Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Italia, Mondiale 2014: il borsino degli Azzurri tra esclusi e convocati

Cesare Prandelli ha tempo fino al 2 giugno per sciogliere gli ultimi suoi dubbi

ITALIA MONDIALI CONVOCAZIONI PRANDELLI NAZIONALE BRASILE / ROMA – Entro il 2 giugno, i trenta (più uno) calciatori convocati da Cesare Prandelli per il pre-ritiro della Nazionale in vista del Mondiale conosceranno il proprio destino. Tra chi spera nel viaggio in Brasile e chi teme il 'taglio' in extremis, analizziamo ruolo per ruolo le probabili scelte del commissario tecnico dell'Italia.

PORTA – Tra i pali, pochissimi dubbi. Le gerarchie sono apparse chiare fin dalle pre-convocazioni dello scorso 13 maggio: a partire per il Brasile saranno Buffon, Sirigu e Perin. Mirante (portato in ritiro come trentunesimo uomo) potrebbe scalare posizioni solo in caso di infortunio di un suo collega.

DIFESA – Con ogni probabilità (c'è da sciogliere il nodo Romulo, possibile jolly tra difesa e centrocampo) Cesare Prandelli porterà in Brasile 7 difensori. Barzagli, Bonucci, Chiellini e De Sciglio sono 'sicuri' del posto. Quasi certo di far parte della spedizione mondiale è anche Darmian, per il quale il ct ha speso belle parole nella conferenza stampa odierna. I ballottaggi riguardano Paletta-Ranocchia e Abate-Maggio-Pasqual. Due i posti vacanti.

CENTROCAMPO – Nutrita la pattuglia di centrocampisti per l'Italia versione Mondiale 2014. Nessun dubbio sulla convocazione dei 'senatori' De Rossi, Marchisio, Montolivo, Motta e Pirlo. Candreva e Romulo sono gli Azzurri in grado di permettere a Prandelli di variare modulo in corsa, ma l'italo-brasiliano si gioca il posto con Parolo e Verratti. Aquilani verso il taglio.

ATTACCO – Nel reparto offensivo i maggiori dubbi del commissario tecnico: Prandelli ha chiarito in conferenza stampa che saranno cinque gli attaccanti che prenderanno parte alla spedizione Mondiale. Balotelli, Cassano, Cerci e Immobile hanno già un piede in Brasile, mentre è ballottaggio serrato tra Destro e Giuseppe Rossi (per 'Pepito' sarà decisiva l'amichevole di domani contro l'Irlanda). Quotazioni al ribasso per Insigne.

 

RIEPILOGO:

PORTA – Buffon, Sirigu, Perin
Escluso:
Mirante

DIFESA – Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Sciglio, Darmian
Ballottaggi:
Paletta-Ranocchia , Abate-Maggio-Pasqual

CENTROCAMPO – Candreva, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Motta, Pirlo
Ballottaggi:
Romulo-Parolo/Verratti-Aquilani

ATTACCO – Balotelli, Cassano, Cerci, Immobile
Ballottaggi:
Destro-Rossi-Insigne

Gestione cookie