Il riepilogo delle vittorie più importanti in tutto il mondo nell’ultimo anno solare
SPECIALE CM.IT TROFEI 2014 / ROMA – La storia la fa chi vince, non c'è gloria per i secondi. Il 2014 va in archivio, un altro grande anno di calcio, tra trionfi, lacrime e sorprese. L'anno del Mondiale brasiliano, della 'Decima' del Real Madrid e della prima Libertadores del San Lorenzo. Dodici mesi di trofei alzati al cielo, di campioni. Ripercorriamo insieme i successi che hanno contraddistinto quest'annata.
REAL MADRID DA 10 E LODE: CHAMPIONS, SUPERCOPPA E MONDIALE PER CLUB
E' la squadra dell'anno, per forza di cose: il Real Madrid da leggenda di Carlo Ancelotti. O meglio, Carlo Magno, come lo ha ribattezzato la stampa spagnola. Il terzo posto nella Liga e la sconfitta nella Supercoppa di Spagna, andata all'Atletico Madrid, sono solo due nei in un anno che verrà ricordato per la 'Decima'. Alla prima stagione sulla panchina delle 'Merengues' Ancelotti centra subito la Coppa di Spagna, ma soprattutto la storica e tanto attesa decima Champions League, la terza personale da allenatore dopo i due trionfi con il Milan. Un sogno che stava rapidamente trasformandosi in ossessione, stagione dopo stagione. Avevano fallito tutti dopo il 2002, ci ha pensato Carletto a regalare la gioia più grande ai tifosi di fede Real, vincendo in finale un derby che rimarrà negli annali. Poi la Supercoppa Uefa, strappata al Siviglia vincitore dell'Europa League contro il Benfica, ed infine lassù, sul tetto del mondo, per brindare al 2015 mettendo in bacheca anche il Mondiale per Club, vinto in scioltezza superando il San Lorenzo nella finale di Marrakech.
GERMANIA UBER ALLES: CONQUISTA IL MONDIALE DEI MONDIALI
Prima del Mondiale brasiliano dello scorso giugno ci si chiedeva: riuscirà finalmente una squadra europea a trionfare in Sud America? La Germania schiacciasassi di Joachim Loew ha detto che sì, era arrivato il momento di interrompere la maledizione. E lo ha fatto alla sua maniera, dimostrando una forza ed una compattezza di un altro pianeta. Se n'è accorto soprattutto il Brasile, che in semifinale a Belo Horizonte ha subito l'incredibile 1-7. La sconfitta più pesante, la ferita più difficile da risanare, l'umiliazione davanti a milioni di brasiliani increduli. In finale contro l'Argentina, invece, è bastato un lampo di Goetze ai supplementari. Quarto titolo, proprio come l'Italia che già ai gironi aveva chiuso la sua figuraccia Mondiale insieme all'Inghilterra.
LA PRIMA VOLTA DELLA SQUADRA DEL PAPA
E' una delle grandi squadre argentine, ma la massima popolarità a livello internazionale è arrivata solo nel 2013 in seguito all'elezione di Papa Francesco, grande tifoso con tessera numero 88235 del club. Un fan d'eccezione per il San Lorenzo che, dopo la vittoria del Torneo Inicial dello scorso anno, in questo 2014 ha sollevato per la prima volta nella sua storia la Copa Libertadores, il trofeo più importante del Sud America. Decisivo dopo l'1-1 della finale d'andata contro i paraguaiani del Nacional il gol su rigore di Ortigoza. Il miracolo contro la corazzata Real al Mondiale per Club, però, non è arrivato.
SCUDETTI: IL 'PRINCIPE', IL 'CHOLO' E LA JUVE
L'anno in Argentina si è chiuso con il trionfo da favola del Racing de Avellaneda. Un grande ritorno, quello del 'Principe' Diego Alberto Milito, che dopo oltre 10 anni riabbraccia l''Academia' che lo aveva lanciato e la trascina alla vittoria del Torneo de Transición. Titolo numero 17, mancava dal 2001.
Ancora più lungo, invece, il digiuno dell'Atletico Madrid, interrotto dalla splendida cavalcata degli uomini di Diego Pablo Simeone. Dopo l'Europa League, la Supercoppa Uefa e la Copa del Rey, in bacheca e nella valigia dei ricordi del 2014 il 'Cholo' ha messo, finalmente, il successo nella Liga. I 'Colchoneros' dopo il 1996 di nuovo campioni di Spagna, davanti a Barcellona e Real Madrid. Una vera e propria impresa, sfiorata anche in Champions League dove però i materassai hanno dovuto cedere il passo solo in finale ai cugini madrileni, poi battuti in Supercoppa di Spagna lo scorso agosto (mancava dal 1985).
In Serie A, invece, è dominio Juventus. Terzo scudetto consecutivo per i bianconeri di Antonio Conte, terza stella e record di punti: 102, più 17 sulla Roma seconda. La Coppa Italia va al Napoli, che supera la Fiorentina nella finale dell''Olimpico' di Roma macchiata dagli scontri tra tifosi che hanno portato alla morte di Ciro Esposito. Napoli che, poi, porta a casa anche la Supercoppa italiana, insolitamente giocata il 22 dicembre ed in Qatar, a Doha. Higuain ed una serie incredibile di calci di rigore: la Juventus 'non vuole' vincere, gli azzurri festeggiano.
In Inghilterra il Manchester City vince il suo quarto campionato inglese, mentre l'Arsenal, dopo nove anni di delusioni, piazzamenti e zero titoli, solleva l'undicesima Fa Cup e la tredicesima Community Shield. Bundesliga: è assolo Bayern Monaco, che si ripete anche in Coppa di Germania, ma perde la Supercoppa contro il Borussia Dortmund. In Francia è il Paris Saint-Germain ad aggiudicarsi campionato, Coupe de la Ligue e Supercoppa, vinta contro il sorprendente Guingamp che aveva trionfato in Coupe de France. In Cina, infine, Marcello Lippi ha lasciato la panchina del Guangzhou Evergrande dopo aver vinto la terza Chinese Super League consecutiva.
MONDO
Coppa del Mondo: Germania
Mondiale per Club: Real Madrid
EUROPA
Champions League: Real Madrid
Europa League: Siviglia
Supercoppa Uefa: Real Madrid
Italia
Serie A: Juventus
Coppa Italia: Napoli
Supercoppa italiana: Napoli
Inghilterra
Premier League: Manchester City
FA Cup: Arsenal
Capital One Cup: Manchester City
Community Shield (Supercoppa d'Inghilterra): Arsenal
Germania
Bundesliga: Bayern Monaco
DFB-Pokal: Bayern Monaco
DFB-Supercup (Supercoppa di Germania): Borussia Dortmund
Spagna
Liga: Atletico Madrid
Copa del Rey: Real Madrid
Supercopa de Espana (Supercoppa di Spagna): Atletico Madrid
Francia
Ligue 1: Paris Saint-Germain
Coupe de France: Guingamp
Coupe de la Ligue: Paris Saint-Germain
Trophée des Champions (Supercoppa di Francia): Paris Saint-Germain
Austria: Salisburgo
Belgio: Anderlecht
Croazia: Dinamo Zagabria
Danimarca: Aalborg
Grecia: Olympiacos
Olanda: Ajax
Polonia: Legia Varsavia
Portogallo: Benfica
Repubblica Ceca: Sparta Praga
Romania: Steaua Bucarest
Russia: Cska Mosca
Scozia: Celtic
Svizzera: Basilea
Turchia: Fenerbahce
Ucraina: Shakhtar Donetsk
SUDAMERICA
Copa Libertadores: San Lorenzo
Recopa Sudamericana: Atletico Mineiro
Copa Sudamericana: River Plate
Argentina
Final: River Plate
Torneo de Transición: Racing de Avellaneda
Brasile: Cruzeiro
Cile
Clausura: Colo-Colo
Apertura: Universidad de Chile
NORD E CENTRO AMERICA
Concacaf Champions League: Cruz Azul
Stati Uniti: Los Angeles Galaxy
Messico
Clausura: León
Apertura: Club América
ASIA
Afc Champions League: Western Sidney Wanderers
Cina: Guangzhou Evergrande
Giappone: Gamba Osaka
India: Atletico de Kolkata
Qatar: Lekhwiya
OCEANIA
Ofc Champions League: Auckland City
Australia: Brisbane Roar
Nuova Zelanda: Auckland City
AFRICA
Caf Champions League: ES Sétif
Supercoppa Caf: Al-Ahly
Algeria: Usm Alger
Egitto: Al-Ahly
Marocco: Moghreb Tétouan
Sudafrica: Mamelodi Sundowns
Tunisia: Espérance




















