Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calcio, domani a Roma presentazione del libro “Nuovi confini dell’impero”

Mauro Corno, giornalista sportivo briancolo, racconta l’altra faccia degli emigranti del pallone…

CALCIO PRESENTAZIONE LIBRO NUOVI CONFINI DELL'IMPERO / ROMA – Domani, sabato 28 Marzo. alle ore 17.30 presso la libreria 'Koob' di Via Luigi Poletti 2 di Roma, Mauro Corno – giornalista sportivo brianzolo – presenterà la sua ultima fatica: “Nuovi confini dell'impero – Storie di emigrazione del calcio italiano“, che arriva a quattro anni di distanza da “Ai confini dell’impero”.

Un'esplorazione della presenza di giocatori e allenatori italiani in quei paesi considerati ai confini dell'impero del grande calcio, ma che oggi forse lo sono molto meno. Un racconto dell’altra faccia degli emigranti del pallone. Altre 25 storie. Qui c’è gente che ha rischiato la vita (Arnold Schwellensattl – di Merano – è il primo italiano ad avere giocato in Cina: quasì morì in uno scontro di gioco e, appena si riprese un po’, fu costretto a scappare causa mobbing). Manuel Vergori – leccese – in Vietnam, per una fetta di anguria male conservata, è stato a un passo dal lasciarci), c’è chi ha lavorato con dittatori (Mino Ferrari – emiliano – allenava i portieri in Libia nella squadra di Gheddafi), chi è andato in tournee in Corea del Nord nel 1974, dove i bambini delle elementari anziché regalare i fiori agli ospiti (calciatori italiani della nazionale di serie C, allenatore Enzo Bearzot) montavano pistole e sparavano contro le sagome di soldati americani, chi in Algeria si trovava da solo a cinque minuti dal via della gara perché i giocatori andavano a pregare verso la Mecca, chi è andato in Mini Minor dal Friuli alla Lettonia e si è trovato a condividere l'appartamento con quattro colombiani… 

Oltre all'autore, interverranno alla presentazione anche Enrico Fabbro (allenatore del Mouloudia Algeri e della Jeunesse Sportive de Kabylie), Fabio Lopez (allenatore in Lituania, Malesia, Indonesia e Maldive), Francesco Nuccioni (giornalista di Metro).

 

Gestione cookie