Il nuovo strumento prevede il conteggio degli assegni per i figli, delle pensioni di invalidita', delle borse di studio e dei risparmi
ECONOMIA, IL RICCOMENTRO SOSTITUIRA' L'ISEE: ECCO LE NOVITA' / ROMA – Dopo aver ottenuto ieri il via libera dalle Regioni, il riccometro sostituirà il vecchio Isee e sarà lo strumento che servirà a stanare i furbetti e i finti poveri.
Il riccomentro prevede il conteggio degli assegni per i figli, delle pensioni di invalidità, delle borse di studio e dei risparmi. Ecco come cambia:
Addio vecchio Isee – Il nuovo riccometro terrà comunque conto non solo del reddito imponibile (quello dichiarato nel 730 o nell'Unico) ma anche degli immobili, dei titoli, delle azioni e dei risparmi.
I figli – Cambia il modo di calcolare le detrazioni, che diventano importanti solo a partire dal terzo figlio, in modo da privilegiare le famiglie numerose.
Disabili – D'ora in poi saranno atribuiti a seconda del grado di disabilità: grave, media e non autosufficienza.
L'affitto – Fino a 7 mila euro l'anno, contribuirà a far diminuire l'indicatore di ricchezza delle famiglie.
Dati dichiarati – Solo parte dei dati potrà essere autocertificata: I dati fiscali e quelli relativo alle prestazioni Inps saranno ottenuti direttamente dalle banche dati dello Stato.




















