Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Napoli, Skrtel per blindare la difesa

L'analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO LIVERPOOL NAPOLI BENITEZ SKRTEL / ROMA- Le prime amichevoli del nuovo Napoli di Rafa Benitez hanno mostrato, oltre ad un normale ritardo di condizione, anche una preoccupante fragilità difensiva. La società partenopea sta dunque lavorando per puntellare la terza linea e Martin Skrtel sembra il nome giusto.

BIOGRAFIA – Martin Skrtel nasce ad Handlovà, in Slovacchia, il 15 dicembre del 1984. Dopo una breve militanza in patria nell'OD Trencin e nel Laugaricio Trencin, nel 2004 passa allo Zenit San Pietroburgo. In Russia viene valorizzato da Dick Advocaat, vince un campionato nel 2007 e successivamente viene ingaggiato dal Liverpool, nel gennaio 2008. Con i 'Reds' comincia in sordina diventando sempre più un elemento fondamentale sia per Rafa Benitez che per Hodgson, Dalglish e Rodgers. Con la nazionale slovacca può vantare 61 presenze e 5 reti, con la partecipazione al mondiale 2010.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,91 per 83 kg, fisico asciutto e longilineo, destro naturale. Skrtel è un difensore centrale che può stazionare sia nel centro-destra che nel centro-sinistra di una retroguardia a quattro (modo di giocare nel quale si esprime al meglio). Dotato di una grande personalità e di un fisico imponente, è molto bravo nell'anticipo e nella marcatura. Difensore solido e di grande esperienza, è anche padrone di una tecnica di base apprezzabile che utilizza in fase di ripartenza. Fenomenale nel gioco aereo, ha una grande esperienza internazionale ed un carisma notevole.

E' UN GIOCATORE ADATTO AL NAPOLI? – Martin Skrtel sarebbe il giusto rinforzo per il Napoli di Rafa Benitez, allenatore che lo conosce a memoria e che lo ha lanciato nel grande calcio. Lo slovacco garantirebbe affidabilità e stabilità nella linea a quattro di difesa, aggiungendo una buona dose di carisma e di esperienza internazionale. A livello tecnico formerebbe con Raul Albiol una buona coppia di centrali, stimolando la concorrenza con Paolo Cannavaro e Fernandez che sarebbero dunque spronati a dare il massimo. 

Gestione cookie