Lamela e Totti costruiscono, Osvaldo trasforma. Emeghara l'unico a salvarsi nei toscani
PAGELLE ROMA SIENA / ROMA – Dopo il deludente pareggio interno contro il Pescara, la Roma di Andreazzoli si riscatta e rifila quattro reti al Siena. Decisiva la tripletta di Osvaldo. Per i senesi la rincorsa salvezza si complica visti i contemporanei successi di Palermo e Genoa.
ROMA
Lobont 6,5 – Praticamente inoperoso nel primo tempo, si gode la sua giornata da titolare gestendo in maniera ordinata le poche situazione pericolose.
Torosidis 6 – E' buon punto di riferimento delle giocate offensive dei suoi, deve lavorare maggiormente sulla fase di non possesso palla.
Burdisso 6,5 – Regola la velocità di Emeghara e Rosina.
Castan 5,5 – Non sempre preciso, da un suo errore di impostazione nasce l'unico pericolo senese.
Balzaretti 5,5 – Gioca col freno a mano tirato: impaurito quando spinge, impreciso quando difende.
De Rossi 6 – Si rivede a tratti il DDR che i tifosi della Roma conoscono: corre tanto e recupera un buon quantitativo di palloni. Poi è costretto ad uscire. Dal 35' Pjanic 6,5 – Bravo nell'innescare Totti e Lamela tra le linee.
Florenzi 6,5 – In dubbio per un problema fisico, è invece tra i migliori: la caparbietà con cui recupera il pallone del 3-0 dà il metro della sua voglia di vincere.
Lamela 7,5 – Giocate sensazionali, un gol da cineteca e una simbiosi di movimenti e idee con Totti e Osvaldo che produce spettacolo. Dal 69' Perrotta sv
Totti 7 – Altra prestazione da incorniciare per il numero 10 giallorosso: da manuale del calcio l'assist per il 2-0 di Lamela. Virtualmente suo anche il gol del 4-0. Dal 71' Lopez sv
Osvaldo 8 – Tripletta da attaccante vero: la Roma deve tentare di ricucire lo strappo con l'italo-argentino. Quando è in giornata è fuoriclasse assoluto.
All. Andreazzoli 7 – La Roma gioca bene, diverte e si diverte.
SIENA
Pegolo 5,5 – Può poco sui primi tre gol, rivedibile la respinta sul tiro di Totti in occasione del 4-0 di Osvaldo.
Terzi 5 – Soffre in maniera incredibile la velocità delle giocate degli avanti giallorossi.
Paci 4,5 – Osvaldo è imprendibile, lui non lo vede mai.
Felipe 4,5 – Dalle sue parti orbitano Totti e Lamela: lui è insicuro, lento e impreciso.
Angelo 5 – Florenzi lo mette in seria difficoltà, da incubo la leggerezza con cui gestisce il pallone sull'azione del terzo gol di Osvaldo.
Vergassola 5,5 – Il più dinamico e propositivo della mediana bianconera. Dal 81' Verre sv
Della Rocca 5 – Messo in mezzo dalle trame offensive dei giallorossi: non entra praticamente mai in partita.
Rubin 5 – Irretito dalla velocità e il dribbling di Lamela, giornata da dimenticare.
Rosina 5 – Ha il compito di gestire il pallone per far respirare i suoi: è poco costante e i suoi ne risentono. Dal 70' Calello sv
Valiani 5,5 – Corre tanto, il più delle volte a vuoto. Dal 55' Agra 5,5 – Il suo ingresso non sposta di una virgola gli equilibri del match.
Emeghara 6 – L'unico ad impensierire Lobont, di destro e di sinistro. Dinamico e volitivo, il migliore del Siena.
All. Iachini 5 – La differenza di tasso tecnico è evidente, ma ad una squadra che deve salvarsi serve ben altra verve.
Arbitro Russo 6 – Nessuna situazione dubbia, gestisce bene una gara semplice.
TABELLINO DI ROMA-SIENA
Roma (4-2-3-1): Lobont; Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi (34' pt Pjanic); Lamela (24' st Perrotta), Florenzi, Totti (26' st Lopez); Osvaldo. A disp.: Goicoechea, Romagnoli, Tachtsidis, Piris, Taddei, Lucca. All.: Andreazzoli
Siena (3-4-2-1): Pegolo; Terzi, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola (36' st Verre), Della Rocca, Rubin; Rosina (25' st Calello), Valiani (10' st Agra); Emeghara A disp.: Farelli, Marini, Grillo, Terlizzi, Teixeira, Bolzoni, Mannini, Reginaldo, Paolucci, Bogdani. All.: Iachini
Marcatori: 14', 41', 22' st Osvaldo, 16' Lamela
Ammoniti: Pjanic (R), Vergassola (S)
Espulsi: –




















