Primo gol azzurro per Abate. Prove da dimenticare per Thiago Motta e Osvaldo. Nelle file tedesche delude Kroos
PAGELLE E TABELLINO ITALIA-GERMANIA / MILANO – Un’Italia poco brillante riesce a strappare un pari in casa contro i tedeschi, grazie anche ad una buona dose di fortuna. Bene Pirlo e Abate, autore del suo primo gol azzurro. Thiago Motta e Osvaldo sono i peggiori in campo.
ITALIA
Buffon 6 – Incolpevole in occasione del gol subito. Decisivo quando devia sul palo una conclusione di Khedira. Sorpreso sulla traversa di Schuerrle, ma l’errore è di Bonucci.
Abate 6,5 – Primo gol in nazionale per l’esterno milanista, che, dopo aver recuperato un pallone che sembrava perso, chiede l’uno-due a Bonucci prima di fulminare Neuer con un gran sinistro.
Bonucci 5,5 – Intelligente la sponda che libera Abate al tiro per il pareggio azzurro, mezzo voto in meno per per lo sciagurato assist a Schurrle che coglie la traversa.
Barzagli 5,5 – Si fa sovrastare da Hummels in occasione del gol messo a segno dal difensore del Borussia Dortmund. Si trova più a suo agio in una difesa a tre. Dal 71’ Ogbonna 6 – Non sfigura.
Criscito 6 – Arruffone nel primo tempo, in crescita nella ripresa.
Marchisio 5,5 – Si vede poco. Solo un paio di conclusioni non irresistibili.
Pirlo 6,5 – Pericoloso su calcio di punizione, avvia l’azione del pareggio azzurro. Dall'82' Cerci sv
Thiago Motta 5 – Troppo lento e macchinoso. Forse Prandelli può pescare di meglio in Serie A.
Montolivo 5,5 – Il trequartista non è il suo ruolo, lui l’ha sempre sostenuto e i fatti gli danno ragione.
Balotelli 6 – Una bella accelerazione in avvio conclusa da un tiro sbilenco. Si impegna e fa a sportellate con i centrali tedeschi.
Osvaldo 5 – Evanescente, prestazione da dimenticare. chi l’ha visto? Dal 54' Candreva 6 – Fornisce il suo contributo senza fare cose eclatanti.
All. Prandelli 6 – Con una buona dose di fortuna la sua Italia riesce a non perdere la lunga imbattibilità con i tedeschi. Ha l’attenuante di trovarsi di fronte una formazione tecnicamente più forte, ma restano dei dubbi sulle scelte a centrocampo.
GERMANIA
Neuer 6 – Solo ordinaria amministrazione. Non ha responsabilità sul gol di Abate.
Lahm 6 – diligente e ordinato, come sempre
Boateng 6 – Gli attaccanti italiani, soprattutto nel primo tempo, non gli danno particolari preoccupazioni.
Hummels 6,5 – L’autore del gol dell’1-0 in proiezione offensiva è una minaccia perenne. Dietro fa il suo.
Jansen 6 – Avvincente duello con Abate sulla fascia sinistra tedesca.
Khedira 6,5 – Parte fortissimo, sfiorando la rete e dominando il centrocampo. Cala alla distanza. Dal 66′ S. Bender 6 – Fa dignitosamente la sua parte.
Howedes 6 – Tanto lavoro oscuro. Può essere l’eroe del match all’ultimo respiro, ma il palo dice “no”.
Müller 6,5 – Sempre pericoloso e imprevedibile. Dall’87′ L. Bender s.v
Kroos 5,5 – Brilla meno del solito.
Schürrle 6 – Mette in mostra velocità e buona tecnica. Dal 60′ Reus 6: entra quando i ritmi sono già blandi e non ha modo di incidere
Götze 6 – Non offre punti di riferimento ai centrali avversari ma nemmeno grandi colpi di classe al pubblico di San Siro. Dal 60’ Ozil 6 – La solita eleganza accompagnata da un’insolita indolenza.
All. Loew 6 – La Germania nel primo tempo a tratti fa paura. Da rivedere la fase difensiva. Non riesce ad infrangere il tabù Italia, ma se i suoi all’ultimo minuto fanno di tutto per non buttarla dentro lui che colpa ne ha?
TABELLINO
ITALIA-GERMANIA 1-1
Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli (71' Ogbonna), Bonucci, Criscito; Marchisio, Pirlo (82' Cerci), Thiago Motta; Montolivo; Balotelli, Osvaldo (54' Candreva). Ct: Prandelli.
Germania (4-3-3): Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Jansen; Howedes, Kroos, Khedira (66' L. Bender); Schuerrle (60' Reus), Mueller (87' S. Bender), Goetze (60' Oezil). Ct: Loew.
Arbitro: O. Benquerença (POR).
Marcatori: 8' Hummels (GER), 28' Abate (ITA).
Ammoniti: 54' Lahm (GER), 70' Marchisio (ITA), 82' Kroos (GER), 82' Thiago Motta (ITA).




















