Decisivo Pinilla, miracoloso Brkic. Denis e Sau sottotono
ECCO LE PAGELLE DI ATALANTA-CAGLIARI:
ATALANTA
Sportiello 6,5 – Non può nulla sulla rete di Dessena. Autentico miracolo nel primo tempo sul tiro ravvicinato da Longo.
Bellini 6 – Più volte acclamato dal pubblico il capitano contiene Sau senza problemi. L'età non si fa assolutamente sentire.
Stendardo 6 – Mezzo voto in meno per la rete sbagliata a porta vuota al 76'. Arcigno come al solito, il leader della difesa bergamasca.
Biava 6,5 – Torna al gol a modo suo, colpo di testa vincente. Poche difficoltà e pochissime sbavature.
Del Grosso 5 – Comincia bene fornendo l'assist vincente per la rete di Biava, unico acuto della partita. Non riesce a limitare Joao Pedro e serve un altro assist stavolta per l'avversario Dessena. Dal 56' Emanuelson 6.5 – Entra e cambia la partita, freschezza e pericolosità. Un giocatore utile per raggiungere la salvezza.
Zappacosta 6,5 – Sempre presente in qualunque azione dell'Atalanta. Arriva molte volte sul fondo per mettere al centro i soliti palloni pericolosi al centro.
Cigarini 5,5 – Prova sottono per il regista bergamasca. Troppi errori in fase d'impostazione, poco preciso. Nota di merito l'assist vincente per la rete di Pinilla.
Carmona 6 – Limita l'azione del Cagliari con la solita grinta. Un giocatore indispensabile, morde le caviglie degli avversari.
Moralez 6,5 – Nel primo tempo è praticamente imprendibile, cala nella ripresa. Mette in seria difficoltà la retroguardia sarda con la sua velocità. Dal 64' Gomez 5,5 – Prosegue il momento buoio del Papu. Dopo l'Ucraina non è più lui, estrema difficoltà nel saltare l'uomo. Da recuperare assolutamente.
Denis 5 – Il peggiore. Non una prestazione da Tanque. Non si rende mai pericoloso e soprattutto tocca pochissimi palloni. Dal 82' Boakye sv
Pinilla 7 – Il migliore. Brkic gli nega la gioia del gol più volte ma all'ultimo respiro sfodera una rovesciata splendida che regala la vittoria all'Atalanta. Grande prestazione per l'attaccante cileno.
All. Colantuono 6,5 – Mette in campo una buona Atalanta, deve lavorare sulla concretezza. Giusto inserire Emanuelson soprattutto visto gli errori e disattenzioni di Del Grosso.
CAGLIARI
Brkic 7 – Il migliore. Se il Cagliari subisce poco è soprattutto merito del suo portierone serbo. Para di tutto, due miracoli su Pinilla. Dà sicurezza a tutta la difesa. Non può nulla sulla rovesciata del cileno dell'Atalanta.
Gonzalez 5 – Soffre troppo Moralez nel primo tempo. Poche difficoltà invece a contenere il Papu Gomez. Poche progressioni e qualche incertezza, da rivedere.
Benedetti 5,5 – Prova incolore per il giovane difensore. Sicuramente meglio delle prime uscite ma si intende male con Capuano regalando il gol a Biava. Non soffre un Denis sottotono. Deve lavorare soprattutto sull'attenzione e concentrazione. Dal 69' Ceppitelli 6 – Ordinaria amministrazione. Nessun pericolo e pochi grattacapi. Incolpevole sulla rete splendida di Pinilla.
Capuano 6 – Senza infamia e senza lode, l'ex Pescara tiene botta bene ai due attaccanti dell'Atalanta.
Avelar 6 – Come al solito buono il suo apporto sulla fascia mancina soprattutto in fase offensiva. Qualche difficoltà dopo l'ingresso di Emanuelson.
Donsah 6 – Prova di sostanza e quantità per il giovanissimo centrocampista. Ha fame e lo dimostra quando corre a recuperare i palloni persi dai compagni.
Crisetig 5,5 – Qualche buona geometria e nulla più. Prova a disegnare gioco ma viene chiuso molte volte da Carmona. In ombra.
Dessena 6 – Ha il merito di sfuttare quel pallone vagante in area avversaria per la rete del pareggio. Per il resto solito lavoro oscuro di rottura.
Joao Pedro 6 – A intermittenza. Certe volte si accende e crea scompiglio mentre altre non riesce a essere incisivo e nel vivo dell'azione. Sfiora la rete al 53' con un tiro dal limite. Dal 64' Farias 5,5 – Zola lo inserisce per rendere più imprevedibile la manovra. Non si vede quasi mai.
Longo 6 – Lotta con cuore e voglia di emergere. Qualche buona giocata di qualità, sempre presente nell'area bergamasca. Gli manca soltanto la via del gol.
Sau 5 – Il peggiore. Non è in forma e si vede. Zola lo getta nella mischia sperando in uno dei suoi colpi. Troppo fuori dal gioco, non riesce mai a rendersi pericoloso. Dal 71' Cop 6 – Buon impatto con il match. Cerca di rendersi pericoloso, cerca di concludere più volte a rete lui rispetto a Marco Sau.
All. Zola 6 – Ottima la scelta dei tre centrocampisti. Sbagliato invece puntare su un Sau. Può puntare alla salvezza.
Arbitro: Orsato 6,5 – Azzecca tutte le decisione. Giusto non concedere il rigore all'Atalanta nel primo tempo, Benedetti tocca prima il pallone e poi la gamba di Pinilla.
TABELLINO
ATALANTA-CAGLIARI 2-1
Atalanta (4-4-2): Sportiello; Bellini, Stendardo, Biava, Del Grosso (Dal 56' Emanuelson); Zappacosta, Cigarini, Carmona, Moralez (Dal 64' Gomez); Pinilla, Denis (Dal 82' Boakye). All. Colantuno.
Cagliari (4-3-3): Brkic; Gonzalez, Benedetti (Dal 69' Ceppitelli), Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Dessena; Joao Pedro (Dal 64' Farias), Longo, Sau (Dal 71' Cop). All. Zola
Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Marcatori: 18' Biava (A), 44' Dessena (C), 94' Pinilla (A).
Ammoniti: 16' Gonzalez (C), 19' Cigarini (A), 22' Pinilla (A), 45' Longo (C)
Espulsi: –




















