Balotelli determina le tre reti rossonere. Buona gara per De Jong. Sau è il migliore tra i sardi.
PAGELLE E TABELLINO MILAN-CAGLIARI / MILANO – Un Milan in crescita supera il Cagliari con buona personalità, anche se con qualche sofferenza di troppo causata da un brillantissimo Sau. Balotelli è l’uomo partita: il centravanti della nazionale crea i presupposti per i primi due gol e mette nel sacco il primo pallone di questo campionato. Peggiore in campo il cagliaritano Dessena.
MILAN
Abbiati 6 – Difficile andare a prendere il tiro di Sau. Per il resto ordinaria amministrazione.
Abate 7 – In condizione smagliante. Le sue cavalcate sulla destra permettono al Milan di allargare il gioco, guadagnando imprevedibilità. Un salvataggio davvero provvidenziale si Nainggolan.
Zapata 6 – Sventa alcune situazioni intricate. Rischia di macchiare la sua prestazione regalando ad Ekdal un pallone che manda Sau ad un passo dalla doppietta.
Mexes 6 – Mezzo punto in più per il gol. Sau gli va via praticamente sempre.
Emanuelson 6 – Parte timido ma cresce con il passare dei minuti.
Muntari 6 – Randella il giusto e ogni tanto prova il colpo ad effetto.
De Jong 7 – Difficile credere che si tratti dell’improbabile mediano che aveva fatto storcere il naso ai commentatore all’inizio della scorsa stagione. Tanta, ma proprio tanta sostanza e non sbaglia mai un passaggio.
Poli 6 – Dinamico e concentrato. Meno propositivo del solito in fase di inserimento. Dal 78’ Nocerino s.v.
Montolivo 6 – Interpreta a modo suo il ruolo che probabilmente sarà di Kakà. Niente di trascendentale, ma garantisce un punto di riferimento importante sulla traquarti. Dal 88’ El Shaarawy s.v.
Robinho 6,5 – Ha il merito di segnare la rete che sblocca la gara. Un primo tempo brillante e ricco di spunti, in calo nella ripresa. Dal 66’ Matri 6 – Entra tra gli applausi di San Siro e fa a sportellate con i centrali avversari.
Balotelli 7,5 – La rete del vantaggio nasce da una sua invenzione, il raddoppio da un suo tiro non trattenuto, il pallone del terzo gol lo scaraventa in porta lui. Decisivo.
All. Allegri 6,5 – Inizia a mettere in piedi il Milan che lui e la società stanno progettando: Montolivo dietro a due punte… in attesa del numero 22.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Non ha grosse responsabilità per i gol presi.
Dessena 5 – Una mezz’ala adattata a terzino destro, e si vede. Fa la statuina in area in occasione delle prime due marcature rossonere.
Rossettini 5,5 – Buono di testa, balla un po’ troppo quando gli avversari attaccano palla a terra.
Ariaudo 6 – In assenza di Astori è lui il leader della retroguardia. Fa quello che può. Spazzando di testa serve a Balotelli l’assist per il 3-1.
Murru 6 – Un classe ’94 che lascia davvero ben sperare per il futuro. Tiene bene e si propone quando gli riesce.
Cabrera 5,5 – Non riesce a lasciare il segno. Dal 59’ Ibarbo 6 – Il suo ingresso regala maggiore pericolosità al Cagliari.
Conti 6 – Concreto e cattivo. Spesso si trova però più di un uomo dalle sue parti e va in difficoltà.
Nainggolan 6,5 – Sempre l’ultimo ad arrendersi, tecnica e quantità da vendere.
Ekdal 5,5 – Non convince dietro alle punte, pochi spunti.
Pinilla 5,5 – Con uno straordinario suggerimento di tacco mette Nainggolan in condizione di realizzare. Si tratta dell’unico squillo. Dal 71’ Nenè s.v.
Sau 7 – Un gol da cineteca e un paio di ripartenze che mettono i brividi a San Siro. Mexes lo sta ancora cercando. Dal 78’ Eriksson s.v.
All. Lopez 5,5 – Ekdal dietro le punte non convince, Dessena terzino ci può stare con altri avversari.
Arbitro Russo 6– Manca un giallo a Muntari e forse uno a Conti. Gara tutto sommato semplice da dirigere.
TABELLINO
MILAN-CAGLIARI 3-1
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Emanuelson; Muntari, De Jong, Poli (78’ Nocerino); Montolivo (88’ El Shaarawy); Robinho (66’ Matri), Balotelli. All. Allegri.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Ariaudo, Murru; Cabrera (59’ Ibarbo), Conti, Nainggolan; Ekdal; Pinilla (71’ Nenè), Sau (78’ Eriksson). All. Lopez.
Arbitro: Russo
Marcatori: 8’ Robinho (M), 31’ Mexes (M), 33’ Sau (C), 62’ Balotelli (M)
Ammoniti: Conti (C), De Jong (M)
Espulsi:




















