Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Viaggi, ecco le 'Bandiere blu' 2013

La regione con la maggioranza di spiagge col riconoscimento e' la Liguria, seguita dalle Marche e dalla Toscana

VIAGGI ECCO LE 'BANDIERE BLU' 2013 / ROMA – Nel 2012 erano 131, oggi sono 135. Sono i comuni della riviera che possono fregiarsi della Bandiera Blu, sinonimo di qualità, assegnata dalla Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale.
Un totale di 248 spiagge in questo 2013 rispecchiano i canoni di qualità stabiliti: dalla presenza di acque eccellenti alle analisi regolari di campioni di acque durante la stagione estiva all'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria alla raccolta differenziata e la presenza di aree pedonali e piste ciclabili.

I nuovi comuni che possono fregiarsi di tale sigillo sono: Francavilla al mare in Abruzzo, Fermo e Pedaso nelle Marche, Campomarino nel Molise, Tortolì in Sardegna, Carrara in Toscana, Framura e San Lorenzo al mare in Liguria e Levico Terme, località lacustre in Trentino.

Sono state eliminate dall'elenco, almeno per quest'anno, le spiagge di Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, di Scanno in Abruzzo e di Pozzallo in Sicilia.

La regione con la maggioranza di spiagge a Bandiera Blu è la Liguria, seguita dalle Marche e dalla Toscana. Chiudono, invece, Basilicata e Lombardia con una sola spiaggia.

S.C.

Gestione cookie