L'analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO JUVENTUS CONTE MAROTTA REAL MADRID HIGUAIN / ROMA- Archiviato la stagione 2012/2013, culminata con il secondo scudetto consecutivo, la Juventus di Antonio Conte si prepara per la prossima annata che la dovrà veder protagonista anche in Europa. Per questo Giuseppe Marotta e Fabio Paratici sono all'opera per migliorare l'organico bianconero, soprattutto nel reparto offensivo. Il nome più caldo di questo periodo è sicuramente quello di Gonzalo Higuain, centravanti argentino del Real Madrid. L'amministratore delegato bianconero si trova proprio nella capitale iberica per trattare l'acquisto del giocatore, considerato il top player giusto per la 'Vecchia Signora'.
BIOGRAFIA- Gonzalo Gerardo Higuain nasce a Brest, in Francia, il 10 dicembre del 1987. Figlio di un calciatore argentino, è dunque in possesso del doppio passaporto e quindi è comunitario. Il debutto tra i professionisti avviene nel 2005 con la maglia del River Plate, in una gara contro il Boca Juniors. Higuain milita nel club di Buenos Aires fino al gennaio 2007 (47 presenze e 18 gol), quando viene acquistato dal Real Madrid. Con la maglia delle 'Merengues' ha subito un impatto positivo sotto Fabio Capello e negli anni si è dimostrato uno degli elementi offensivi più affidabili tanto da rimanere una pedina fondamentale anche con Schuster, Ramos, Pellegrini e Mourinho. Higuain può contare 262 presenze e 120 reti con il Real con cui ha vinto finora 3 campionati, 2 supercoppe nazionali ed una Coppa del Re. Con la nazionale argentina (scelta a discapito di quella francese) può vantare 32 gettoni e 19 segnature, con la partecipazione al Mondiale del 2010 e alla Coppa America del 2011.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE- Alto 1,84 per 79 kg, fisico compatto ed atletico, ambidestro. Higuain è un centravanti moderno che dà il meglio di se giostrando da prima punta ma può anche giocare più defilato. Molto bravo ad usare il fisico, è velocissimo e molto tecnico, dotato di un ottimo dribbling in accelerazione che gli permette di saltare facilmente l'uomo. Essendo ambidestro segna in qualsiasi maniera e l'area di rigore è il suo habitat naturale, tanto da avere una media gol davvero impressionante. Bravo anche nel gioco aereo è sicuramente uno dei centravanti più affidabili del panorama mondiale.
E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA JUVENTUS?- Sicuramente si. Stiamo parlando infatti di un centravanti di livello assoluto, uno dei migliori al mondo. Grazie alle capacità fisiche potrebbe rendere bene nel 3-5-2 di Antonio Conte, che richiede un gioco sfiancante per le punte. Sicuramente darebbe di più in un 4-3-3 come attaccante centrale, una posizione che lo renderebbe devastante. Aggiungerebbe inoltre qualità e freddezza in zona gol alla rosa bianconera, dando anche un ottimo apporto in termini di esperienza internazionale.




















