta parità: 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Domenica potrebbe esserci una 'svolta', in un senso o nell’altro.

D.G.

Gestione cookie