Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La rubrica di Calciomercato.it vi racconta le storie di calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia di questo sport, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontani dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Ci occupiamo oggi di un calciatore arrivato al Genoa assieme a due connazionali di nome Kevin van Dessel e Luciano van Kallen. Formarono il poco lusinghiero 'trio di bidoni olandesi' nel 1998-99, facendo rapidamente perdere le proprie tracce nonostante la forte volontà di Claudio Onofri di portarli a Genova: il nostro 'antieroe' è Milan Beelenkamp.

Ennesimo prodotto del vivaio dell'Ajax, Beelenkamp non ne è certo il più indimenticabile: nel 1997-98 si è imposto discretamente con la maglia del Volendam, convincendo per chissà quale motivo la dirigenza rossoblù a puntare su di lui. Al pari dei suoi due compagni, non sfondò: l'esperienza nel Genoa durò appena una stagione. “Loro tre furono bollati come brocchi”, ha spiegato Onofri a distanza di tempo. “Però poi hanno giocato nell'Eredivisie, e van Dessel ha stretto la mano a Paolo Maldini in Europa, da capitano del Roda“. Che dire: gli anni al De Graafschap (1999-2006), al Mechelem e all'Haarlem non fanno certo di Beelenkamp un calciatore rivalutato… e l'etichetta di oggetto misterioso, a distanza di 14 anni, gli si confà degnamente.

Gestione cookie