Funzione la cura Mazzarri. Cambiasso e Jonathan regalano i tre punti ai nerazzurri
PAGELLE E TABELLINO INTER-FIORETINA/ MILANO – Vola al secondo posto la nuova Inter, targata Mazzarri. Succede tutto nel secondo tempo, quando un rigore guadagnato da Joaquin, ottima la sua prestazione questa sera, e siglato da Rossi, porta in vantaggio la Fiorentina. L’Inter non ci sta, trascinata dal solito Cambiasso, autore del pareggio, e da Jonathan, rinato completamente in questa stagione.
INTER
Handanovic 6,5 – Quando viene chiamato in causa, risponde sempre bene dando la sicurezza giusta a tutta la squadra.
Ranocchia 6,5 – Sono tutti suoi i cross degli esterni viola, giocando anche bene in fase d’impostazione, quando i centrocampisti sono bloccati.
Campagnaro 6 – Buona la sua intesa, crescente, con i compagni di reparto.
Juan Jesus 6 – Chiude bene le offensive Viola, uscendo sempre palla al pide, dimostrando un’ottima condizione fisica. Poco esperto in occasione del fallo da rigore su Joaquin.
Taider 5 – Si muove molto, ma sbaglia qualche passaggio di troppo. Dal 61’ Kovacic 6 – Entra per dare vivacità al gioco interista, e ci riesce bene.
Cambiasso 7– Gioca a tutto campo, cercando di impostare il gioco nerazzurro. Corre e lotta su ogni palla come se fosse un ragazzino. Il gol poi, è da vero bomber d’area di rigore. Trascinatore.
Guarin 5,5 – Corre molto, ma non riesce mai a entrare in partita. Mezzo punto in meno, per la polemica nei confronti dei suoi tifosi, inscenata in occasione del cambio. Dal 67’ Icardi 6 – Da peso in attacco, aiutando Palacio in area di rigore.
Jonathan 6,5– Mazzarri gli ha dato fiducia e lui lo sta ripagando al meglio con delle buone prestazioni, ed oggi con un gol di pregevole fattura. Dal 85’ Perea s.v.
Nagatomo 6 – Non spinge come sempre, bloccato dalla fisicità dei difensori Viola.
Alvarez 6,5 – E’ un altro giocatore rispetto la scorsa stagione; ogni volta che la palla è tra i suoi riesce a diventare davvero pericoloso.
Palacio 6 – Rodriguez lo marca stretto, e per lui trovare spazio non è facile, ma lotta molto e si mette al servizio della squadra, ripiegando spesso per recuperare palloni in mezzo al campo.
All. Mazzarri 6,5 – Si sveglia, come tutta la squadra, dopo il gol della Fiorentina. Fa i cambi giusti e trasmette ai suoi la grinta necessaria per assediare la porta di Neto.
FIORENTINA
Neto 5,5 – Sul gol di Cambiasso, è rimasto troppo fermo sulle gambe quando un’uscita, non a vuoto, era più indicata.
Tomovic 5,5 – Inizia bene, ma è assente la sua spinta sulla fascia.
Rodriguez 6,5 – Marcatura riservata per Palacio, che grazie a lui non riesce ad esprimersi al meglio.
Savic 6 – Chiude bene le offensive nerazzurre in accoppiata con Rodriguez.
Pasqual 6 – Buone le sue incursioni sulla sinistra, ma dopo mezz’ora di gioco è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. Dal 36’ Marcos Alonso 5,5 – Entra senza effettuare il riscaldamento, e infatti l’approccio alla gara non è delle migliori, recupera però nel secondo tempo disputando una gara ordinata.
Ambrosini 6 – Fa, il lavoro sporco, quello che gli chiede mister Montella; intercetta numerosi palloni in mezzo al campo.
Aquilani 5,5 – Buono il suo primo tempo, meno la seconda frazione di gara dove è evidente un suo calo fisico. Dal 78’ Vecino s.v.
B.Valero 5,5 – Non incide sulla gara, anche a causa delle attenzioni riservategli da Cambiasso.
Joaquin 7 – E’ il fulcro del gioco Viola, grazie alla sua velocità ed esperienza riesce spesso a mettere in apprensione la difesa interista, come in occasione del rigore del momentaneo vantaggio.
Fernandez 5 – In ombra questa sera, anche se gioca tutta la gara, i suoi non se ne sono accorti.
Rossi 6 – Discreta prestazione la sua, in una gara nella quale fa reparto da solo, lottando tra i tre giganti difensivi dell’Inter. Dal 69’ Ilicic 5,5 – Montella lo schiera come “falso nueve”, ma non è il suo ruolo e si vede.
All. Montella 6 – Buona la sua interpretazione tattica della gara nella prima frazione di gioco, impostando il gioco sul pressing, ma nel secondo tempo, dopo il vantaggio dei suoi, non riesce a prendere le contromisure all’assedio interista.
Arbitro: Paolo Valeri 5,5 – Si fa prendere troppo la mano dai cartellini gialli, estraendoli dal taschino anche quando, un richiamo era sufficiente.
TABELLINO
INTER-FIORENTINA 1-1
INTER (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Jesus, Ranocchia; Taider (61’ Kovacic), Cambiasso, Guarin (67’ Icardi), Jonathan (85’ Perea), Nagatomo; Alvarez; Palacio. All. Mazzarri
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual (36’ M.Alonso); Aquilani (78’ Vecino), Ambrosini, B.Valero; Joaquin, Fernandez; Rossi (dal 69’ Ilicic). All. Montella
ARBITRO: Paolo Valeri di Roma
MARCATORI: 60’ Rossi rig.(F), 72’ Cambiasso (I), 83’ Jonathan (I)
AMMONITI: 43’ Ranocchia (I), 49’ Ambrosini (F), 59’ Jesus (I), 70’ Nagatomo (I), 74’ Campagnaro (I)
ESPULSI: –




















