Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Benessere, ecco gli otto problemi 'risolti' dal bacio

Non fa solo bene alla vita di coppia: aiuta anche ad alleviare il dolore, a ridurre lo stress…

BENESSERE BACIO OTTO PROBLEMI PELLE / ROMA – Il simbolo dell'amore può avere molti effetti benefici. Il bacio, come si legge su 'repubblica.it', scatena reazioni chimiche che fanno bene alla salute: quando si incontrano le labbra con passione il cervello produce neurotrasmettitori che attenuano il mal di testa, mantengono il colesterolo sotto controllo e rendono la pelle più bella. Ecco otto problemi che possono essere “curati” con un bacio.

1: ALLERGIE – Il bacio permette di scambiare molti batteri e stimola la produzione di anticorpi, che aumentano le difese contro virus e batteri: lo afferma una ricerca condotta all'ospedale Satou di Osaka.

2: MAL DI TESTA – Aumentando i livelli di dopamina ed endorfine nel sangue, il bacio produce un effetto analgesico che abbassa la sensibilità al dolore, rendendo più sopportabile il mal di testa.

3: ANTISTRESS – Baciarsi spesso riduce il cortisolo, ormone che causa lo stress, e aumenta le endorfine per il rilassamento. Ma un solo bacio può avere l'effetto opposto, stressando con l'aumento di cortisolo.

4: PRESSIONE – Esatto: baciarsi regolarizza la pressione e abbassa il rischio di problemi cardiovascolari.

5: ANTICARIE – L'aumento di salivazione dato dal bacio favorisce la rimozione dei residui di cibi e batteri che causano le carie: lo afferma l'Academy of General Dentistry.

6: CALORIE – Baciarsi intensamente brucia fino a 20 calorie al minuto.

7: PELLE – Ogni bacio attiva circa trenta muscoli tra viso e collo, che diventano così più tonici. E la pelle ringrazia, anche grazie alla tempesta ormonale, che la rende più liscia.

8: COPPIE STABILI – Ebbene sì: baciarsi spesso stimola l'ossitocina, ormone dell'attaccamento. Quindi ci sono più possibilità che il vostro partner vi resti vicino. E viceversa, ovvio…

M.T.

 

Gestione cookie