Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Inter, ecco cosa non va: i 5 capi d’accusa per Mazzarri

Mancanza di gioco, disposizioni tattiche, mentalità, condizione fisica e tifosi contro: il tecnico toscano deve trovare subito i rimedi

INTER MAZZARRI 5 ACCUSE / MILANO – Inter, così non va. I nerazzurri sembravano poter essere almeno la terza forza sulla carta ma l'avvio di stagione lascia vive molte, troppe, preoccupanti incognite. Walter Mazzarri è ormai sul banco degli imputati e dovrà approfittare della sosta in campionato per porre i giusti rimedi ad una squadra che sembra sprofondata in un limbo in attesa della riapertura del calciomercato. La pazienza di Thohir non è illimitata e quella dei tifosi sembra essere già esaurita. Analizziamo i 5 principali capi d'accusa che gravano sul tecnico toscano:

1 IL GIOCO – La mancanza di gioco è la cosa che preoccupa di più. Lo scorso anno qualche movimento tipico degli schemi di Mazzarri si era intravisto. Quest'anno buio pesto e gravi passi indietro. Squadra senza identità e anima. La partita contro il Sassuolo finita 7-0 sembra essere stata costruita più per mancanza di un avversario che per meriti nerazzurri. 

2 LA TATTICA – Mazzarri non si smuove dal 3-5-2. La difesa a quattro provata pochissime volte nel corso delle partite e solo quando la situazione di gioco si era compromessa. Poche idee tattiche diverse. Non ci sono alternative o varianti credibili e la squadra non sembra digerire piccole modifiche.

3 MENTALITA' – Dov'è lo spirito che da sempre ha contraddistinto le squadre di Mazzarri. Squadra senza mordente e senza carattere, che si scioglie alla prima avversità. Manca la reazione nei momenti difficili e la solidità per schiacciare l'avversario nella testa prima ancora che nel gioco.

4 CONDIZIONE FISICA – Calciatori giù di forma, spremuti dopo un mese e mezzo. La domanda è: che tipo di preparazione ha impostato in estate Mazzarri? In molti si augurano che la squadra venga fuori sulla distanza. Nel primo periodo della stagione aspetto atletico da rivedere.

5 TIFOSI  – Due tifosi interisti su tre vogliono la sua testa. Milano non è una piazza facile e la pazienza si esaurisce in fretta. Fischi a 'San Siro' nonostante le vittorie. Mugugni e un amore mai sbocciato. Riconquistare i tifosi sarà forse la cosa più difficile.

 

Gestione cookie