Termina a reti bianche il derby capitolino: da segnalare le prestazioni di Candreva e De Rossi
PAGELLE LAZIO ROMA – Finisce 0-0 il derby tra Lazio e Roma, valevole per la 23esima giornata di Serie A. Partita con poche emozioni, con prima mezz'ora di marca biancoceleste e forcing finale giallorosso.
LAZIO
Berisha 6 – Portiere poco spettacolare e molto pratico: solido tra i pali, puntuale nelle uscite.
Konko 5,5 – Dalle sue parti orbita Gervinho, il cliente peggiore possibile: regge bene nell'uno contro uno, ma è distratto nei disimpegni e finisce per mettere in difficoltà i suoi compagni di reparto in più di una circostanza.
Biava 6,5 – Intelligente nel gestire i limiti imposti dalla carta d'identità: gioca d'anticipo quando può, arretra e contiene quando è in difficoltà.
Dias 6,5 – Rigenerato dalla cura Reja, è tornato sicuro e affidabile come nei primi mesi del suo approdo in Italia.
Radu 6 – Maicon spinge con continuità: con le buone, a volte, con modi più rustici in altre circostanze, il rumeno riesce a contenerlo.
Gonzalez 6 – Lavoro encomiabile del centrocampista uruguaiano: pressa a tutto campo, non dando respiro ora a Strootman, ora a De Rossi. Ha una buona chance per portare la Lazio in vantaggio, la spreca: non è il suo mestiere. Dal 74' Onazi sv
Ledesma 6,5 – Insieme al compagno in mediana giocano una partita preziosa: l'argentino, oltre ai compiti di interdizione, associa saggezza tattica nel far ripartire la manovra.
Lulic 6 – Incubo dei giallorossi, eroe per i biancocelesti, la prestazione del bosniaco è positiva, soprattutto superata dalla metà campo in sù.
Candreva 6,5 – E' in forma smagliante: le sue sono invenzioni da giocoliere sempre al servizio della squadra.
Keita 5 – E' stata una settimana complicata per lui: troppa la pressione per un ragazzo così giovane. Dal 46' Mauri 6 – Al rientro dopo le note vicende, gioca un secondo tempo di sacrificio, visto un ritmo partita che latita.
Klose 6 – Lotta su ogni pallone, i due centrali giallorossi soffrono il dinamismo del tedesco. In chiara sofferenza fisica nell'ultima mezz'ora, non riesce a essere punto di riferimento offensivo per far respirare i suoi.
All. Reja 6 – Accorta, equilibrata, rinunciataria solo nel finale: la squadra del tecnico friulano è riuscita a contenere una Roma superiore da ogni punto di vista.
ROMA
De Sanctis 6 – Dopo il paperone di Coppa Italia, porta a casa la sufficienza con un paio di interventi: l'impressione è che non si tratti di un momento entusiasmante per l'ex Napoli, in difficoltà nelle uscite alte.
Maicon 6,5 – Nel primo tempo è il più pericoloso: unico insieme a Totti a centrare la porta di Berisha. Illuminante nell'imbeccare Florenzi e Pjanic, accusa un calo dopo il fallo di Lulic e finisce per soffrire l'atleticità del laterale bosniaco.
Benatia 6 – Tanto forte fisicamente, quanto distratto ed impreciso negli interventi e nei disimpegni: migliorasse questo aspetto, diverrebbe top player assoluto.
Castan 6,5 – Più solido del compagno di reparto, sbaglia meno in fase di disimpegno.
Torosidis 5,5 – Candreva è incontenibile, il greco soffre le folate offensive del nazionale azzurro.
Pjanic 5,5 – Meno geniale di altre volte, lento e impacciato quando, imbeccato da Maicon, ha il pallone giusto per sbloccare la partita. Dal 73' Ljajic sv
De Rossi 6,5 – Lottatore vero, ingaggia duelli a ripetizione con Candreva e Klose, uscendone spesso vincitore.
Strootman 5,5 – Prestazione sottotono dell'olandese: fuori posizione in più di un'occasione, superato nell'uno contro uno da Candreva, non incide nelle sue specialità, assist e tiro da fuori.
Florenzi 5 – Ha una delle migliori chance della prima frazione, la spreca tirando alto. Poi scompare dal match. Dal 65' Bastos 6 – Spaesato al suo ingresso, prende ritmo col passare dei minuti: ha le chance per mettere il suo sigillo, la difesa della Lazio si salva.
Totti 6 – Gioca tanti palloni, sbagliandone qualcuno ma in ogni caso risultando il più pericoloso dei suoi. Dall'82' Destro sv
Gervinho 5,5 – E' lo spauracchio numero uno della retroguardia biancoceleste: da sorvegliato speciale, fa fatica a mettere in mostra le sue doti.
All. Garcia 6 – I giallorossi giocano una gara sottotono: un po' per i meriti di Reja, un po' per il freno a mano tirato. Solo nel finale, il tecnico francese sembra voler veramente fare bottino pieno.
Arbitro Orsato 6,5 – Conduzione di gara senza pecche quella dell'arbitro di Schio: fischia il giusto, dando ritmo al gioco ma non permettendo al minimo nervosismo di degenerare.
TABELLINO
LAZIO-ROMA 0-0
Lazio (4-3-3): Berisha, Konko, Biava, Dias, Radu, Gonzalez (Dal 74' Onazi), Ledesma, Lulic, Candreva, Keita (46' Mauri) , Klose. All. Reja
Roma (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Torosidis, Pjanic (73' Ljajic), De Rossi, Strootman, Florenzi (65' Bastos) Totti (83' Destro) , Gervinho. All. Garcia 5,5
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Candreva, Lulic, Mauri, Benatia




















