Al via la sperimentazione che durerà almeno due anni
FIFA UFFICIALE MOVIOLA IN CAMPO INFANTINO / CARDIFF (Galles) – La Fifa ha deciso: sì alla moviola in campo. L'International Board che si è tenuto oggi a Cardiff ha dato il via libera all'introduzione della moviola per le partite di calcio, in via sperimentale: i test dureranno almeno due anni.
La decisione è stata commentata con soddisfazione dal presidente della Fifa, Gianni Infantino: “E' una giornata storica per il calcio”.
Come si legge sul documento pubblicato dalla Fifa, gli esperimenti sul campo partiranno al più tardi nella stagione 2017/2018 e l'obiettivo non è raggiungere il 100% di precisione nelle decisioni di ogni singolo episodio, ma evitare decisioni chiaramente errate che possono alterare il risultato del maatch – gol, rigori, espulsioni e scambi di persona”. A bordo campo ci sarà un 'video assistant referee' che potrà controllare i replay degli episodi più controversi su un monitor che potrà intervenire sia su richiesta dell'arbitro che su propria iniziativa, richiamando l'attenzione del direttore di gara. La sperimentazione prevede una fase di pre-test (non live) e poi la sperimentazione sul campo in alcuni match o campionati.
B.D.S.




















