Avelar ed Ekdal incantano mentre Tavano e Maccarone deludono. Male Tonelli e Rugani
ECCO LE PAGELLE DI EMPOLI-CAGLIARI
EMPOLI
Bassi 5,5 – Prestazione da dimenticare anche se non è del tutto colpevole per i gol presi. Forse sulla punizione poteva sistemare meglio la barriera.
Hysaj 5,5 – Fa il suo anche se non aiuta molto i suoi compagni quando ne hanno bisogno.
Tonelli 5 – Giornata no per la difesa toscana, e soprattutto per lui. Disattento e svagato, va in confusione dopo il 2-0 dei sardi.
Rugani 5 – Inizia bene ma poi va in confusione insieme a tutto il reparto arretrato. Colpevole al momento del 4 a 0 per non aver chiuso bene su Ekdal.
Mario Rui 5,5 – Molto propositivo in fase offensiva, mentre in difesa lascia un pò a desiderare.
Vecino 5,5 – Non incide come al solito anche se per i primi trenta minuti mantiene le redini del centrocampo. Dal 46’ Moro 5,5 – Un po’ troppo nervoso commette qualche fallo inutile: per il resto gioca bene.
Valdifiori 5,5 – È il playmaker della squadra: dai suoi piedi escono le azioni più insidiose. Prova a sfondare con la palla a terra o con tagli in profondità. Suo il fallo da rigore su Ekdal, poi trasformato da Avelar per il momentaneo 3-0.
Croce 6 – Cerca di fraseggiare con i suoi attaccanti anche se oggi si è macchiato di qualche imprecisione di troppo. L’unico che prova a reagire nel secondo tempo.
Verdi 5,5 – Forse uno dei più attivi ad inizio partita anche se trova davanti a sé una difesa molto preparata. Marca stretto Crisetig per non farlo impostare, ma non lascia quasi mai il segno. Dal 46’ Pucciarelli 5,5 – Entra e cambia poco negli schemi di Sarri: non fa la differenza e spreca una buona occasione al sessantesimo.
Maccarone 5,5 – Un po’ troppo isolato e fuori dagli schemi: non riesce a pungere come il suo solito. Dal 67’ Mchedlidze 5,5 – Non fa dimenticare la prestazione di Maccarone: gioca ma a fatica.
Tavano 5,5 – Sua la prima occasione vera del match: al quindicesimo il suo destro sfiora il palo dopo essere stato cercato da Verdi. Oltre a ciò non conclude molto altro.
All. Sarri 5,5 – Mette una squadra che per gran parte del primo tempo meritava il vantaggio ma dopo il primo gol iniziano a crollare gli schemi. Paga dazio può del dovuto.
CAGLIARI
Cragno 6,5 – Praticamente quasi mai chiamato ad intervenire ma quando deve parare lo fa con molta sicurezza.
Balzano 6 – Si fa vedere in avanti e riesce a mettere nel mezzo qualche cross interessante.
Rossettini 6,5 – Determinante la sua prestazione a bloccare le iniziative avversarie come al ventitreesimo su Tavano.
Capuano 6 – Buona fase difensiva anche se non spinge tanto davanti: preferisce rimanere basso.
Avelar 7,5 – Anche lui prova a segnare con determinazione: ottima anche la fase difensiva. Mette a segno una punizione fantastica al trentaseiesimo oltre al rigore realizzato due minuti dopo.
Donsah 6,5 – Prestazione sopra le righe: spinge senza fermarsi e rientra nella sua posizione per difendere la propria porta.
Crisetig 6 – All’inizio fatica a gestire il centrocampo per l’eccessiva pressione posta dal suo marcatore Verdi: ma poi la tecnica esce fuori.
Ekdal 7 – Colui che ha dato il via alla goleada sarda: dopo aver recuperato un ottimo pallone lo serve a Sau per il primo gol cagliaritano. Mette a segno anche il gol del 4 a 0. Dal 65’ Dessena 6 – Riesce ad entrare subito negli schemi e nel clima partita: al settantanovesimo sfiora il quinto gol per i sardi.
Ibarbo 6,5 – Fin dall’inizio accende il motore e si rende pericoloso: prova determinante la sua contrassegnata da bellissimi dribbling e passaggi.
Sau 6,5 – In ombra fino al momento del gol: ma da quel momento in avanti diventa una furia. Sblocca il risultato in un momento delicato del match e sigla l’assist per il 4 a 0 di Ekdal. Dal 74’ Farias 6 – Appena entrato si dimostra pericoloso ma il suo tiro viene deviato in corner.
Cossu 6 – Non entra nel match come al suo solito: nonostante ciò assiste (come sul gol di Sau) ed aiuta i suoi compagni in modo esemplare. Dal 82’ João Pedro s.v.
All. Zeman 6,5 – Tira fuori una prestazione inaspettata: fino al trentunesimo soffre l’organizzazione e la velocità avversaria ma dal gol di Sau esce fuori la sua schematicità tattica.
Arbitro: Pairetto 6,5 – Partita gestita bene anche se sembra dubbio il primo gol del Cagliari che secondo la moviola risulterebbe in fuorigioco. Per il resto arbitra in modo professionale.
TABELLINO
EMPOLI-CAGLIARI 0-4
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (dal 46’ Moro), Valdifiori, Croce; Verdi (dal 46’ Pucciarelli); Maccarone (dal 67’ Mchedlidze), Tavano. Allenatore: Sarri.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Rossettini, Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Ekdal (dal 65’ Dessena); Ibarbo, Sau (dal 74’ Farias), Cossu (dal 82’ João Pedro). Allenatore: Zeman.
Arbitro: Luca Pairetto
Marcatori: 31’ Sau (C), 36’ Avelar (C), 38’ Avelar (C), 47’ Ekdal (C)
Ammoniti: 37’ Valdifiori (E), 52’ Crisetig (C), 63’ Moro (E), 86’ Farias (C)
Espulsi: –




















