Tutti gli impegni degli stranieri della Serie A convocati per il turno di qualificazione
ITALIANS EURO 2016 PROGRAMMA TURNO QUALIFICAZIONI EUROPEI 2016 STRANIERI SERIE A CONVOCATI / ROMA – Nuovo appuntamento con la rubrica di Calciomercato.it che, in questo fine settimana, cambia veste. Come già capitato per i precedenti turni di qualificazione a Euro 2016, ci soffermiamo sugli attuali stranieri della Serie A impegnati nelle gare del weekend. Nell'elenco potete trovare tutti i principali giocatori europei, convocati dalle rispettive Nazionali. Nell'appuntamento odierno facciamo il punto sulle partite in programma, mentre lunedì torneremo con pagelle e commenti sulle prestazioni degli Italians.
L'attenzione è focalizzata soprattutto sulla gara che vedrà i tanti sloveni impegnati in Inghilterra. Servono punti, invece, a Bosnia e Belgio che, fin qui, non hanno fatto benissimo: Lulic e Pjanic da una parte, Nainggolan, Mertens e Gillet dall'altra, saranno impegnati rispettivamente contro Israele e Galles, per ora davanti in classifica. Assente de Jong, spazio al solo de Vrij nell'Olanda che incontra la Lettonia, mentre resta da capire se Morata e Callejon nella Spagna troveranno spazio contro la Bielorussia.
GRUPPO A (Islanda, Rep. Ceca, Lettonia, Kazakistan, Olanda, Turchia)
STEFAN DE VRIJ (Olanda – Lazio) – La sua Nazionale sarà in campo domenica alle ore 18 contro la Lettonia. Match sulla carta facile, al quale certamente prenderà parte in qualità di titolare.
NIGEL DE JONG (Olanda – Milan) – Infortunato, non convocato.
EMIL HALFREDSSON (Islanda – Hellas Verona) – L'Islanda deve ora confermare quanto di buono fatto fin qui. Contro la Repubblica Ceca è uno scontro al vertice.
HOROUR MAGNUSSON (Islanda – Cesena) – Anche il giocatore del Cesena è stato convocato per l'impegno in terra ceca. Da capire se avrà spazio lungo i 90 minuti.
GRUPPO B (Cipro, Galles, Israele, Belgio, Bosnia, Andorra)
DRIES MERTENS (Belgio – Napoli) – In Nazionale è una certezza. Col Napoli ha avuto poco spazio in campionato, ma anche nella scorsa annata ci è voluto un po' di tempo per vederlo tra i protagonisti. E' chiaro che l'infortunio di Insigne permetterà all'esterno belga di ritornare protagonista, anche in Serie A.
RADJA NAINGGOLAN (Belgio – Roma) – Quantità, qualità e spesso anche i gol. Questo quello che offre il centrocampista giallorosso, impegnato contro il Galles domenica sera.
JEAN-FRANCOIS GILLET (Belgio – Torino) – Courtois ha il posto assicurato. Difficile che l'estremo difensore granata possa giocare.
SENAD LULIC (Bosnia – Lazio) – Appuntamento in Israele nella serata di domenica. Quasi certamente tra i titolari, anche dopo le ottime cose fatte vedere con il suo club.
MIRALEM PJANIC (Bosnia – Roma) – La sua Nazionale è staccata in classifica. C'è la necessità di fare punti per accorciare la graduatoria. Nulla è pregiudicato, ma una sconfitta rischierebbe di rovinare le ambizioni di qualificazione.
GRUPPO C (Spagna, Slovacchia, Lussemburgo, Bielorussia, Ucraina, Macedonia)
RAUL ALBIOL (Spagna – Napoli) – Dovrebbe figurare nell'undici titolare.
JOSE' CALLEJON (Spagna – Napoli) – Certamente soddisfatto per la chiamata in Nazionale, l'esterno del Napoli vuole convincere Del Bosque. Da capire quanti minuti gli riserverà il ct contro la Bielorussia.
ALVARO MORATA (Spagna – Juventus) – Anche lo juventino si trova a dover ben impressionare il ct spagnolo. Questa chiamata, per lui, deve essere solo la prima di una lunga serie.
MAREK HAMSIK (Slovacchia – Napoli) – La sua Nazionale è stata una delle sorprese di queste prime gare di qualificazione. Vincendo contro la Macedonia riuscirebbe a rimanere a punteggio pieno, ponendosi in posizione privilegiata per un posto a Euro 2016.
JURAJ KUCKA (Slovacchia – Genoa) – Ha trovato la piena condizione. Anche in Nazionale ha fatto bene e dunque dovrebbe essere confermato titolare.
STEFAN RISTOVSKI (Macedonia – Parma) – Aveva iniziato da titolare con il Parma, poi è uscito un po' dai radar. Sarà impegnato contro la Slovacchia, ma con la sua selezione dovrebbe comunque ritrovare il campo.
GRUPPO D (Germania, Polonia, Irlanda, Scozia, Georgia, Gibilterra)
KAMIL GLIK (Polonia – Torino) – Una sicurezza, non può che essere titolare anche nella sua Nazionale. Sarà impegnato in serata contro la Georgia.
GRUPPO E (Inghilterra, Lituania, Estonia, Slovenia, San Marino, Svizzera)
SAMIR HANDANOVIC (Slovenia – Inter) – La sua Nazionale ha collezionato sei punti sui nove disponibili, ma ora c'è l'Inghilterra. Senza dubbio sarà la gara più difficile da qui alla fine del girone.
BOSTJAN CESAR (Slovenia – Chievo Verona) – Quasi certamente titolare, dovrà aver cura di una difesa che verrà attaccata sistematicamente dalla velocità degli offensivi inglesi.
JASMIN KURTIC (Slovenia – Fiorentina) – A centrocampo potrebbe trovare un posto da titolare.
VALTER BIRSA (Slovenia – Chievo Verona) – Il ballottaggio tra lui e Lazarevic dovrebbe essere vinto, come spesso succede anche al Chievo, dall'ex Torino e Milan. Una grossa responsabilità contro l'Inghilterra.
DEJAN LAZAREVIC (Slovenia – Chievo Verona) – Abbiamo già detto tutto nel campo precedente. Potrebbe comunque servire a partita in corso.
STEPHAN LICHTSTEINER (Svizzera – Juventus) – Impegnato in casa contro la Lituania, la sua Svizzera dovrà certamente ottenere il massimo della posta in palio.
GOKHAN INLER (Svizzera – Napoli) – Da capitano, dovrà dare il buon esempio.
GRUPPO F (Finlandia, Irlanda del Nord, Romania, Ungheria, Grecia, Faer Oer)
PERPARIM HETEMAJ (Finlandia – Chievo Verona) – Impegno non facile in terra ungherese. Dovrebbe figurare tra i titolari.
KOSTAS MANOLAS (Grecia – Roma) – Titolare inamovibile nel reparto arretrato. Guiderà la difesa contro le Faer Oer.
JOSE' HOLEBAS (Grecia – Roma) – Infortunato, non convocato.
VASILIS TOROSIDIS (Grecia – Roma) – Con l'infortunio di Maicon ha messo minuti nelle gambe. Tornerà utile anche alla sua selezione.
PANAGIOTIS TACHTSIDIS (Grecia – Hellas Verona) – E' reduce da un buon periodo. Sarà quasi certamente nell'undici di partenza.
LAZAROS CHRISTODOULOPOULOS (Grecia – Hellas Verona) – Ha ritrovato spazio con il suo club, ma è da valutare il suo inserimento tra i titolari in Nazionale.
VANGELIS MORAS (Grecia – Hellas Verona) – Non è tra i titolari. Difficile un suo impiego.
ORESTIS KARNEZIS (Grecia – Udinese) – Dopo essersi consacrato titolare in Italia, riprende il posto anche in Nazionale. Turno facile contro le Faer Oer.
CIPRIAN TATARUSANU (Romania – Fiorentina) – E' lui il titolare, sebbene non sia egualmente chiamato in causa con il club di appartenenza. Sarà in campo questa sera contro l'Irlanda del Nord.
GRUPPO G (Russia, Montenegro, Austria, Svezia, Moldavia, Liechtenstein)
ALBIN EKDAL (Svezia – Cagliari) – Importante impegno in Montenegro per la sua Nazionale. Vanta un ottimo momento di forma, tale da confermarlo anche tra i titolari della sua selezione.
PONTUS JANSSON (Svezia – Torino) – Anche il granata ha ricevuto la chiamata per l'impegno di sabato 15. Da capire se avrà spazio durante il match.
STEFAN SAVIC (Montenegro – Fiorentina) – Contro la Svezia non sarà facile. Il dubbio è se il difensore della Fiorentina verrà utilizzato come centrale o sulla fascia.
ARTUR IONITA (Moldavia – Hellas Verona) – Attenzione al Liechtenstein, che nelle ultime gare ha saputo dimostrarsi temibile. Tuttavia, il turno casalingo dovrebbe essere sfruttato dalla Moldavia, che può contare sul gioiellino del Verona.
GRUPPO H (Italia, Croazia, Bulgaria, Azerbaigian, Malta, Norvegia)
MATEO KOVACIC (Croazia – Inter) – Domenica sera c'è l'Italia, a San Siro. Insomma, per lui sarà come giocare in casa. Da capire, semmai, se Niko Kovac deciderà di puntare su di lui questa volta.
SIME VRSALJKO (Croazia – Sassuolo) – Convocato, anche se nelle ultime gare di qualificazione è stato scarsamente utilizzato.
MILAN BADELJ (Croazia – Fiorentina) – Una novità. Da capire se avrà chance per poter collezionare minuti.
GRUPPO I (Danimarca, Albania, Serbia, Armenia, Portogallo)
LORIK CANA (Albania – Lazio) – Non impegnato in gare di qualificazione.
ETRIT BERISHA (Albania – Lazio) – Non impegnato in gare di qualificazione.
ELSEID HYSAJ (Albania – Empoli) – Non impegnato in gare di qualificazione.
FILIP DJORDJEVIC (Serbia – Lazio) – Ha fatto molto bene in campionato con la Lazio. Ora ha la possibilità di stupire anche con la sua Nazionale, questa sera impegnata contro la Danimarca.
ZDRAVKO KUZMANOVIC (Serbia – Inter) – Difficile vederlo in campo, non è una primissima scelta in Nazionale.
NENAD TOMOVIC (Serbia – Fiorentina) – Qualche possibilità in più rispetto al connazionale di proprietà dell'Inter.
ZELJKO BRKIC (Serbia – Udinese) – Non è lui il titolare. Potrebbe essere impiegato nell'amichevole infrasettimanale contro la Grecia.
NIKOLA MAKSIMOVIC (Serbia – Torino) – Vale lo stesso discorso fatto per Brkic.




















