I voti dei principali ex giocatori del nostro campionato, che hanno salutato l'Italia nell'ultima sessione di mercato
ITALIANS VOTI PAGELLE ITALIANI ESTERO EX GIOCATORI SERIE A / ROMA – Giornata piuttosto magra. Non solo a livello di gol, ma difficilmente ci siamo ritrovati – così come questa settimana – a non dare nemmeno un 7. Ci sono diverse sufficienze, alcune abbondanti come quelle di Caldirola, Gomez e Niang (suo l'unico gol degli 'Italians'), ma non certo prestazioni eccellenti, nel vero senso della parola. Ci sono, invece, alcune insufficienze gravi, come quelle degli ex napoletani Armero e Vargas, i quali non hanno certo brillato nei rispettivi turni di campionato.
EDINSON CAVANI (Paris Saint-Germain) – In campo mercoledì contro l'Evian TG.
MARQUINHOS (Paris Saint-Germain) – In campo mercoledì contro l'Evian TG.
SERGIO ROMERO (AS Monaco) – In panchina.
GADJI TALLO (Ajaccio): 5,5 – Partita ai limiti della sufficienza. La beffa arriva al minuto 88, quando il Bastia infligge l'ennesima sconfitta alla squadra della Corsica che, il prossimo anno, tornerà a disputare la Ligue 2.
M'BAYE NIANG (Montpellier) 6,5 – Il suo contributo lo dà con la rete del momentaneo 2-1. Dimostra un netto miglioramento in termini di prestazioni. Nonostante l'inferiorità numerica, la sua squadra riesce prima a portarsi sul 4-1, salvo poi farsi rimontare (4-4) tra il minuto 87 e il fischio finale.
STEFAN JOVETIC (Manchester City): 6 – Pellegrini lo manda in campo al minuto 64', rimpiazzando l'infortunato Aguero. Ha una sola occasione in circa mezz'ora, ma il suo tiro finisce a largo della porta.
ERIK LAMELA (Tottenham) – Non convocato.
EMANUELE GIACCHERINI (Sunderland): 5,5 – Entra al minuto 66. Non è il giocatore che cambia gli equilibri. Nonostante la bella prestazione dell'intera squadra, lui resta ai margini della festa.
ANDREA DOSSENA (Sunderland) – Non convocato.
MARCOS ALONSO (Sunderland): 6 – Rischia qualcosa avendo di fronte il tandem Ivanovic–Salah, ma il serbo non sfrutta i pochi spazi che l'ex viola gli offre. Nel complesso rimedia una convincente sufficienza. Alonso entra anche nell'azione del pareggio: da un suo tiro, non bloccato dal portiere Schwarzer, Wickham ne approfitta e insacca. Il Sunderland, ultimo, batte il Chelsea a 'Stamford Bridge' 2-1.
MATHIEU FLAMINI (Arsenal): 6 – Parte dalla panchina. Il suo inserimento, sul 3-0, serve a dare copertura alla difesa per evitare possibili sorprese nel finale di gara.
NICKLAS BENDTNER (Arsenal) – Non convocato.
MARCO BORRIELLO (West Ham) – Non convocato.
ANTONIO NOCERINO (West Ham): s.v. – Solo 5' per lui.
PABLO ARMERO (West Ham): 4,5 – Titolare contro il Crystal Palace, offre buoni spunti in fase offensiva ma pecca in chiusura. Già a inizio gara, un suo errore rischia di favorire gli ospiti, ma il portiere Adrian lo salva. Nel secondo tempo è l'ex Napoli a provocare il rigore realizzato, poi, da Jedinak.
LIBOR KOZAK (Aston Villa) – Infortunato.
MAARTEN STEKELENBURG (Fulham) – In panchina.
BOJAN JOKIC (Villarreal) – In panchina.
HARIS SEFEROVIC (Real Sociedad): s.v. – Poco più di quindici minuti per lui, senza stupire.
FAUSTO ROSSI (Valladolid) – Non impegnato in gare ufficiali.
OLEKSANDR IAKOVENKO (Malaga) – In panchina.
MOUNIR EL HAMDAOUI (Malaga) – Non convocato.
EDU VARGAS (Valencia): 5 – Da qualche settimana non è più il giocatore brioso che si è visto all'inizio della sua avventura valenciana. Contro l'Osasuna, forse la sua peggior partita negli ultimi quattro mesi.
SAMUELE LONGO (Rayo Vallecano) – In panchina.
ANTONIO ADAN (Betis Siviglia): 6 – Non è ancora arrivata l'aritmetica, ma di fatto il Betis è già con un piede e mezzo in Liga Adelante. L'ex portiere del Cagliari è l'ultimo ad arrendersi. I legni gli danno una mano, il compagno di squadra Paulao invece ne combina di tutti i colori.
KEVIN PRINCE BOATENG (Schalke 04): 5 – Non offre grandi spunti per le azioni offensive. Avrebbe sicuramente potuto fare qualcosa di più in avanti.
LUCA CALDIROLA (Werder Brema): 6,5 – Nonostante lo svantaggio iniziale, il Werder ha saputo mostrare il giusto carattere per recuperare e vincere una gara che gli garantisce la permanenza aritmetica in Bundesliga. Grandi meriti alla difesa, rigenerata dopo gli scarsi risultati di inizio anno 2014.
GIULIO DONATI (Bayer Leverkusen) 6 – Partita di grande impegno per l'italiano che, dopo una parte centrale di stagione piuttosto magra, sta ritrovando una buona continuità.
OUASIM BOUY (Amburgo) – Non convocato.
SEBASTIEN FREY (Bursaspor) – Non convocato.
BOJAN KRKIC (Ajax): 5,5 – Giornataccia, per lui così come per tutto l'Ajax che esce disossato dalla finale di Coppa persa contro il PEC Zwolle 5-1.
SIMON POULSEN (AZ Alkmaar) – Non impegnato in gare ufficiali.
ALEJANDRO GOMEZ (Metalist Kharkiv): 6,5 – Positiva la sua prestazione, arricchita dall'assist a Gomenyuk per il gol del momentaneo 2-0 (la partita contro il Metalurg Zaporozhye finirà 3-0).
ANDREAS GRANQVIST (Krasnodar): 6 – Dopo lo svantaggio iniziale, il Krasnodar riesce a ribaltare la gara nel secondo tempo. Contro la Dinamo Mosca finisce 2-1. Sufficiente la prestazione dell'ex Genoa, il quale amministra la difesa con carisma e attenzione.
FEDERICO PIOVACCARI (Steaua Bucarest) – Non convocato.
THIAGO RIBEIRO (Santos): 5,5 – Non convince. Inventa poco e non arriva quasi mai al tiro. Nella prima partita del Brasilerao poteva evidentemente fare di più.
ALVARO PEREIRA (San Paolo): 6 – Prima vittoria convincente per il San Paolo che batte 3-0 il Botafogo. L'ex interista copre bene la corsia laterale, nonostante clienti scomodi come Edilson e Lodeiro.
MAURO ZARATE (Velez): 5,5 – Giunge la quarta sconfitta consecutiva, questa volta maturata sul campo del River Plate. Il Velez prova un attacco a tre con Zarate vertice alto di destra, ma tale scelta non viene premiata.
JAIME VALDES (Colo Colo): 5,5 – Trequartista e non regista-incontrista. Contro l'Universidad Catolica, l'ex Parma avanza il raggio d'azione. Ciò comporta una maggior copertura nei suoi confronti, tale da limitarne i possibili pericoli.
GUSTAVO MUNUA (Nacional Montevideo): 6 – Seconda vittoria consecutiva e seconda partita senza prendere gol. Il Nacional sembra essere uscito dal tunnel.
MICHAEL BRADLEY (Toronto FC): 5,5 – Torna titolare contro Dallas, capolista del gruppo Ovest. Senza il peso offensivo dato da Defoe, assente, Toronto rimedia la seconda sconfitta consecutiva.
NICOLAS ANELKA (svincolato)




















