Decisivo Gilardino, che si riscatta dopo il calcio di rigore fallito. Male Benalouane
PAGELLE TABELLINO GENOA PARMA / GENOVA – Vince senza entusiasmare il Genoa di Gasperini nella sfida contro il Parma: i tre punti arrivano grazie ad un gol nella ripresa di Gilardino, bravo a rifarsi dopo il rigore sbagliato in apertura di gara. Di seguito i voti del match.
GENOA
Perin 6,5 – Conferma il buon periodo di forma con un'altra prestazione convincente.
Antonini 6 – Parte bene ma col passare dei minuti perde sicurezza e non garantisce la giusta spinta.
Portanova 6 – Gara senza fronzoli per il capitano rossoblù.
Manfredini 6 – Sicuro nel primo tempo, soffre eccessivamente gli avanti avversari nella seconda frazione.
Fetfatzidis 5,5 – Gasperini gli dà fiducia, lui lo ripaga con un inizio da sogno: conquista il rigore grazie ad un'azione personale. Cala nella ripresa. Dal 59' Marchese 6 – Prezioso nel finale a gestire il possesso palla genoano.
Biondini 6 – Riscatta parzialmente un periodo non troppo positivo con una prestazione di sostanza.
Bertolacci 5,5 – Da lui ci si attende la giocata decisiva, oggi mostra buone cose solo a sprazzi.
Matuzalem 6 – Dà ordine quando può, ma soffre il dinamismo del duo Parolo-Valdes.
Vrsaljko 6 – Impeccabile fin quando è in campo, esce per infortunio – Dal 35' Centurion 5,5 – Fa fatica ad entrare in partita.
Antonelli 6 – Bravo soprattutto quando si tratta di spingere. Dal 77' Kucka sv
Gilardino 6,5 – Si muove tanto e è punto di riferimento fondamentale per le giocate dei suoi. Riscatta il rigore sbagliato con un gol da grande attaccante.
All. Gasperini 6 – Il Genoa gioca un primo tempo col freno a mano tirato: l'episodio del rigore poteva segnare la gara, ma i rossoblù hanno avuto la forza di reagire.
PARMA
Mirante 6 – Poche responsabilità sul gol, bravo nelle uscite alte.
Benalouane 5 – Inizio shock con il fallo su Fetfatzidis, Mirante lo salva. Il resto della gara è gestito con maggiore tranquillità.
Cassani 6,5 – Costante nella spinta, qualche problema in fase di ripiegamento.
Felipe 5,5 – Il più sbadato della retroguardia parmense: riesce a salvarsi in diverse situazioni in calcio d'angolo, ma non dà sicurezza al reparto. Gilardino lo beffa sul gol che decide la gara.
Rosi 6 – Ha il passo per impensierire il dirimpettaio di fascia ma non lo fa con la giusta convinzione. Dal 67' Biabiany 6,5 – Il suo ingresso regala brillantezza alla manovra offensiva dei ducali.
Gargano 6,5 – Altra prestazione di spessore del mediano uruguaiano.
Valdes 6,5 – Dà brillantezza alle geometrie dei ducali. Dal 78' Amauri sv
Mesbah 6 – Regge l'urto in difesa e riesce a farsi vedere anche oltre la metà campo. Annullato un suo gol regolare.
Cassano 6,5 – Illuminante solo a tratti, ma è sempre nel vivo del gioco.
Palladino 6 – Si muove tanto e duetta costantemente con Parolo e Cassano. Fallisce una buona occasione a tu per tu con Mirante. Dal 68' Sansone 5,5 – Non ha il giusto impatto sul match.
All. Donadoni 6 – Il Parma è squadra solida e capace di adattarsi all'avversario. Oggi paga un po' di sfortuna e l'imprecisione sottoporta.
Arbitro Russo 6: si prende la responsabilità di assegnare il rigore al primo minuto, la decisione pare giusta. Gestisce bene i momenti caldi del match, anche se ci sono dubbi sul gol annullato a Mesbah.
TABELLINO
GENOA-PARMA 1-0
Genoa (3-5-2): Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko sv (20′ Centurion), Biondini, Bertolacci, Matuzalem, Antonelli (77′ Kucka sv); Fetfatzidis (59′ Marchese), Gilardino. A disp.: Donnarumma, Bizzari, Sampirisi, De Maio, Stoian, Cofie, Sturaro, Konate. All.: Gasperini 6.
Parma (3-5-2): Mirante; Benalouane, Cassani, Felipe; Rosi (67′ Biabiany), Gargano, Valdes (78′ Amauri), Parolo, Mesbah; Cassano, Palladino (68′ Sansone). A disp.: Bajza, Coric, Gobbi, Obi, Mendes, Munari, Koné, Acquah, Marchionni. All.: Donadoni.
Marcatore: 56′ Gilardino.
Arbitro: sig. Russo.
Ammoniti: Manfredini, Antonini, Antonelli, Benalouane.
Note: Al 2' Mirante respinge un rigore a Gilardino.




















