L’Oag ha stilato le classifiche degli aeroporti divisi a seconda del numero di passeggeri l’anno: piccoli, medi e grandi
VIAGGI SCALI E COMPAGNIE PUNTUALI 2015 / ROMA – L'Oag, agenzia americana che monitora costantemente con dati e statistiche il mondo dell'aviazione, ha stilato la classifica degli aeroporti che durante gli ultimi dodici mesi hanno registrato il maggior numero di voli partiti in orario.
L’agenzia ha analizzato scali e compagnie incrociando migliaia di cifre. Quest'anno sono stati presi in considerazione i dati relativi a più di 50mila voli partiti nel 2015 in tutti gli aeroporti del mondo con più di 3milioni di passeggeri. Le migliori performance sono stati divisi a seconda delle categorie: aeroporti piccoli (con meno di 10 milioni di passeggeri l'anno), medi (dai 10 ai 20 milioni) e grandi (più di 20 milioni). Nella lista principale, quella formata dagli scali più grandi, non figurano Fiumicino e Malpensa.
Per trovare un aeroporto italiano bisogna guardare la classifica degli scali di piccole dimensioni, dove Milano Linate conquista il 19esimo posto. Primo, in questa classifica, è l’aeroporto di Osaka, ancora in Giappone, ma diversi scali europei si piazzano bene: Bruxelles (Belgio) è secondo, i norvegesi Stavanger e Bergen quarto e quinto, Colonia (Germania) sesto, Varsavia (Polonia) ottavo, Bristol (Regno Unito) nono, Hannover (Germania) decimo, Berlino Schoenefeld (Germania) quattordicesimo.
La classifica degli scali più grandi (più di 20 milioni di passeggeri l'anno):
20 – Dallas/Fort Worth International Airport – Dallas/Fort Worth (Stati Uniti)
19 – Miami International Airport – Miami (Stati Uniti)
18 – George Bush Intercontinental Airport – Houston (Stati Uniti)
17 – General Edward Lawrence Logan International Airport – Boston (Stati Uniti)
16 – Orlando International Airport – Orlando (Stati Uniti)
15 – Aeroporto di Schiphol – Amsterdam (Paesi Bassi)
14 – McCarran International Airport – Las Vegas (Stati Uniti)
13 – Charlotte Douglas International Airport – Charlotte (Stati Uniti)
12 – Aeroporto Barajas – Madrid (Spagna)
11 – Sky Harbor International Airport – Phoenix (Stati Uniti)
10 – Tacoma International Airport – Seattle (Stati Uniti)
9 – Aeroporto Francoforte sul Meno (Germania)
8 – Hartsfield-Jackson International Airport – Atlanta (Stati Uniti)
7 – Aeroporto Singapore-Changi (Singapore)
6 – Aeroporto di Melbourne (Australia)
5 – Kingsford Smith Airport – Sydney (Australia)
4 – Minneapolis–Saint Paul International Airport – Minneapolis (Stati Uniti)
3 – Guarulhos-Governatore André Franco Montoro – San Paolo (Brasile)
2 – Aeroporto di Monaco di Baviera (Germania)
1 – Aeroporto Internazionale Haneda – Tokyo (Giappone)
COMPAGNIE – I vettori italiani non sono compresi tra i primi 20 per puntualità nel 2015, sui circa 200 presi in esame. Nella classifica mondiale svetta Air Baltic (Lettonia), con il 94,39% di puntualità, tre punti di distacco sulla seconda, Copa Airlines (Panama). La prima europea è la finlandese Finnair, sesta. Tra le grandi assenti diverse major americane, Lufthansa, Emirates e Air France. La classifica delle low cost più puntuali vede al primo posto la brasiliana Azul mentre le europee Germagwings, easyJet e Vueling si piazzano rispettivamente ottava, quattordicesima e ventesima. Ryanair invece è la grande assente, ma solo perché, come precisa il rapporto, i dati raccolti non hanno raggiunto il 90% dei voli, come richiesto. Se si analizzasse l'88,7% dei dati pervenuti, Ryanair per puntualità sarebbe seconda nella sua categoria e undicesima tra tutte le compagnie del mondo.
S.C.




















