I giudizi espressi dal protagonista della nostra rubrica ‘Football Killed Tancredi’
ROMA TORINO PAGELLE TANCREDI PALMERI / ROMA – La Roma vince e convince contro il Torino. Ecco voti e giudizi del nostro inviato Tancredi Palmeri.
ROMA
De Sanctis 6: giusto un paio di uscite e poco più, il Torino non è da incubi e nemmeno da acidità di stomaco.
Torosidis 7: prontissimo sul gol, nel movimento ancor prima che nell'esecuzione, ma in generale è padrone della fascia.
Manolas 6: anche per lui è grossomodo ordinaria amministrazione tenere alla larga Quagliarella o eventualmente El Kaddouri.
(dal 76') Nainggolan sv
Yanga Mbiwa 6: sincronismi in scioltezza col compare greco, è forse la vera sorpresa del mercato romanista.
Ashley Cole 6.5: forse la sua prova migliore – dice, ci vuole molto… Inghiotte Farnerud e addirittura torna a farsi vedere in avanti.
Pjanic 6: stranamente non troppo ispirato, a parte la traversa su punizione. Magari colpa nostra che ci attendiamo tanto, però così funziona per i giocatori di livello.
(dall'82') Strootman sv
De Rossi 6.5: è il papà di centrocampo che brilla per sottrazione, che tiene i bimbi che giocano sotto controllo e quando qualcuno sta per farsi male eccolo che interviene indolore.
Keita 7: comincia a girare l'accoppiata con De Rossi, e lui ci abbina un gol che non è casuale, perché si inserisce spesso.
Ljajic 6.5: i margini di miglioramento sono ancora ampi, soprattutto nella costanza di stare nella partita, però è più sciolto nella giocata, ed ecco quindi il gol.
Totti 7: una delle sue serate, quando un tocco suo ne vale quindici ordinari degli altri; la maniera con cui prende la mira per l'assist del primo gol è simbolico dello scarto temporale tra la sua testa e il resto del mondo all'Olimpico.
(dal 70') Destro sv
Gervinho 7: sale di tono nel Secondo Tempo quando gli altri calano, ma anche prima aveva piazzato scatti ben assestati.
Allenatore. Garcia 7: la sua Roma, bella e implacabile. Certo non è che una vittoria in carrozza contro un Torino dimesso abbia cancellato i dubbi sulla personalità sua e della squadra nelle grandi partite, ma ci sarà modo di riparlarne.
TORINO
Gillet 6: poverino non può molto su ciascun gol, anzi evita un paio di volte che il Toro caschi giù fragoroso.
Maksimovic 5: fa l'autovelox di Gervinho, quindi facile che l'ivoriano si debba aspettare in settimana una malloppata di foto a casa.
Glik 5.5: è quello che in marcatura prova a tenere più su la barca, ma stasera è davvero difficile.
Moretti 5: il primo ad affondare e da lì a tirarsi giù squadra e prestazione sua, con la copertura aleatoria sul primo gol.
Peres 5: inizio quasi baldanzoso, e forse lo paga più avanti quando di aiutare su Gervinho manco pe gnemte.
Vives 5.5: partita complicata per un centrale di centrocampo. Magari gioca qualche palla interessante, ma niente di trascendentale.
(dal 42') Nocerino 5.5: entra a partita già impacchettata nonostante non sia nemmeno finito il Primo Tempo, poi fa il minimo sindacale.
Gazzi 5: sopraffatto da cotanto romanismo a centrocampo, la sua sfortuna è che pure il suo pelo rosso non può nemmeno confondersi con le maglie avversarie perché la Roma gioca all black.
Darmian 5: niente in fase offensiva, peggio in fase difensiva. Meno male che Conte aveva già dato i convocati…
Farnerud 5: tatticamente nemmeno malissimo nel portare iniziale pressione sulla costruzione dal basso della Roma. Solo che non riesce a sopportare il compito.
(dal 46') Sanchez Mino 5: messo dentro per avere più attività in attacco. Come non detto, pazienza.
El Kaddouri 5.5: forse il più attivo nel provare a portare scompiglio, ma rimane poi solo la voglia.
(dal 76') Martinez sv
Quagliarella 5: l'atteggiamento è giusto nell'andare nei duelli, però i suoi tocchi non sono mai efficaci, e se non gira lui…
Allenatore. Ventura 5.5: mezzo voto in più al coraggio di essersela venuta a giocare con un vero 3-4-3, almeno fino all'intervallo. Poi se il gap è incolmabile non ci puoi fare molto, ma visto che ci lamentiamo di piccole che 'se scansano' con Juve e Roma, ecco che almeno uno c'ha provato con quello che poteva.
Arbitro. Banti 6.5: voto da estendere alla terna quasi perfetta su dei fuorigioco davvero difficili.




















