Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Roma, Falcao: “Totti da Pallone d'Oro. Scudetto? Ecco come si vince”

Il 'Divino', eroe giallorosso dello Scudetto del 1983, ha parlato del suo rapporto col club capitolino

ROMA FALCAO TOTTI PALLONE D'ORO GARCIA LIEDHOLM SCUDETTO / PORTO ALEGRE (Brasile) – Paulo Roberto Falcao, protagonista dello Scudetto della Roma conquistato nella stagione 1982/1983, ha rilasciato un'intervista al 'Corriere dello Sport':

LA ROMA DI GARCIA – “L’ho vista con la Lazio. E ho saputo del 3-0 a Milano con l’Inter che non è mai un risultato facile. Seguo tutto, l’avvio di stagione è stato straordinario. Fantastico, direi. Scudetto? Si vince dentro lo spogliatoio e non a novembre. Siamo all’inizio, è presto. Ma certo la Roma ha fatto finora qualcosa di straordinario”.

TOTTI – “Quando giocavo io, il Pallone d'Oro non lo prendevano i sudamericani: una legge strana… Comunque Totti non è un costruttore di gioco, è essenzialmente un finalizzatore. Voglio dire che non ha un ruolo in campo per cui non puoi dargli tutta la responsabilità di non essere riuscito a portare la squadra in alto in Europa. Ma come finalizzatore è straordinario, tra i migliori in assoluto. E quindi da Pallone d’Oro. Ha avuto rivali altrettanto forti a livello internazionale, questo sì”.

PARAGONE CON LA ROMA DI LIEDHOLM – “Chi pensava che Viola avrebbe aperto un ciclo scudetto negli Anni Ottanta? E guardate che quello scudetto è stato il più faticato: intanto, se non ci fosse stato lo scandalo del gol di Turone di scudetti ne avremmo vinti almeno due. Quella del 2001 e questa sono due squadre diverse, costruite a suon di acquisti. Le linee mediane erano e sono le migliori: Prohaska-Falcao-Ancelotti, Pjanic-De Rossi-Strootman. Noi in più avevamo Agostino. E’ un altro calcio, imparagonabile”.

RIGORE FINALE COPPA CAMPIONI – “Ho spiegato tante volte: il ginocchio era a pezzi. Il resto sono favole. Abbiamo vinto una Coppa Italia con il Torino con un rigore battuto dal sottoscritto”.

S.D.

Gestione cookie