Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande calcio

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Abbiamo individuato oggi per la rubrica un calciatore arrivato in Italia sotto i migliori auspici (come spesso accade per questi acquisti… 'esotici'). “Nakata si è affermato in Italia e mi auguro di avere la stessa fortuna”, ha dichiarato quando, nel 1999, è stato acquistato dal Venezia. E' un giapponese, mancino puro del centrocampo, e si chiama Hiroshi Nanami.

Nato nel 1972, Nanami è cresciuto con la maglia del Jubilo Iwata. I suoi idoli sono Hagi e Redondo, ma è Schillaci a tesserne lodi sperticate: “E' tra i migliori in Giappone, mi ricorda Giannini“. A portarlo nella laguna fu Maurizio Zamparini nel 1999: prestito con diritto di riscatto, che ad agosto sembrava pleonastico. Ma il suo percorso è ben diverso da quello di Nakata: gioca una buona manciata di partite, ma tra assist e gol il suo apporto è a dir poco deludente.

Passata appena una stagione torna nella sua vecchia squadra, di cui torna ad essere bandiera. Vive due parentesi con Cerezo Osaka nel 2006 e Tokyo Verdy nel 2007, per poi ritirarsi dal calcio giocato nel 2008, sempre con la maglia del suo Jubilo Iwata. La scottatura della Serie A è passata, ma non ditelo ai tifosi del Venezia, che quell'anno, con Nanami in campo, vissero la retrocessione

Gestione cookie