Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Economia, 15 milioni di italiani non hanno un conto corrente

Seguono Paesi come la Romania, con poco piu' di 9.860.000 persone e la Polonia, con poco meno di 9.700.000 cittadini

ECONOMIA, 15 MILIONI DI ITALIANI NON HANNO UN CONTO CORRENTE / ROMA – Quasi 15 milioni di italiani non tengono i risparmi in banca e non hanno un conto corrente. I dati emergono da un'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, che assegna all'Italia il record in Europa dei cittadini “bank free”.

Lo studio prende in considerazione i cittadini europei con più di 15 anni di età che non dispongono di un contro corrente bancario. In Italia, questi sono quasi 15 milioni (il 29% degli italiani over 15). Seguono Paesi come la Romania, con poco più di 9.860.000 persone (55% del totale) e la Polonia, con poco meno di 9.700.000 cittadini (30%). In Francia e nel Regno Unito i 'senza conto' sono poco più di un milione e mezzo (pari al 3% della popolazione con più di 15 anni). In Germania, invece, la soglia di coloro che non detengono un conto corrente si abbassa a poco più di un milione e quattrocentomila persone (2%).

Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, spiega: “Questo dato è riconducibile a ragioni storiche e culturali ancora molto diffuse in alcune aree e fasce sociali del nostro paese. Non possiamo disconoscere, ad esempio, che molte persone di una certa età e con un livello di scolarizzazione molto basso preferiscono ancora adesso tenere i soldi in casa, anziché affidarli ad una banca”.

S.C.

Gestione cookie