Bergessio illude, Farnerud e Immobile affondano la formazione di Maran
PAGELLE E TABELLINO CATANIA-TORINO/CATANIA – Il Torino in cinque minuti complica la vita al Catania vincendo in rimonta. Bergessio e Andujar illudono i catanesi ma Immobile coltiva il sogno mondiale realizzando il suo diciottesimo gol. Torino troppo brutto nel primo tempo, Catania quasi spacciato e fischiato dai tifosi nella ripresa.
CATANIA
Andujar 7 – Ci mette molto del suo per tenere a galla il Catania con una parata fantastica su tocco ravvicinato di Glik. Una parata che vale un gol. Non può nulla sul tocco di Farnerud e viene beffato nel finale da Immobile con “l’aiuto” di Gyomber.
Peruzzi 5,5 – Gioca solo 40’ senza brillare e facendosi ammonire. Maran lo toglie per precauzione. Dal 42’ Biraghi 5- Chiamato in causa per spingere sulla sinistra si vede troppo poco e soffre le folate del Torino nella ripresa.
Gyomber 5,5 – Nel primo tempo il Torino sonnecchia e Immobile è mansueto e se la cava. Nella ripresa si cambia musica e lui non riesce a tenere il passo.
Bellusci 6 – Gioca meglio del compagno di reparto lottando su ogni pallone. E’ l’ultimo ad arrendersi.
Rolin 6 – Parte come laterale sinistro basso e non va male, poi con l’uscita di Peruzzi si sposta a destra e completa la gara al 69’ per un problema fisico. Dal 69’ Spolli 5,5 – Entra e il Catania passa alla difesa a tre ma non riesce ad impedire la rimonta del Torino.
Izco 5,5 – Il solito lavoro oscuro nella ripresa non si vede e il Torino prende il sopravvento anche perché il centrocampo del Catania crolla e lui con esso. Gli capita l’ultima occasione buona per il pareggio nel finale ma Padelli gli nega il gol.
Lodi 5 – Da lui ci si aspetterebbero maggiori geometrie e pericolosità dalla specialità della casa. Invece né l’uno né l’altro.
Plasil 5,5 – L’azione del gol del vantaggio parte dai suoi piedi recuperando palla con caparbietà. Nella ripresa naufraga con tutta la squadra.
Barrientos 6,5 – Libero di muoversi su tutto il fronte offensivo, quando si accende, illumina i compagni e il Catania vola. Suo l’assist per Bergessio. Maran lo toglie per fare spazio al rientrate Castro e qualcosa si perde. Dal 78’ Castro 5- Entra nel momento peggiore della sua squadra e non da una mano.
Bergessio 6,5 – L’autore del gol che illude i tifosi ma non solo. Buona prestazione lottando spesso da solo con tutta la difesa del Torino. Grande duello con Glik.
Monzon 6 – Si abbassa molto per farsi servire anche se quando si trova con il pallone fra i piedi spreca qualche azione che poteva risultare pericolosa.
All.: Maran 5,5 – Primo tempo giocato sulla passività del Torino e sfruttando ogni occasione. Avrebbe dovuto insistere nella ripresa. Il Torino invece nella ripresa è molto più aggressivo e lui non trova le giuste contromosse. Situazione disperata a 7 punti dalla salvezza.
TORINO
Padelli 6,5 – La parata salva risultato nel finale su colpo di testa di Izco è fantastica e gli fa lievitare il voto pagella. Trafitto dopo appena 2’ non poteva fare molto.
Bovo 5,5 – Molto meglio nella ripresa anche perché trova un Catania meno aggressivo ma il primo tempo soffre le incursioni dei trequartisti catanesi.
Glik 6,5 – Lotta e fa a sportellate con Bergessio. Si riprende col passare dei minuti sfiorando anche il gol. L’arbitro lo grazie in un paio di occasioni rischiando il rosso.
Moretti 6 – Scivola in occasione del gol del Catania ma per il resto gara senza strappi,non disdegna sortite offensive.
Maksimovic 5,5 – Da esterno destro non si trova proprio a suo agio e qualcosa concede. Forza fisica e progressione però compensano i suoi limiti. Troverebbe anche il gol ma a gioco fermo. Dal 65’ Meggiorini 6 – Entra per dar manforte al Torino nel tentativo di rimonta e in qualche modo contribuisce.
Kurtic 5,5 – Esce per infortunio dopo 30’ e la sensazione è che non fosse la sua giornata migliore. Dal 33’ Farnerud 6,5 – Per la fortuna di Ventura prende il posto di uno spento Kurtic e trova il gol del pareggio a conclusione di una bella azione. Gara di sostanza in mezzo al campo
Tachtsidis 6 – Un po’ a sorpresa Ventura gli consegna le chiavi del centrocampo che usa schierandolo dal primo minuto. Lui non sempre le usa nel modo giusto.
El Kaddouri 6 – Perde il pallone che consente al Catania di portarsi in vantaggio ma regala anche la sgroppata che porta al gol della vittoria. Per media porta a casa una buona sufficienza.
Darmian 6,5 – Anche se un po’ in flessione rispetto a qualche gara fa, resta un punto fermo del Toro. Che sia a destra o sinistra non fa differenza.
Cerci 6 – Non è una prestazione da ricordare ma è sempre nel vivo delle azioni più importanti. Questo Torino non può prescindere da lui.
Immobile 7 – Gara dai due volti: nel primo tempo resta imbrigliato tra le maglie del Catania. Nella ripresa impegna subito Andujar con un bel colpo di testa e alla fine lo punisce regalando al Torino tre punti per le speranze europee e siglando il suo diciottesimo gol in campionato che fanno rumore in vista dei Mondiali.
All.: Ventura 6,5 – I suoi soffrono nel primo tempo per la vivacità del Catania. Ma la sua esperienza è determinante per scuotere la squadra che nel secondo tempo mostra un’altra faccia e continuare nella corsa all’Europa League.
Arbitro: Rocchi 5,5 – Restano dubbi sul gol annullato a Maksimovic a fine primo tempo, per un fallo di Cerci. Giuste le sanzioni disciplinari: manca la seconda ammonizione a Glik nel finale di partita.
TABELLINO
CATANIA -TORINO 1-2
Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi (dal 42’ Biraghi), Gyomber, Bellusci, Rolin (dal 69’ Spolli); Izco, Lodi, Plasil; Barrientos (dal 78’ Castro), Bergessio, Monzon. All.: Maran.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic (dal 65’ Meggiorini), Kurtic (dal 33’ Farnerud), Tachtsidis, El Kaddouri, Darmian; Cerci (dal 89’ Basha), Immobile. All.: Ventura.
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 2’ Bergessio (C), 79’ Farnerud (T), 83’ Immobile (T)
Ammoniti: Peruzzi (C), Darmian (T), Rolin (C), Maksimovic (T), Glik (T), Immobile (T)
Espulsi: –




















