Il penalty in combinazione con Suarez manda in ‘tilt’ i fantallenatori
FANTACALCIO RIGORE MESSI PUNTEGGIO / ROMA – Ha diviso il mondo del calcio: il rigore di Lionel Messi, passaggio corto per Suarez e palla in rete, ha attirato complimenti e (soprattutto) critiche degli amanti del pallone. Il penalty battuto in questo modo, non il primo per la verità visti i precedenti di Cruijff e Pires solo per citarne i più famosi, è però diventato anche un argomento molto dibattuto tra i fanta-allenatori: come considerare il tiro dal discetto della 'Pulce' in Barcellona-Celta Vigo? Un errore, e quindi -3, per l'argentino o un assist e quindi +1?
Sul dibattito interviene 'Fantagazzetta' che prova a fare chiarezza, fissando una linea generale da utilizzare per altri rigori 'alla Messi': in caso di palla in rete, ecco che per il rigorista-assistman arriverà un bonus per un assist da fermo, mentre per il 'Suarez' della situazione riceverà il tradizionale +3 attribuito a chi segna una rete.
Se però la trasformazione dovesse andare male (alla Pires per intenderci), ecco che verrebbe assegnato il malus al rigorista (-3 in questo caso) e nessun punto in più o in meno al compagno che raccoglierà la palla. E il portiere? Per lui nessuna possibilità di prendere il +3 del rigore parato, visto che il tiro dal dischetto battuto in questo modo fa partire una nuova azione.
B.D.S.




















